Pagina 63 di 188 PrimaPrima ... 1353616263646573113163 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1874
  1. #621
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Sono andato a vedere la massima media del 15/05 dal 2005 al 2019: 24.6°C.
    Oggi, se escludessimo la fascia 00:20-00:50, la massima è stata 25.0°C, quindi appena +0.4°C rispetto alla norma.
    La media complessiva, invece, escludendo sempre quella mezz'ora, è a +1.9°C rispetto alla norma.
    Per questo non considero la giornata odierna come parte di un'ondata di caldo, seppur la temperatura sia stata sopra media. Altrimenti ogni anno conteremmo centinaia, invece che decine, ondate di caldo.

    Aggiungo che, la media di Giugno, mese meno caldo dell'estate, è di 24.6°C.
    Considerando l'intera giornata odierna, esclusa sempre quella mezz'ora di fuoco, la media sarebbe -1.5°C rispetto alla media di Giugno, pertanto non posso neanche considerare questa giornata come una con temperatura media estiva.
    Ultima modifica di snow; 15/05/2020 alle 20:03

  2. #622
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sono andato a vedere la massima media del 15/05 dal 2005 al 2019: 24.6°C.
    Oggi, se escludessimo la fascia 00:20-00:50, la massima è stata 25.0°C, quindi appena +0.4°C rispetto alla norma.
    La media complessiva, invece, escludendo sempre quella mezz'ora, è a +1.9°C rispetto alla norma.
    Per questo non considero la giornata odierna come parte di un'ondata di caldo, seppur la temperatura sia stata sopra media. Altrimenti ogni anno conteremmo centinaia, invece che decine, ondate di caldo.

    Aggiungo che, la media di Giugno, mese meno caldo dell'estate, è di 24.6°C.
    Considerando l'intera giornata odierna, esclusa sempre quella mezz'ora di fuoco, la media sarebbe -1.5°C rispetto alla media di Giugno, pertanto non posso neanche considerare questa giornata come una con temperatura media estiva.
    Si ma quando si valuta un' ondata di calore, si guarda a una porzione di territorio maggiore e non a una singola stazione e bisogna anche guardare le mappe.
    Io ti posso garantire che qui da me, come in molte altre zone le T massime, ma soprattutto le minime, sono state molto sopra media. Quindi per me, ma non solo, la giornata attuale fa parte dell' ondata di caldo.
    Generalmente può capitare di avere delle ondate di freddo che hanno un primo affondo, poi si ritirano leggermente e subito dopo fanno un secondo affondo..credo che in quel caso si potrebbe parlare di ondata unica, no?
    Attualmente da +20, sono passato a +22, T° in aumento in molte altre zone.

  3. #623
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Si ma quando si valuta un' ondata di calore, si guarda a una porzione di territorio maggiore e non a una singola stazione e bisogna anche guardare le mappe.
    Io ti posso garantire che qui da me, come in molte altre zone le T massime, ma soprattutto le minime, sono state molto sopra media.
    Attualmente da +20, sono passato a +22, T° in aumento in molte altre zone.
    Purtroppo il mio criterio è molto differente. Io non guardo le mappe e mi riferisco sempre e solo alla mia zona.

  4. #624
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Aggiungo che qui sono in minima, 20.7°C!

  5. #625
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Vorrei precisare, per chiarezza, che non vi è alcun dubbio sul fatto che questa rappresenti l'ondata di caldo più intensa per Maggio e una delle più durature per lo stesso mese (quanto meno dal 2005 ad oggi).
    In realtà, nel mio archivio, vi sono anche dati risalenti al 2003. Tuttavia non li prendo in considerazione e non li cito mai perché la strumentazione con la quale li rilevavo non era adeguata.
    Snow,perche' non metti la strumentazione del 2003 vicino a quella affidabile di adesso,poi ti calcoli le anomalie, e correggi i dati inaffidabili del 2003 ? non sarebbe un metodo precisissimo al decimo di grado,ma sarebbe indicativo e molto interessante, trattandosi di un mostro sacro come l'estate 2003...(che per me inizio' in modo devastante a maggio,visto che a causa sua gia' a meta' giugno il mare era un brodo e non rinfrescava quasi piu') ....l'estate 2003 mi affascina perche' sono sicuro che in Italia non sara' mai superata,anche se molti qui sul forum lo danno per certo ogni anno...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  6. #626
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Snow,perche' non metti la strumentazione del 2003 vicino a quella affidabile di adesso,poi ti calcoli le anomalie, e correggi i dati inaffidabili del 2003 ? non sarebbe un metodo precisissimo al decimo di grado,ma sarebbe indicativo e molto interessante, trattandosi di un mostro sacro come l'estate 2003...(che per me inizio' in modo devastante a maggio,visto che a causa sua gia' a meta' giugno il mare era un brodo e non rinfrescava quasi piu') ....l'estate 2003 mi affascina perche' sono sicuro che in Italia non sara' mai superata,anche se molti qui sul forum lo danno per certo ogni anno...
    Per un motivo molto semplice in realtà. Non ho più quella strumentazione. Quando comprai il mio primo sensore Davis con schermo solare, vendetti quella strumentazione (era un termoigrometro della T-logic in schermo autocostruito), per recuperare un po' di soldi.
    Qualche dato potrei anche recuperarlo domani, così per curiosità, ho tutto scritto in alcuni quaderni.

  7. #627
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Devo aggiornare i miei dati odierni! Sono in minima, 20.5°C in questo momento!

    Fuori città addirittura sotto i 20°C, 19.8°C!

  8. #628
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Inizio giorno 16 con 20.8°C.

  9. #629
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    20.0°C in questo momento! Rispetto a ieri, allo stesso orario, -10.6°C!

  10. #630
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    19.9°C! I giorni consecutivi con minima tropicale si fermano a 2 (14 e 15)! Anche sotto questo aspetto, in termini di durata, vi è stato di peggio!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •