Pagina 83 di 188 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1874
  1. #821
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    La stazione del Porto di Catania è gestita dall'ISPRA e, sulla carta, sembra essere professionale
    Il sensore TH sarebbe questo
    RETE MAREOGRAFICA NAZIONALE - SENSORE - SENSOR
    Una Pt100 infilata in questo schermo
    178.A4C.gif
    TRASDUTTORE DI TEMPERATURA ARIA E RH% - T026 TTEPRH
    Versatilità : Il t026 combina in un unico corpo i trasduttori per la misura della temperatura dell’aria e dell’umidità relativa, questa caratteristica lo rende un prodotto compatto ed economico.
    Principio di misura Temperatura : L’elemento sensibile è costituito da termo-resistenza al platino Pt100 con curva di risposta secondo norme DIN 43760 clase 1/3.
    Principio di misura Umidità Relativa: L’elemento sensibile è di tipo polimero-capacitivo tagliato al laser (in un processo termoregolato), con un sistema integrato di condizionamento del segnale
    Sensori Intelligenti : Il trasduttore appartiene alla famiglia dei sensori intelligenti in quanto dotato di micro-processore interno che esegue tra altre funzioni di: controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazione dei dati, conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Queste caratteristiche garantiscono eccellente accuratezza, elevata affidabilità dei dati.
    Certificato di Calibrazione : Il sensore può essere corredato di certificato di calibrazione Siap+Micros oppure da certificati rilasciati da altri laboratori esterni (SIT, Colonnetti, ecc.).
    Materiali e norme Internazionali : Il corpo del sensore è in lega di alluminio anticorrosione e viterie in acciaio inox, lo schermo di protezione è realizzato in materiale plastico non igroscopico, a bassa capacità termica e opportunamente trattato con inibitore ai raggi ultravioletti in modo di garantire una lunga stabilità nel tempo. Il trasduttore è conforme a quanto previsto nella normative Europea su EMC, è protetto contro le sovratensioni e risponde pienamente alle prescrizioni dell’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale).

    Caratteristiche tecniche
    Temperatura Aria
    Campo di misura: -30 ÷ +60 °C
    Sensibilità: 0,03 °C
    Precisione / Accuratezza: - / DIN43760 Classe 1/3 (TTEPRH-N)
    ± 0,1 °C / ± 0,1 °C (TTEPRH-I / V / S)
    Tempo di risposta: < 10 s
    Tipo di sensore: Termoresistenza Pt100 DIN 43760

    Umidità Relativa
    Campo di misura: 0 ÷ 100 %
    Sensibilità: ± 0,5 %
    Precisione: ± 2 % f.s.
    Tempo di risposta: < 15 sec
    Tipo di sensore: Polimero capacitivo compensato in temperatura

    Caratteristiche comuni
    Temperatura di funzionamento: -30 ÷ +60 °C
    Ventilazione: Naturale
    Protezioni: Contro inversione di polarità e scariche atmosferiche
    Alimentazione: +10 ÷ +16 Vdc
    Impedenza di uscita (ver. TTEPRH-V): 10 ohm
    Carico massimo (ver. TTEPRH-V): 390 ohm
    Realizzato in: ABS Materiale plastico e viterie inox
    Peso: 1,4 kg
    Dimensioni: ø = 240 mm ; h = 275 mm
    Connettore: (IP67) 4 o 7 poli maschio


    Però bisognerebbe vedere dove e come è installato.

  2. #822
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Sulla carta, eccellente stazione. Poi, appunto, occorre vedere dove e come è installata. Il fatto che mi dici sia gestita da Ispra, non lo sapevo, comunque mi rassicura.

    Questa invece la stazione installata di fronte la Guardia Costiera di Palermo; in realtà non so se sia gestita da loro, non sono riuscito a trovare informazioni in merito. Vedete da soli che vi è più di qualche problema nell'installazione.

  3. #823
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,883
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Possibile sai? Qui a Palermo la Capitaneria di Porto ha, ormai parecchi lustri fa, installato una Davis Vantage Pro 2 come stazione meteo, ma probabilmente non avrebbero potuto scegliere luogo peggiore dove installarla.
    Il fatto che la stazione sia a norma Meteonetwork, purtroppo, non assicura il fatto che i dati siano affidabili; se è installata su tetto e su superficie comunque artificiale, io non mi fiderei più di tanto, o meglio, sto avendo modo, finalmente in maniera diretta, di verificare tante teorie di cui avevo letto su riviste scientifiche e libri e i risultati sono davvero sorprendenti. La mia stessa stazione risente di parecchi effetti condizionanti il valore di temperatura, che rendono tale valore significativo esclusivamente per il luogo in cui la stazione è installata. Basterebbe spostarla di qualche metro, che i risultati cambierebbero.
    La stazione SIAS è l'unica della quale, avendone viste installate parecchie, ho una certa fiducia in merito alla qualità delle misurazioni.
    Ogni tanto ho dato uno sguardo alla T° segnata dalla ua stazione per confrontarla con quella posta in campagna (sempre termini imerese) che, da ciò che ho capito, in linea d'aria non è molto lontana.
    Ho dato uno sguardo proprio per capire quanto effettivamente potesse variare tra le due e almeno in questo periodo sono rimasto sorpreso vedendo che le differenze non sono state enormi, mi aspettavo maggiori differenze e addirittura in certi casi la tua stazione segnava dati molto simili (raramente inferiori).
    Magari in certi frangenti varia ben più di 0.8-1°..
    Mi piacerebbe molto avere più staioni meteo intorno alla mia zona per poterli confrontare con la stazione dentro il paese.

  4. #824
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ogni tanto ho dato uno sguardo alla T° segnata dalla ua stazione per confrontarla con quella posta in campagna (sempre termini imerese) che, da ciò che ho capito, in linea d'aria non è molto lontana.
    Ho dato uno sguardo proprio per capire quanto effettivamente potesse variare tra le due e almeno in questo periodo sono rimasto sorpreso vedendo che le differenze non sono state enormi, mi aspettavo maggiori differenze e addirittura in certi casi la tua stazione segnava dati molto simili (raramente inferiori).
    Magari in certi frangenti varia ben più di 0.8-1°..
    Mi piacerebbe molto avere più staioni meteo intorno alla mia zona per poterli confrontare con la stazione dentro il paese.
    Ciao artorias. No, in linea d'aria non è distante, sono circa 500 m. Le differenze sono sicuramente molto variabili in funzione delle condizioni meteo, ma come dici te, sono assolutamente compatibili con le diverse condizioni di installazione e pertanto non sono enormi. Posso confermarti che, sulla media giornaliera, vi sia uno scarto di circa 0.6-0.7°C.
    Alle 11:10, tanto per citare un esempio, la mia stazione segnava 23.4°C, quella in campagna 22.7°C.
    Io riesco a registrare valori inferiori in presenza di una forte inversione termica notturna; l'altra stazione, invece, registra valori inferiori durante il giorno.
    Avevo fatto un confronto una sera/notte priva di vento, ma con ampia copertura nuvolosa e alta umidità, condizioni nelle quali l'inversione termica è inibita e avevo trovato una differenza praticamente costante, evidentemente connessa all'isola di calore urbana e non dipendente da altri effetti, in particolare alla radiazione riflessa diurna che affligge la mia postazione urbana, principale causa, insieme alla stessa isola di calore, dei valori maggiori registrati nelle ore diurne.

    Aggiungo, infine, ma non sarebbe l'ora che anche tu comprassi una bella stazione meteo? xD Non conosco le caratteristiche della tua installazione e quindi se vi sia la possibilità di ottenere dati quanto meno decenti, ma sono sicuro che, con la tue conoscenze e la tua curiosità, ti divertiresti non poco.
    Ultima modifica di snow; 25/05/2020 alle 10:34

  5. #825
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Aggiungo a quanto scritto prima in merito alla discussione con zoomx che, gli effetti sulle misurazioni legati alla radiazione incidente e soprattutto quella riflessa variano non soltanto in funzione delle caratteristiche della strumentazione (schermatura + sensore) e delle caratteristiche delle superfici (in termini di potere radiante), ma anche in funzione della latitudine, dell'altitudine e della stagione.
    Per lo studio che stiamo conducendo all'università, ancora in fase assolutamente iniziale, siamo partiti, come ovvio che sia, dalle ricerche bibliografiche ed appare evidente come le differenti caratteristiche nello spettro della radiazione solare incidente, dipendenti appunto da latitudine, longitudine ed in senso generale dalla stagione, determinino differenti risposte nell'interazione con le varie superfici e di conseguenza nelle caratteristiche della stessa radiazione riflessa.
    Da ciò si comprende quanto sia complesso riuscire a spiegare i vari comportamenti mostrati dalle varie stazioni che guardi giornalmente. Lo stesso dicasi per quell'effetto particolare che si presenta spesso nelle stazioni della mia zona in serata.
    Non so se dallo studio che stiamo conducendo riusciremo a ricavare evidenze scientifiche direttamente applicabili alle nostre curiosità, l'obiettivo principale in realtà è quello di monitorare la sostenibilità di colture in particolari tipologie di suoli, alla base del quale non può non esservi un monitoraggio delle condizioni ambientali.
    Ultima modifica di snow; 25/05/2020 alle 11:13

  6. #826
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Massima 25.1°C, -2.2°C rispetto a ieri!
    Mi attendevo un calo nella massima, ma non così consistente. Meglio così!

  7. #827
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Qui primo picco sui 25, vediamo che succede.

    Intanto segnalo un altro fenomeno curioso.
    Questa è la temperatura a Zona Industriale
    ZonaInd_graph.php.png
    Questa Fontanarossa
    Fontana_graph.php.png
    Questa Trappeto
    Trapp_graph.php.png
    e Canalicchio
    Canalicc_graph.php.png
    Le stazioni più ad ovest mostrano questo andamento pressoché piatto mentre Canalicchio che è più ad est lo mostra disturbato, io lo vedo molto deformato
    Screenshot_2020-05-25 Ecowitt Weather.png
    Mappa
    Mappa.png

    Comportamento associato ad un vento da Est ma in quota già a 2000m il vento è da Ovest.
    Il precedente era molto più debole ed era da Ovest e il cambio ha letteralmente bloccato la salita della temperatura, ed è avvenuto alle 9 circa. Qui sembrerebbe una brezza di mare.
    La vede anche SIAS
    Screenshot_2020-05-25 Meteo pagina personalizzata Roberto.png
    Questa brezza però non è affatto evidente nella stazione che sulla mappa è in alto a destra sulla costa, Acitrezza.
    Sembrerebbe che la brezza si crei in corrispondenza della Piana. Su Wunderground si vede un po' anche in una stazione di AciCastello, quindi a sud di AciTrezza ma la direzione è confusa tra Sud ed Est, potrebbe essere che la stazione è posizionata male.
    Oppure semplicemente la brezza è disturbata dalla topografia.
    @snow,
    mi hai ricordato le prime volte che vedevo un picco la mattina presto nel sensore della vecchia PCE, era piazzata a Troina, 1100m di quota e beccava il Sole quasi da sotto.

    Edit: i grafici sono presi da LineaMeteo.

  8. #828
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Qui primo picco sui 25, vediamo che succede.

    Intanto segnalo un altro fenomeno curioso.
    Questa è la temperatura a Zona Industriale
    ZonaInd_graph.php.png
    Questa Fontanarossa
    Fontana_graph.php.png
    Questa Trappeto
    Trapp_graph.php.png
    e Canalicchio
    Canalicc_graph.php.png
    Le stazioni più ad ovest mostrano questo andamento pressoché piatto mentre Canalicchio che è più ad est lo mostra disturbato, io lo vedo molto deformato
    Screenshot_2020-05-25 Ecowitt Weather.png
    Mappa
    Mappa.png

    Comportamento associato ad un vento da Est ma in quota già a 2000m il vento è da Ovest.
    Il precedente era molto più debole ed era da Ovest e il cambio ha letteralmente bloccato la salita della temperatura, ed è avvenuto alle 9 circa. Qui sembrerebbe una brezza di mare.
    La vede anche SIAS
    Screenshot_2020-05-25 Meteo pagina personalizzata Roberto.png
    Questa brezza però non è affatto evidente nella stazione che sulla mappa è in alto a destra sulla costa, Acitrezza.
    Sembrerebbe che la brezza si crei in corrispondenza della Piana. Su Wunderground si vede un po' anche in una stazione di AciCastello, quindi a sud di AciTrezza ma la direzione è confusa tra Sud ed Est, potrebbe essere che la stazione è posizionata male.
    Oppure semplicemente la brezza è disturbata dalla topografia.
    @snow,
    mi hai ricordato le prime volte che vedevo un picco la mattina presto nel sensore della vecchia PCE, era piazzata a Troina, 1100m di quota e beccava il Sole quasi da sotto.

    Edit: i grafici sono presi da LineaMeteo.
    Ho letto con attenzione il tuo messaggio e, sebbene non abbia una risposta certa a quanto da te evidenziato, concordo in linea generale con i concetti espressi.
    Per quanto riguarda la brezza, sicuramente, nella sua genesi, durata e intensità, incide molto la morfologia delle aree continentali. Trattasi di un fenomeno in grado di spingersi per diversi chilometri verso l'interno in presenza di una pianura, limitato alla sola fascia costiera in presenza di una morfologia più articolata in prossimità della costa stessa.

  9. #829
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 23,6 -3,0
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 25,6 -5,1
    Catania Trappeto 200m 23,5 -4,4
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 23,6 -3,0
    MiaStazione Auriol 70m 24,8 -2,8
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 25,7 -2,6
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 25,5 -2,7
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 26,2 -2,5
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 25,2 -2,9
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 24,6 -3,3
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 24,8 -2,4
    SIAS 4m 24,1 -2,4

  10. #830
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    @artorias, da te com'è data oggi?
    @BoreaSik iniziamo a seguire anche qui i modelli per inizio Giugno?
    Ultima modifica di snow; 25/05/2020 alle 18:54

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •