Pagina 3 di 188 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1874
  1. #21
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Minime di ieri 1 aprile
    INAF 200m
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 8,7
    Catania Trappeto 200m 8,4
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m
    MiaStazione Auriol 70m 10,5
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 11,2
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 10,9
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 11,0
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 10,9
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 10,9
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 9,7
    SIAS 4m
    Fontanarossa 7,0

    Anche qui, minime registrate intorno a mezzanotte se non a mezzanotte proprio. Qui si pone il problema degli orari, SIAS ed altri (e io) usano l'ora UTC mentre su Wunderground l'ora è quella locale compresa quella estiva per cui in questo momento è 2 ore avanti rispetto ad UTC.
    Mancano alcune minime, tipo quelle di INAF e SIAS, perché non ho modo di vedere i dati del giorno precedente.

    Minime di oggi
    INAF 200m 9,5
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 8,5
    Catania Trappeto 200m 8,2
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m
    MiaStazione Auriol 70m
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 11,2
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 10,9
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 11,0
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 10,9
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 11,2
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 9,1
    SIAS 4m 9,6

    Guardando i grafici si nota la differenza del microclima tra le stazioni. La mia e Ambasciatori sembrano le uniche veramente cittadine (la ia sicuro) e mostrano una variazione notturna inferiore al grado. Le altre invece mostrano variazioni più marcate, specialmente ZonaIndustriale che mostra quelle più ampie di tutti. E' come se lo stesso segnale fosse amplificato diversamente dalle varie stazioni.

    Pioggia molto leggera questa mattina, gli accumuli vanno da 0.2 a 1 mm.
    Ultima modifica di zoomx; 02/04/2020 alle 08:39

  2. #22
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    @snow comunque della media di marzo non ne terrei conto, da noi è un mese assolutamente invernale come dicembre e molto spesso più freddo e lo dimostrano i dati da te sopra descritti.
    Per me da noi si può chiamare primavera fine marzo o inizio aprile.
    Guarda artorias, ognuno di noi adotta criteri differenti per definire i vari fenomeni. C'è chi, come te, dice appunto che a pelle 16.8°C non sono una temperatura primaverile e lo capisco, c'è chi, come me, non si affida alle sensazioni ma solo ai numeri.
    Marzo è, secondo gli standard della meteorologia, un mese primaverile. Se io registro temperature tipiche di marzo e più alte di quelle tipiche dell'inverno, per me sono temperature primaverili.
    L'importante è chiarirsi, ovvero, ora sai a cosa mi riferisco quando parlo di giornata primaverile o di giornata invernale. Poi se siamo d'accordo o no sulla definizione, non è importante.

  3. #23
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Minima questa mattina 9.3°C, -1.0°C rispetto a ieri.
    Accumulo provvisorio 1.2 mm.
    Ultima modifica di snow; 02/04/2020 alle 09:29

  4. #24
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Guarda artorias, ognuno di noi adotta criteri differenti per definire i vari fenomeni. C'è chi, come te, dice appunto che a pelle 16.8°C non sono una temperatura primaverile e lo capisco, c'è chi, come me, non si affida alle sensazioni ma solo ai numeri.
    Marzo è, secondo gli standard della meteorologia, un mese primaverile. Se io registro temperature tipiche di marzo e più alte di quelle tipiche dell'inverno, per me sono temperature primaverili.
    L'importante è chiarirsi, ovvero, ora sai a cosa mi riferisco quando parlo di giornata primaverile o di giornata invernale. Poi se siamo d'accordo o no sulla definizione, non è importante.
    Sono assolutamente d' accordo, ovviamente i 16.8° qui da me li definisco assolutamente primaverili.

    Per quanto riguarda il riferimento ai numeri, però, potremmo anche fare una considerazione secondo me sensata: la media di gennaio e di febbraio da te (15.9 e 15.8), comprende nel periodo di gennaio e febbraio moltissime giornate di cattivo tempo o comunque di cielo prettamente coperto, dunque se considerassimo solo le giornate prettamente soleggiate (come ieri) di gennaio e febbraio, sono ben certo che la media massima sarebbe forse anche superiore a 16.8°
    Questo non per darti torto, il tuo discorso è molto rigido sui numeri ma ha pienamente senso, ma per dire che in inverno sarai strapieno di giornate soleggiate e in media a 850hpa con quel tipo di massima.

  5. #25
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Chiaramente il mio è un discorso statistico, relativo esclusivamente ai dati al suolo e non a quelli a 850 hPa. Ciò che dici tu è assolutamente vero.

    Purtroppo, sarà un mio difetto, io amo la statistica e da sempre ho cercato di riferire quanto più possibile a degli standard le mie misurazioni.

    Come standard, esistendo quelli dell'OMM, ho deciso di riferirmi agli stessi.

    Questa standardizzazione è necessaria quando devi confrontare i tuoi dati statistici con quelli di altri utenti.
    Ti faccio un esempio pratico, spero di riuscire a spiegarmi bene. Vuoi confrontare la tua stagione invernale con quella di un utente che vive al nord Italia. È ovvio che la stagione invernale da te abbia avuto una temperatura media più alta rispetto a quella del nord Italia. Come capire, dunque, se in una delle due zone la stagione è stata più calda o più fredda della norma? Naturalmente confrontando le due medie stagionali con quelle relative ad un periodo quanto più ampio possibile (lo standard sarebbe di 30 anni). Per fare, questo confronto, un altro metodo, utilizzato soprattutto in UK, è quello di confrontare il numero di giornate invernali effettivamente avuto nel corso di quella data stagione. Per effettuare questo confronto non puoi che riferirti a degli standard, altrimenti il confronto stesso perderebbe di senso.

    Questo ciò che faccio.

    Ovviamente, ci tengo a ribadirlo, ieri non ha fatto caldo e la temperatura è stata sicuramente inferiore alla media del 1° Aprile.

  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Lo standard OMM serve anche per il confronto con i dati del passato. Oggi possiamo prendere molti più dati in maniera automatica ma come facciamo a confrontarli con dati ad esempio presi manualmente?

  7. #27
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Lo standard OMM serve anche per il confronto con i dati del passato. Oggi possiamo prendere molti più dati in maniera automatica ma come facciamo a confrontarli con dati ad esempio presi manualmente?
    Sono d'accordo zoomx. Spesso, nelle tabelle e negli archivi storici, non ci sono riportate indicazioni quantitative, ma solo qualitative. Disporre di norme che permettano, seppur in maniera a volte semplicistica, di "convertire" un'informazione quantitativa in qualitativa è fondamentale per tali scopi.

  8. #28
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Chiaramente il mio è un discorso statistico, relativo esclusivamente ai dati al suolo e non a quelli a 850 hPa. Ciò che dici tu è assolutamente vero.

    Purtroppo, sarà un mio difetto, io amo la statistica e da sempre ho cercato di riferire quanto più possibile a degli standard le mie misurazioni.

    Come standard, esistendo quelli dell'OMM, ho deciso di riferirmi agli stessi.

    Questa standardizzazione è necessaria quando devi confrontare i tuoi dati statistici con quelli di altri utenti.
    Ti faccio un esempio pratico, spero di riuscire a spiegarmi bene. Vuoi confrontare la tua stagione invernale con quella di un utente che vive al nord Italia. È ovvio che la stagione invernale da te abbia avuto una temperatura media più alta rispetto a quella del nord Italia. Come capire, dunque, se in una delle due zone la stagione è stata più calda o più fredda della norma? Naturalmente confrontando le due medie stagionali con quelle relative ad un periodo quanto più ampio possibile (lo standard sarebbe di 30 anni). Per fare, questo confronto, un altro metodo, utilizzato soprattutto in UK, è quello di confrontare il numero di giornate invernali effettivamente avuto nel corso di quella data stagione. Per effettuare questo confronto non puoi che riferirti a degli standard, altrimenti il confronto stesso perderebbe di senso.

    Questo ciò che faccio.

    Ovviamente, ci tengo a ribadirlo, ieri non ha fatto caldo e la temperatura è stata sicuramente inferiore alla media del 1° Aprile.

    Si, mi riferivo a dati al suolo di gennaio-febbraio avendo T° a 850hpa nella media di quel periodo e con giornate soleggiate.
    Ad esempio ieri la stazione di qui ha segnato una max di 12.5° che, tutto sommato, non è raro che segni massime sui 12° in pieno inverno con giornate molto ben soleggiate..
    Per me ad esempio ieri è stata una giornata assolutamente semi invernale, appena inizierò a vedere massime si 14° inizierò a parlare di giornate primaverili.
    Al momento max di oggi 7.6° (cielo coperto) ed è assolutamente una tipica "brutta" giornata da pieno inverno.

    Comunque il tuo ragionamento non fa una piega riferendoti pienamente a dei numeri, quindi non posso che essere anche d'accordo con te.

    Mentre non saprei dirti se quei 12.5° della stazione di qui, in base ai tuoi criteri di valutazione, sia o meno una T° invernale o primaverile.
    Nel portale della stazione non ho trovato delle medie dei mesi invernali su un range di anni importate (forse sono io a non saper dove cercare)

  9. #29
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Si, mi riferivo a dati al suolo di gennaio-febbraio avendo T° a 850hpa nella media di quel periodo e con giornate soleggiate.
    Ad esempio ieri la stazione di qui ha segnato una max di 12.5° che, tutto sommato, non è raro che segni massime sui 12° in pieno inverno con giornate molto ben soleggiate..
    Per me ad esempio ieri è stata una giornata assolutamente semi invernale, appena inizierò a vedere massime si 14° inizierò a parlare di giornate primaverili.
    Al momento max di oggi 7.6° (cielo coperto) ed è assolutamente una tipica "brutta" giornata da pieno inverno.

    Comunque il tuo ragionamento non fa una piega riferendoti pienamente a dei numeri, quindi non posso che essere anche d'accordo con te.

    Mentre non saprei dirti se quei 12.5° della stazione di qui, in base ai tuoi criteri di valutazione, sia o meno una T° invernale o primaverile.
    Nel portale della stazione non ho trovato delle medie dei mesi invernali su un range di anni importate (forse sono io a non saper dove cercare)
    Perfetto, l'importante è che si sia chiarito il discorso.
    Per quanto riguarda la stazione di Marineo, puoi guardare qui: http://lnx.marineometeo.it/noaa/noaa.php

  10. #30
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Perfetto, l'importante è che si sia chiarito il discorso.
    Per quanto riguarda la stazione di Marineo, puoi guardare qui: http://lnx.marineometeo.it/noaa/noaa.php
    Purtroppo credo che nella sezione da te indicatami, non è possibile vedere la media massima dei vari mesi prendendo in considerazione "n" anni ma solo quella dell' anno che inserisci (la quale non ha valore statistico)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •