Pagina 85 di 188 PrimaPrima ... 3575838485868795135185 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1874
  1. #841
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si, sicuramente la stazione già presente è un ottimo punto di riferimento, ma non mi stupirei affatto se in poche centinaia di metri dovessero esserci delle differenze.
    Conoscendo il modello di stazione posso assicurarti che non sovrastima, anzi. Non so come sia installata, ma è probabile, come tutte le stazioni urbane, che risenta degli effetti caratteristici di questa tipologia di ambiente. Ciò vuol dire che i valori registrati non siano reali? Niente affatto, probabilmente lo sono molto più di quelli di altri strumenti che, con vari trucchi, isolano eccessivamente il sensore, determinando in questo modo la creazione di micro-condizioni non corrispondenti a quella che è la temperatura reale dell'aria nel luogo in cui la stazione è installata.
    Se in ambiente urbano vi sono vari effetti che determinano un incremento "anomalo" della temperatura (riflessione della radiazione da parte delle superfici, accumulo e riemissione di calore con una radiazione a frequenza differente da parte degli edifici, ecc) e una stazione è in grado di rilevare tali incrementi di temperatura e di non abbatterli con artifizi più o meno invasivi, le misurazioni di tale stazione sono le più aderenti alla realtà.
    Nell'ampia bibliografia internazionale che stiamo consultando all'università ai fini del progetto tali argomenti sono ben esposti e si stanno rivelando illuminanti per la predisposizione del monitoraggio ambientale che verrà avviato a breve.
    Sono d' accordo, perchè comunque ti da dei valori effettivi delle condizioni all' interno effettive del luogo in cui si abita, ma li reputo non confrontabili rispetto a stazioni poste in campagna. Delle differenze, sempre considerando l'interno del paese, ci sono sicuramente a causa di esposizioni diverse e altri fattori che ci sono in gioco.
    Ci vorrebbero delle stazioni disseminate a reti di 50/100m, ma sarebbe assurdo

    Qui oggi massima in diminuzione -1.4 con 23.3°, attualmente 19.8° in risalita (era spuntata qualche nuvola qualche minuto fa) e ben -3.3 rispetto 24h fa.

    Ecco quando prliamo di clima completamente diverso, da te massima in aumento e da me in netta diminuzione e non ci sono state nuvole (se non pochi minuti fa)

  2. #842
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sono d' accordo, perchè comunque ti da dei valori effettivi delle condizioni all' interno effettive del luogo in cui si abita, ma li reputo non confrontabili rispetto a stazioni poste in campagna. Delle differenze, sempre considerando l'interno del paese, ci sono sicuramente a causa di esposizioni diverse e altri fattori che ci sono in gioco.
    Ci vorrebbero delle stazioni disseminate a reti di 50/100m, ma sarebbe assurdo

    Qui oggi massima in diminuzione -1.4 con 23.3°, attualmente 19.8° in risalita (era spuntata qualche nuvola qualche minuto fa) e ben -3.3 rispetto 24h fa.

    Ecco quando prliamo di clima completamente diverso, da te massima in aumento e da me in netta diminuzione e non ci sono state nuvole (se non pochi minuti fa)
    Perfettamente d'accordo. Ogni stazione, se prestante ed installata correttamente, è rappresentativa solo delle condizioni presenti esattamente nell'area in cui essa è installata. Corretto quanto tu dici: servirebbero davvero decine di stazioni per ogni città per comprendere realmente le condizioni caratterizzanti le varie zone della città stessa. Ovviamente una stazione in città e una in campagna non sono confrontabili; in realtà non lo sono neanche una stazione a terra e una su tetto poste esattamente nello stesso luogo.
    Tempo fa facimo uno studio tra la zona bassa e la zona alta di Termini Imerese, osservando differenze medie di circa 0.3°C, ma utilizzammo esattamente le stesse stazioni, installate in due luoghi selezionati con le caratteristiche quanto più possibile simili.

    Esattamente. Qui oggi massima in aumento di 0.5°C e da te in calo. Anche qui, fino alle 17:30 circa, zero nuvole, poi è avvenuta della condensazione per aria umida proveniente dal mare.
    Domani da me sarà in calo, non so da te.

  3. #843
    Calma di vento L'avatar di Antonino_2
    Data Registrazione
    26/05/20
    Località
    Sicilia
    Età
    22
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Eccomi @snow sono su nowcasting.
    Mi sta aiutando @damiano23 ad usare il forum, siamo amici.

  4. #844
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Antonino_2 Visualizza Messaggio
    Eccomi @snow sono su nowcasting.
    Mi sta aiutando @damiano23 ad usare il forum, siamo amici.
    Ciao Antonino, ti rinnovo il mio benvenuto anche qui!
    Da che zona scrivi? Se non vuoi, puoi non dire la città per questione di privacy, ma sarebbe utile conoscere quanto meno la zona per localizzare le tue future segnalazioni e previsioni!
    Sono sicuro qui ti troverai molto bene!

  5. #845
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Salve a tutti e buona serata. sono Ivan13, sono stato invitato da @snow, abito nella provincia di palermo, in una contrada di scalfani bagni. Possiedo una stazione meteo, una froggit hp1000 se pro con schermo solare autocostruito. Vorrei unirmi in questa discussione e condividere con voi e maggiormente imparare da voi. grazie e buona serata

  6. #846
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti e buona serata. sono Ivan13, sono stato invitato da @snow, abito nella provincia di palermo, in una contrada di scalfani bagni. Possiedo una stazione meteo, una froggit hp1000 se pro con schermo solare autocostruito. Vorrei unirmi in questa discussione e condividere con voi e maggiormente imparare da voi. grazie e buona serata
    Ciao Ivan! Rinnovo il mio benvenuto anche qui! Sclafani Bagni è una località nella quale, negli inverni degni di questo nome, si riescono a vedere cose interessanti! Sarà davvero entusiasmante seguirti!

  7. #847
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Si, la mia è una zona abbastanza interessante. Spero di essere all'altezza e di fornirvi più informazioni possibili

  8. #848
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Si, la mia è una zona abbastanza interessante. Spero di essere all'altezza e di fornirvi più informazioni possibili
    Tranquillo! Tutti siamo qui per imparare l'uno dall'altro! Avendo già una stazione meteo, inoltre, sarà interessante confrontare i tuoi valori con quelli di @artorias che vive a Marineo, sempre in provincia di Palermo, ad una quota simile alla tua!

  9. #849
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Buongiorno e benvenuti a tutti
    La stazione di @ivan è installata anche su tetto in centro urbano?

    Minima Petralia soprana contrada saccu (circa 900m) 8.6°
    Nicolosi 8.4° (pare 780m)
    Non so di che stazioni si tratta e come sono installate.

    Da me minima in diminuzione di pochissimo, mi aspettavo di più come è stato per altre zone.

  10. #850
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Minime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 16,3 -0,4
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 15,0 -0,6
    Catania Trappeto 200m 14,6 -0,3
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 16,2 -0,2
    MiaStazione Auriol 70m 17,9 -0,4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 18,3 -0,5
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 17,8 -0,6
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 18,0 -0,6
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 17,9 -0,5
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 17,0 -0,4
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m -
    SIAS 4m 13,8 0,1

    In prossimo messaggio la spiegazione su dove si trovano queste stazioni del Catanese per i nuovi arrivati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •