Pagina 102 di 188 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1874
  1. #1011
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    L'Etna può determinare effetto Favonio su Catania con venti da Nord; anche io, purtroppo, non ho memoria di situazioni simili. So per certo, invece, che Catania subisce effetto favonio per venti da W/NW.

  2. #1012
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Massima odierna 24.8°C, registrata alle 15:52, +1°C rispetto a ieri.

  3. #1013
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Il mio "trampolino", invece, è lui. Quando il vento soffia da SE, come il 16/05, vi sono differenze di circa 10-11°C tra i due versanti. Immagine

    E' una bellissima cima, ci sono salito parecchie volte!

  4. #1014
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    E' una bellissima cima, ci sono salito parecchie volte!
    Ovviamente anche io! Il prossimo autunno, pandemia permettendo, dovrei tornarci!

  5. #1015
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    L'Etna può determinare effetto Favonio su Catania con venti da Nord; anche io, purtroppo, non ho memoria di situazioni simili. So per certo, invece, che Catania subisce effetto favonio per venti da W/NW.
    Ma per quanto riguarda i venti da N, come mai non si notano mai (o almeno io non ho mai notato) effetti favonio causati da questi ultimi qui sul nostro territorio? Forse per la sua intensità?
    So che ad esempio in inverno, quando abbiamo irruzioni da est, l'aria si riscalda e perde umidità a causa dei vari rilievi che incontra, ma qui, localmente, non ho mai notato tale fenomeno con i venti da nord che sia estate o inverno.
    Probabilmente c'è ma è molto più blando, ma in questo caso perchè?
    Per localmente intendo tutta la Sicilia, non la mia zona ovviamente.

  6. #1016
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ovviamente anche io! Il prossimo autunno, pandemia permettendo, dovrei tornarci!
    Su Rocca Busambra sei mai salito? se non l' hai mai fatto te lo consiglio vivamente e ti consiglio di farlo dal lato est e non dai tradizionali percorsi. Il percorso più bello è da una così detta "scaletta" di rocce, solo che normalmente poi, tale sentiero, si porta completamente dietro la montagna. Io invece mi distacco dal sentiero e percorro una linea più vicino alla cresta bassa iniziale (non so come farti capire) ed è magnifico, perchè oltre alla visuale, si incontrano varie stratificazioni rocciose a vista. Difficile da descrivere a parole.

    Scusate l'OT

  7. #1017
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma per quanto riguarda i venti da N, come mai non si notano mai (o almeno io non ho mai notato) effetti favonio causati da questi ultimi qui sul nostro territorio? Forse per la sua intensità?
    So che ad esempio in inverno, quando abbiamo irruzioni da est, l'aria si riscalda e perde umidità a causa dei vari rilievi che incontra, ma qui, localmente, non ho mai notato tale fenomeno con i venti da nord che sia estate o inverno.
    Probabilmente c'è ma è molto più blando, ma in questo caso perchè?
    Per localmente intendo tutta la Sicilia, non la mia zona ovviamente.
    Da noi è impossibile che si inneschi il Favonio con i venti da Nord, non abbiamo a nord rilievi in grado di attivarlo.
    Con i venti da nord il Favonio interessa le aree poste immediate a sud della catena nord-siciliana. Purtroppo in queste aree vi sono poche stazioni meteo, ma l'effetto è evidente nella distribuzione delle precipitazioni in presenza di rovesci orografici innescati da correnti di provenienza settentrionale; le aree poste a sud della catena risultano essere sempre in ombra ed il processo che la determina è lo stesso che attiva il favonio.
    Ovviamente la costa meridionale risente meno dell'effetto, dal punto di vista termico, rispetto alla costa settentrionale, a causa della maggiore distanza che la separa fai rilievi più importanti: l'effetto al suolo è tanto maggiore quanto maggiore è l'altezza del rilievo e minore è la distanza rispetto ad esso.

  8. #1018
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 21,3 -0,1
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 24,3 0,0
    Catania Trappeto 200m 22,8 0,7
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 20,4 -0,2
    MiaStazione Auriol 70m 23,1 0,1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 24,0 0,3
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 23,7 0,4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 24,4 0,2
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 23,4 0,2
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 22,6 0,0
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 24,2 -0,3
    SIAS 4m 23,3 -0,2

    Per l'Etna io sospetto che ci siano 2 fattori che indeboliscono o annullano l'effetto favonio con venti da Nord.
    Il primo è che dietro l'Etna ci sono altri rilievi.
    Il secondo è la forma conica dell'Etna. Che mi fa pensare a turbolenze, non tutto il vento riesce a salire fino in cima ma una parte svicola ai bordi.
    Vedremo!

  9. #1019
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Su Rocca Busambra sei mai salito? se non l' hai mai fatto te lo consiglio vivamente e ti consiglio di farlo dal lato est e non dai tradizionali percorsi. Il percorso più bello è da una così detta "scaletta" di rocce, solo che normalmente poi, tale sentiero, si porta completamente dietro la montagna. Io invece mi distacco dal sentiero e percorro una linea più vicino alla cresta bassa iniziale (non so come farti capire) ed è magnifico, perchè oltre alla visuale, si incontrano varie stratificazioni rocciose a vista. Difficile da descrivere a parole.

    Scusate l'OT
    Si, sono salito anche sulla Busambra, ma una sola volta. Mi mancano solo Nebrodi e Peloritani.
    Sono salito dal percorso "tradizionale", quello battuto e segnato nelle mappe. Quando ci tornerò proverò a variare il sentiero di ascesa. A parte l'Etna, è sicuramente la vetta più ardua tra quelle che ho avuto modo di affrontare in Sicilia.

  10. #1020
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Su Rocca Busambra sei mai salito? se non l' hai mai fatto te lo consiglio vivamente e ti consiglio di farlo dal lato est e non dai tradizionali percorsi. Il percorso più bello è da una così detta "scaletta" di rocce, solo che normalmente poi, tale sentiero, si porta completamente dietro la montagna. Io invece mi distacco dal sentiero e percorro una linea più vicino alla cresta bassa iniziale (non so come farti capire) ed è magnifico, perchè oltre alla visuale, si incontrano varie stratificazioni rocciose a vista. Difficile da descrivere a parole.

    Scusate l'OT
    InkedScreenshot_2020-06-01 Google Maps(1)_LI.jpg

    Ovviamente google maps non rende l' idea perchè è tutto meno tridimensionale e più schiacciato.
    Quello in verde è più o meno il sentiero da est unico sia per chi arriva dalla "scaletta" che per chi arriva dietro in macchina.
    Quello in rosso è quello che seguo io e che non è per nulla difficile se non una salita iniziale molto in pendenza.
    La zona cerchiata in rosso è qualcosa di spettacolare e quando c'è vento ci stanno sempre fenomeni atmosferici di qualsiasi genere.
    Ultima modifica di artorias; 01/06/2020 alle 16:28

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •