Pagina 117 di 188 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 1874
  1. #1161
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    ahahahah follemente uguale.
    Ho rifatto i calcoli due volte, perché non ci credevo, ma excel non mente!

  2. #1162
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Vedi sopra!
    Se ieri è stata una blanda ondata di caldo, allo stesso modo dobbiamo considerare giorno 15/05.

    Assolutamente si, se non sbaglio giorno 15 è quel giorno di "pausa" tra le due ondate forti giusto?

    Però c'è da fare una considerazione: ci riferiamo alla tua micro zona o a tutta la Sicilia? perchè forse, considerando tutto il territorio, quella del 15 proporzionalmente è peggiore.
    Ieri, in moltissime zone, non si è sentita proprio quest' ondata di caldo.

  3. #1163
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Assolutamente si, se non sbaglio giorno 15 è quel giorno di "pausa" tra le due ondate forti giusto?

    Però c'è da fare una considerazione: ci riferiamo alla tua micro zona o a tutta la Sicilia? perchè forse, considerando tutto il territorio, quella del 15 proporzionalmente è peggiore.
    Ieri, in moltissime zone, non si è sentita proprio quest' ondata di caldo.
    Ovviamente ci riferiamo alla mia microzona! Questi dati confermano la sensazione che avevo avuto quel giorno, ovvero che la giornata del 15/05, limitatamente alla mia zona, non poteva essere inserita all'interno della durata dell'ondata di caldo record. Sono state, a tutti gli effetti, due ondate di caldo: 13-14/05 e 16/05!

  4. #1164
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ovviamente ci riferiamo alla mia microzona! Questi dati confermano la sensazione che avevo avuto quel giorno, ovvero che la giornata del 15/05, limitatamente alla mia zona, non poteva essere inserita all'interno della durata dell'ondata di caldo record. Sono state, a tutti gli effetti, due ondate di caldo: 13-14/05 e 16/05!
    Però, se consideriamo ieri ondata di caldo (e per me lo è stata, anche se breve e non intensa), anche il 15 dovrebbe essere una giornata da ondata di caldo, no?
    Distinguere le due ondate in un certo senso è corretto, ma escludere quella giornata è forse un po' impreciso.
    Magari potremmo inserire giorno 15 nella coda della prima ondata.

  5. #1165
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    purtroppo stazione di qui offline da oltre un' ora, ecco perchè l' accumulo non aumentava più.

  6. #1166
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Però, se consideriamo ieri ondata di caldo (e per me lo è stata, anche se breve e non intensa), anche il 15 dovrebbe essere una giornata da ondata di caldo, no?
    Distinguere le due ondate in un certo senso è corretto, ma escludere quella giornata è forse un po' impreciso.
    Magari potremmo inserire giorno 15 nella coda della prima ondata.
    Assolutamente corretto!
    Ieri è stata un'ondata di caldo!
    La questione è questa: il 13 e 14 Maggio sono state due giornate caratterizzate da un'ondata di caldo eccezionale.
    Il 15 è stata una giornata di caldo normale.
    Il 16 è stata una giornata di caldo eccezionale.
    La domanda è: qual'è stata la durata dell'ondata di caldo eccezionale, con valori eccezionali? La risposta non può essere 4 giorni consecutivi, proprio per la presenza del 15/05. La risposta, per la mia zona, sarebbe: ci sono state due ondate di caldo eccezionale, una della durata di due giorni (13 e 14) e una della durata di un giorno (16). Spero sia chiaro adesso il concetto!

  7. #1167
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Assolutamente corretto!
    Ieri è stata un'ondata di caldo!
    La questione è questa: il 13 e 14 Maggio sono state due giornate caratterizzate da un'ondata di caldo eccezionale.
    Il 15 è stata una giornata di caldo normale.
    Il 16 è stata una giornata di caldo eccezionale.
    La domanda è: qual'è stata la durata dell'ondata di caldo eccezionale, con valori eccezionali? La risposta non può essere 4 giorni consecutivi, proprio per la presenza del 15/05. La risposta, per la mia zona, sarebbe: ci sono state due ondate di caldo eccezionale, una della durata di due giorni (13 e 14) e una della durata di un giorno (16). Spero sia chiaro adesso il concetto!
    Si si, assolutamente. Ma se ad esempio dobbiamo considerare la lunghezza delle storiche ondate di caldo? anche lievi, per creare una classifica per lunghezza e non intensità. In questo caso forse quella andrebbe considerada, per lunghezza, unica ondata, no?
    Se in classifica introduciamo anche ondate di caldo lievi ovviamente.

    p.s. qui sta piovendo bene l momento, varia l' intensità, ma continua senza interruzioni.

  8. #1168
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Si si, assolutamente. Ma se ad esempio dobbiamo considerare la lunghezza delle storiche ondate di caldo? anche lievi, per creare una classifica per lunghezza e non intensità. In questo caso forse quella andrebbe considerada, per lunghezza, unica ondata, no?
    Se in classifica introduciamo anche ondate di caldo lievi ovviamente.

    p.s. qui sta piovendo bene l momento, varia l' intensità, ma continua senza interruzioni.
    Sinceramente, la mia risposta sarebbe no.
    Le caratteristiche delle tre ondate di caldo, due record, una normale, sono troppo differenti per considerarla un'unica ondata di caldo. Anche quelle storiche, come quelle del 2006 e del 2008 di cui parlavo, le ho sempre interpretate e suddivise sulla base degli stessi criteri, pertanto se per quelle storiche adotto questo criterio, devo farlo anche per le attuali, altrimenti effettuerei un confronto non valido.
    Se, ad esempio, nel 2008 dovessi considerare tutti i giorni sopramedia, prima e dopo dei giorni di caldo eccezionali, la durata dell'ondata di caldo da 4 giorni salirebbe a 7! Ma siccome l'intento era quello di confrontare la durata delle ondate di caldo eccezionali, dobbiamo utilizzare come criterio di base i valori eccezionali, che nel caso del 2008 sono stati registrati per 4 giorni consecutivi, mentre nel 2020 per 2 giorni nella prima ondata e per 1 giorno nella seconda ondata di caldo eccezionale.
    Non so se sono riuscito ad esprimere bene il concetto.
    Ps: in realtà stiamo dicendo le stesse cose, solo in modo diverso.
    Sia a Maggio, sia adesso, il mio focus è stato quello di confrontare le durate delle ondate di caldo eccezionali, non delle ondate di caldo in senso stretto (temperatura sopra media). Infatti ho sempre preso come riferimento, per il 2008, una durata di 4 giorni consecutivi di ondata di caldo eccezionale e non la durata dell'intero periodo con temperature sopra media (7 giorni). Avendo adottato questo criterio anche per il 2020, abbiamo due ondate di caldo eccezionali, della durata di 2 e 1 giorno rispettivamente ed una durata del periodo complessivamente sopra media di 5 giorni (includendo anche il 17/05). In ogni caso, qualunque fosse il criterio adattato, avremmo delle differenze tra le due ondate di caldo. Io ho sempre adottato il primo e preferisco continuare in questo modo, gusti personali.
    Ultima modifica di snow; 05/06/2020 alle 10:41

  9. #1169
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Torniamo al nowcasting adesso!
    Qui ha ripreso a piovere dopo una pausa di circa un'ora.
    Accumulo che ha superato i 15 mm, pertanto, da questo momento, la previsione dei modelli è stata senza alcuna ombra di dubbio migliore della mia! @BoreaSik, questa volta abbiamo preso noi una bella cantonata!

  10. #1170
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    TEMPERATURA ATTUALE: 15,3°C minima giornaliera
    UMIDITA' ATTUALE: 95%
    TEMPERATURA MASSIMA: 20°C alle 8:14
    PIOGGIA ACCUMULATA FINO AD ORA: 5,1 mm ma in atto pioggia moderata, con rain rate di 13,8mm/h

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •