Pagina 106 di 188 PrimaPrima ... 65696104105106107108116156 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 1874
  1. #1051
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ho pensato ancora alla storia del favonio e dell'Etna. Oltre al fatto che l'Etna è conico c'è da dire che emette un bel pennacchio composto principalmente da acqua e SO2. L'acqua non viene stimata a causa di difficoltà tecniche ma la SO2 si.
    Pensando solo alla fase in cui il vento scende verso il basso, per l'Etna dovrebbe trascinarsi dietro il pennacchio, cosa che non mi pare che accada. Di solito il pennacchio scende fino ad una certa quota per poi risalire, non mi pare sia mai arrivato su Catania, non so per gli altri paesi etnei.

    Questa è la prima foto che ho trovato fra le mie ma ne ho altre, comprese le immagini da webcam
    Allegato 529526
    E' scattata da Troina (da NO), non da Catania ma serve a rendere l'idea.
    A volte si vedono anche ondulazioni.

    Devo indagare meglio tra le immagini che ho ma non ricordo casi dove il pennacchio sia arrivato in pianura.
    La densità del plume è elevata a breve distanza dal luogo di emissione, ma rapidamente perde, per gravità, le particelle ed i componenti più densi e subisce così un alleggerimento, assumendo una densità molto simile a quella della massa d'aria che lo circonda. Come tu stesso hai fatto notare, subisce spesso uno schiacciamento lungo un versante (spesso quello di SE a causa dei venti dominanti da NW) per effetto del Favonio, ma appena ci si allontana dal versante stesso il plume riacquista un equilibrio con la massa d'aria entro la quale si trova e viene successivamente disperso dai venti in quota fino a centinaia di chilometri di distanza.
    Il Favonio è un fluido di densità, che scorre solo in prossimità del suolo; è sufficiente allontanarsi poche decine di metri da esso affinché i suoi effetti siano trascurabili.

  2. #1052
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Che ne pensate se da oggi, per comunicarvi i dati estremi ed attuali, lo facessi tramite la splendida schermata di sintesi del portale Davis Weatherlink?

  3. #1053
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Ore 10:30.

  4. #1054
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Pubblico anche qui la previsione di pioggia del modello Arpege, pubblicata da BoreaSik in un'altra discussione.

  5. #1055
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Sembra che voglia piovere davvero venerdì, vedremo.
    Intanto per giovedì mi aspetto un aumento termico, ma di breve durata e von valori massimi godibili; anche se il vento da sud è sempre insopportabile.

  6. #1056
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sembra che voglia piovere davvero venerdì, vedremo.
    Intanto per giovedì mi aspetto un aumento termico, ma di breve durata e von valori massimi godibili; anche se il vento da sud è sempre insopportabile.
    Questo è quanto viene mostrato dalle carte, ma tra le carte e la realtà c'è parecchia differenza. Vedremo come andrà.
    Io sarei già più che soddisfatto con 5 mm, ma temo resterò sotto questo valore!

  7. #1057
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Da me è prevista pure pioggia ma vedremo come va. Speriamo qualcosina di pioggia.

  8. #1058
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Intanto oggi è una meravigliosa giornata di sole, accompagnata da una temperatura assolutamente gradevole!

  9. #1059
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Fino ad esso la temperatura si è mantenuta più bassa rispetto a ieri, ma è ancora possibile che superi quel valore.

  10. #1060
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Ecco gli estremi e i dati attuali.
    Massima +0.2°C rispetto a ieri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •