Pagina 54 di 188 PrimaPrima ... 444525354555664104154 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1874
  1. #531
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Paradossalmente, seppur ami l'inverno, sono proprio queste le situazioni estive che preferisco. Ti fanno rendere conto quanto affascinante e complessa sia tale disciplina!
    Peccato che stiano diventando la normalità estiva e ora si ci mette pure maggio in mezzo.
    Il clima estivo siciliano sarebbe caratterizzato da un persistente anticiclone delle azzorre con qualche breve capitolo di quello Africano. Adesso abbiamo un azzorriano presente in inverno e un anticiclone Africano in assoluta prevalenza sull' azzorriano.
    Questo sta portando cambiamenti climatici enormi negli ultimi anni e sinceramente non mi piace per nulla.

  2. #532
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sembrava impossibile, eppure la temperatura registrata ieri nella città di Palermo, prendendo come riferimento il valore massimo registrato dalla stazione Inaf dell'Osservatorio Astronomico, è stata più elevata di quella registrata oggi!
    Ieri 39.5°C (nuovo record per Maggio), oggi 38.8°C.
    Allora mezza cosa corretta l' ho detta ieri ahahah in molte zone della costa di Palermo, oggi, mi aspettavo T° simili o più basse di ieri pur con T° a 850hpa più alte ache se da me mi aspettavo il picco. Pensavo in modo errato però

  3. #533
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Peccato che stiano diventando la normalità estiva e ora si ci mette pure maggio in mezzo.
    Il clima estivo siciliano sarebbe caratterizzato da un persistente anticiclone delle azzorre con qualche breve capitolo di quello Africano. Adesso abbiamo un azzorriano presente in inverno e un anticiclone Africano in assoluta prevalenza sull' azzorriano.
    Questo sta portando cambiamenti climatici enormi negli ultimi anni e sinceramente non mi piace per nulla.
    Su questo nulla da eccepire. Concordo al 100%.

  4. #534
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Allora mezza cosa corretta l' ho detta ieri ahahah in molte zone della costa di Palermo, oggi, mi aspettavo T° simili o più basse di ieri pur con T° a 850hpa più alte ache se da me mi aspettavo il picco. Pensavo in modo errato però
    Anche io pensavo che oggi avremmo avuto più o meno gli stessi valori di ieri.
    Guardando un po' tutte le stazioni osserviamo che alcune hanno registrato valori più bassi (in realtà in minoranza), altre hanno registrato valori più elevati (la maggioranza delle stazioni).

  5. #535
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Su questo nulla da eccepire. Concordo al 100%.
    Le nostre estati, anche se calde, sono sempre state godibili..
    All' ombra di un albero con una gradevole brezza le giornate estive sono sempre state godibilissime per il 90%
    Con brezza tesa da NE e T° a 850hpa in media, nel pieno dell' estate qui le massime sarebbero di circa 26° con variazioni di diversi gradi in base all' intensità del vento. Ma questo per dire quanto sta variando il clima specialmente estivo.

    Questa tabella rappresenta tutte le T° max di luglio scorso (l' andazzo proseguirà ad Agosto)

    Screenshot_2020-05-14 Screenshot.png

    Mentre quest' altra tabella rappresenta le massime di luglio 2014 che è stato un luglio un po' più normale, anche se in diversi casi siamo stati sopramedia con anticiclone africano reiterato durante il mese, ma anche diverse giornate in media e con qualche giornata un bel po' soto media.

    Screenshot_2020-05-14 Screenshot(1).png

  6. #536
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    La media di luglio a 850hpa qui è di circa 17.5?

  7. #537
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Inutile dire che in questi due giorni si sia andati oltre la media massima di Luglio (mese più caldo dell'anno qui), che è di 32°C.

  8. #538
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Non avevo visto le T° SIAS

    Oltre Patti 40.3°, anche Misilmeri over 40° con 40.2°

  9. #539
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Non avevo visto le T° SIAS

    Oltre Patti 40.3°, anche Misilmeri over 40° con 40.2°
    Si, Patti e Capaci, con 40.3°C, condividono il record per Maggio della Sicilia.

  10. #540
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Patti SIAS 40,3!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •