Pagina 93 di 188 PrimaPrima ... 43839192939495103143 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1874
  1. #921
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io non li guardo nemmeno. Troppo inaffidabili.
    Puoi dirlo forte

  2. #922
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Per zoomx: si, i sensori in aria libera, la notte, tendono a raffreddarsi maggiormente rispetto ai sensori schermati.
    Ecco, questa è una questione che ancora non ho capito bene. Andando OT rispetto al topic.
    Gli schermi servono ad evitare che il sensore venga colpito da radiazioni infrarosse emesse da tutto ciò che circonda il sensore (e ci sta anche lo schermo), il cui unico effetto dovrebbe essere quello di riscaldare il sensore.
    Ora però nelle altre discussioni si parla di irraggiamento che raffredderebbe i sensori che però fisicamente non ha senso, non esistono radiazioni che raffreddano.
    In altre parole un sensore non si può rafffreddare più dell'aria che ha intorno, mentre può benissimo diventare più caldo. Almeno a quanto so io. Unica eccezione potrebbero essere acqua condensata sul sensore che evapora.
    Comunque è in arrivo un WH32 che sostituirà uno dei WH31 che sposterò altrove. Il WH32 l'ho preso per andare su Wunderground in modo che i dati siano disponibili più facilmente oltre al sito ecowitt dove ci sono tutti gli altri.

  3. #923
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ecco, questa è una questione che ancora non ho capito bene. Andando OT rispetto al topic.
    Gli schermi servono ad evitare che il sensore venga colpito da radiazioni infrarosse emesse da tutto ciò che circonda il sensore (e ci sta anche lo schermo), il cui unico effetto dovrebbe essere quello di riscaldare il sensore.
    Ora però nelle altre discussioni si parla di irraggiamento che raffredderebbe i sensori che però fisicamente non ha senso, non esistono radiazioni che raffreddano.
    In altre parole un sensore non si può rafffreddare più dell'aria che ha intorno, mentre può benissimo diventare più caldo. Almeno a quanto so io. Unica eccezione potrebbero essere acqua condensata sul sensore che evapora.
    Comunque è in arrivo un WH32 che sostituirà uno dei WH31 che sposterò altrove. Il WH32 l'ho preso per andare su Wunderground in modo che i dati siano disponibili più facilmente oltre al sito ecowitt dove ci sono tutti gli altri.
    Anche questa è una questione che stiamo analizzando all'università.
    La presenza dello schermo solare viene vista da molti come una perturbazione delle reali condizioni termiche. Molti sono d'accordo sul fatto che la registrazione della temperatura debba essere effettuata in aria libera, senza alcuna interferenza da parte degli schermi solari.
    Durante le ore di irraggiamento diurno, tuttavia, sappiamo bene che un sensore privo di schermo solare sovrastimi parecchio, perché la sua superficie viene colpita direttamente dalla radiazione (diretta e riflessa) e di conseguenza non registra la temperatura ambientale, bensì la temperatura della superficie stessa riscaldata dal sole.
    Durante la notte, invece, sembrerebbe che, in funzione del materiale di cui il sensore è ricoperto, vi sia un raffreddamento minore o maggiore in funzione della quantità di calore precedentemente assorbito che viene irradiato nuovamente in atmosfera. Un rapido esempio: esponiamo in aria libera una sonda in plastica ed una sonda in acciaio; quest'ultima di giorno riscalderà maggiormente e la notte si raffredderà in misura maggiore rispetto alla sonda in plastica, che avrà più difficoltà a smaltire il calore precedentemente assorbito; ciò ovviamente è influenzato anche dalle dimensioni delle sonde stesse.
    Si è dunque cercata una soluzione, sviluppando delle equazioni empiriche di correzione della temperatura registrata durante il giorno da un sensore esposto in aria libera in funzione di diversi parametri, tra cui il più importante è il valore della radiazione solare incidente. Queste equazioni si sono rivelate utili in ambienti extraurbani, privi di qualunque tipo di interferenza, dove gran parte della radiazione ricevuta dal sensore è proprio la radiazione diretta; in ambienti urbani, invece, vi è un'importante aliquota di radiazione riflessa, che colpisce il sensore, ma che è difficilmente registrabile da un sensore di radiazione solare, avendo essa diverse sorgenti e svariate direzioni di provenienza.
    Gioco forza, dunque, si è dovuto cercare un compromesso, che permettesse di registrare una temperatura il più possibile vicina a quella reale e questo compromesso, allo stato attuale delle conoscenze, è rappresentato dallo schermo solare.

  4. #924
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Per il giorno pienamente d'accordo, abbiamo già visto l'influenza dei palazzi che ho intorno, che sono belli grossi, ma sicuramente ci sarebbe l'influenza di tutti gli altri oggetti e del pavimento. Ci vorrebbe una serie di telecamere termiche per la valutazione.

    Di notte tutto dipende dall'emissività della superficie del sensore e da cosa è fatto. Però, per quanto si raffreddi, non dovrebbe scendere oltre la temperatura ambientale. In altre parole, se non ci sono scambi termici con aria più fredda solo intorno al sensore, il sensore che segna la temperatura più bassa vince, tenendo conto delle differenze intrinseche tra i sensori.

  5. #925
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Gfs riduce di parecchio le piogge di domani
    Come volevasi dimostrare...
    Ormai i modelli sono prevedibili

  6. #926
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Per il giorno pienamente d'accordo, abbiamo già visto l'influenza dei palazzi che ho intorno, che sono belli grossi, ma sicuramente ci sarebbe l'influenza di tutti gli altri oggetti e del pavimento. Ci vorrebbe una serie di telecamere termiche per la valutazione.

    Di notte tutto dipende dall'emissività della superficie del sensore e da cosa è fatto. Però, per quanto si raffreddi, non dovrebbe scendere oltre la temperatura ambientale. In altre parole, se non ci sono scambi termici con aria più fredda solo intorno al sensore, il sensore che segna la temperatura più bassa vince, tenendo conto delle differenze intrinseche tra i sensori.
    Appena avrò una risposta certa a questa tua considerazione, ti risponderò.
    Non c'entra nulla, ma ad esempio la superficie delle auto credo riesca a raggiungere temperature inferiori rispetto a quella ambientale. Devo studiare ancora un po' i processi prima di giungere ad una conclusione univoca.

  7. #927
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Gfs riduce di parecchio le piogge di domani
    Come volevasi dimostrare...
    Ormai i modelli sono prevedibili
    Come dicevo due giorni fa, non mi aspetto, da me, più di 0.5 mm.

  8. #928
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Massima odierna 24.2°C, -0.8°C rispetto a ieri.

  9. #929
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 22,2 -1,0
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 25,5 -0,1
    Catania Trappeto 200m 23,7 -0,2
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 21,9 -0,2
    MiaStazione Auriol 70m -
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 25,2 -0,1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 25,0 -0,1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 25,4 -0,3
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 24,6 -0,3
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 24,8 0,6
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 24,7 -0,1
    SIAS 4m 24,1 -0,6

    Manca Auriol perché non sono a casa ma è stata registrata, a meno di disastri.

  10. #930
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    TEMPERATURA MASSIMA ODIERNA: 22,4°C +2°C rispetto a ieri
    TEMPERATURA ATTUALE: 16,2°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •