Pagina 122 di 188 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132172 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1874
  1. #1211
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    TEMPERATURA MINIMA ODIERNA: 13,7°C -0,8°C rispetto al 05-06
    TEMPERATURA ATTUALE: 17,4°C +0,6°C rispetto al 05-06
    PRECIPITAZIONI ODIERNE: 0mm
    VENTO ATTUALE: 9,4km/h NW
    UMIDITÀ ATTUALE: 66%

  2. #1212
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Vi aggiorno, se vi fa piacere, sullo studio che stiamo conducendo all'università, anche se è O.T. rispetto al topic, preferisco non aprire una discussione nuova ed ho il piacere di parlarne con voi. Per i nuovi, lavoro come ricercatore all'università di Palermo (ma questo non importa a nessuno xD) e con il gruppo di ricerca di cui faccio parte stiamo conducendo uno studio il cui obiettivo primario sarà quello di sviluppare un sistema automatizzato, in remoto, di monitoraggio delle condizioni ambientali e delle condizioni, dal punto di vista termico e dal punto di vista del contenuto d'acqua del suolo. Sulla base di queste informazioni sarà possibile controllare, a distanza, l'erogazione d'acqua al suolo ed alle coltivazioni.
    Esistono già sistemi simili, sviluppati prevalentemente su terreni fertili e produttivi. Le parti innovative di questa ricerca saranno 2: il sistema potrà erogare acqua in maniera autonoma ma soprattutto in quantità proporzionate alle esigenze, con lo scopo di limitare al massimo gli sprechi d'acqua dolce; il sistema verrà calibrato su terreni di zone semi-aride siciliane, laddove le caratteristiche ambientali e del suolo stesso sono differenti rispetto a quelle delle zone più produttive. L'obiettivo finale è ovviamente l'ottimazione del ciclo produttivo, senza alcuno spreco di risorsa idrica, di per sé rara in queste aree.
    E ora veniamo alla parte realmente interessante per noi. Come prima azione abbiamo realizzato un confronto tra 4 differenti modelli di stazioni meteo (i cui marchi non scrivo per non fare pessima pubblicità nei loro confronti, pratica che va di moda su questo forum), in due differenti aree, una urbana e una extra urbana al fine di valutare quale fosse il modello maggiormente adatto alle nostre esigenze e, soprattutto, quale fosse il comportamento delle stesse quando installate in condizioni non standard. Uno dei parametri più delicati è proprio quello della temperatura: dalla letteratura abbiamo ricavato che una sovrastima nella misurazione della temperatura di 1°C può determinare uno spreco d'acqua compreso tra il 10 ed il 15% circa. Ovviamente sono importanti anche gli altri parametri. Comunque, per farvela breve, ieri il capo ricercatore ha terminato di analizzare tutti i dati raccolti in 30 giorni, non solo quelli ambientali ma anche quelli delle altre misurazioni che abbiamo realizzato (radiazione incidente/riflessa, indice di assorbimento/riflessione delle superfici, effetto albedo, ecc) ed ha deciso che verranno acquistare 6 Davis Vantage Pro 2, alcune correlate dei sensori di temperatura/umidità del suolo (ancora non è stato stabilito in che numero), che avrò l'onore di installare e di gestire!
    I tempi di acquisto/ricezione non saranno brevissimi, le procedure di acquisto all'università sono abbastanza complesse, ma appena arriveranno vi manderò una bella foto!
    Spero di non avervi annoiato con questo lungo messaggio, ma avevo il piacere di condividere con voi quest'esperienza. Buon week end a tutti.
    Ultima modifica di snow; 06/06/2020 alle 08:39

  3. #1213
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Minime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 16,9 -3,7
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 15,8 -2,1
    Catania Trappeto 200m 16,2 -2,2
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 16,8 -1,6
    MiaStazione Auriol 70m 18,1 -1,7
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 18,1 -2,0
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 18,2 -1,6
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 18,2 -1,8
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 18,2 -1,7
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 18,1 -1,5
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 16,4 -3,4
    SIAS 4m 16,9 -2,3

  4. #1214
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    @snow
    invece è interessante per diversi motivi.
    Immagino che la Davis verrà acquistata sul MEPA (Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni) per cui conosco in parte la burocrazia che c'è dietro. Volevo sapere se la stazione verrà messa sul MEPA per l'occasione oppure il rivenditore è sempre presente.
    Forse ne dovrò prendere una per un progetto e c'è anche l'intenzione di piazzare qualcosa sulla Montagnola nel casotto INGV dove ci sono le telecamere con vento forte, brinamento notevole e pericolo di fulmini. Per cui mi serviranno dei consigli.
    Io invece lavoro in INGV, tecnologo.

  5. #1215
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @snow
    invece è interessante per diversi motivi.
    Immagino che la Davis verrà acquistata sul MEPA (Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni) per cui conosco in parte la burocrazia che c'è dietro. Volevo sapere se la stazione verrà messa sul MEPA per l'occasione oppure il rivenditore è sempre presente.
    Forse ne dovrò prendere una per un progetto e c'è anche l'intenzione di piazzare qualcosa sulla Montagnola nel casotto INGV dove ci sono le telecamere con vento forte, brinamento notevole e pericolo di fulmini. Per cui mi serviranno dei consigli.
    Io invece lavoro in INGV, tecnologo.
    Sicuramente le stazioni verranno acquistate sul MEPA e proprio per questo si perderà del tempo. Non mi occuperò personalmente dell'acquisto, ma potrei dirti, nel momento in cui l'acquisto verrà effettuato, presso quale venditore le stesse stazioni saranno state acquistate.
    Con un collega, che ha accesso al MEPA, abbiamo dato un'occhiata e vi sono già adesso sul portale dei rivenditori italiani di tale stazione meteo.
    Per l'installazione che dovrete fare il mio consiglio è quello di prendere eventualmente in considerazione l'acquisto del sensore anemometrico ad ultrasuoni. Per il vento in sé non penso sia un problema, da libretto dovrebbe resistere fino a raffiche di 180 km/h, ma ho visto stazioni registrare anche 230 km/h. Temo, invece, che l'anemometro standard possa subire danni a causa delle frequenti grandinate che si verificano in zona.
    Ovviamente dovreste predisporre anche un sistema parafulmini, per evitare che gli stessi colpiscano la stazione.
    Ho visto che di recente è stata installata dall'INGV una Davis Vantage Pro 2 a Stromboli. Ve ne siete occupati voi? Ho provato a chiedere a colleghi dell'ingv di Palermo, che mi hanno fornito il link per visualizzare i dati, ma non mi hanno saputo dire chi si sia occupato dell'installazione.

  6. #1216
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Ultrasuoni senza dubbio anche perché il sensore si può riscaldare per evitare il brinamento. Quelli meccanici si distruggono perché ci brina il ghiaccio e mi hanno raccontato che in passato sono anche volati via. Anche a Stromboli quello in cima, ed era un Lastem, ha avuto problemi a causa di infiltrazioni di gas e forse di cenere nel cuscinetto a sfere. Un identico Lastem piazzato vicino al mare sempre a Stromboli ha campato per anni.
    Non so chi abbia piazzato la stazione Davis ma se è stata messa in cima non so quanto tempo resisterà. Dal link puoi capire almeno la sezione che se ne occupa. Potrebbe anche essere Roma o Napoli. Ma posso chiedere. Mandami anche il link.
    Ho delle foto di sensori della Lastem che fanno un po' impressione.

    L'anemometro è il problema minore (fino ad un certo punto, la sabbia trasportata dal vento forte lo potrebbe essere) , la banale temperatura è invece un problema.

    Io un tempo mi occupavo direttamente delgi acquisti che mi servivano, oggi non più, burocraticamente è divenuto tutto più complicato.

  7. #1217
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ultrasuoni senza dubbio anche perché il sensore si può riscaldare per evitare il brinamento. Quelli meccanici si distruggono perché ci brina il ghiaccio e mi hanno raccontato che in passato sono anche volati via. Anche a Stromboli quello in cima, ed era un Lastem, ha avuto problemi a causa di infiltrazioni di gas e forse di cenere nel cuscinetto a sfere. Un identico Lastem piazzato vicino al mare sempre a Stromboli ha campato per anni.
    Non so chi abbia piazzato la stazione Davis ma se è stata messa in cima non so quanto tempo resisterà. Dal link puoi capire almeno la sezione che se ne occupa. Potrebbe anche essere Roma o Napoli. Ma posso chiedere. Mandami anche il link.
    Ho delle foto di sensori della Lastem che fanno un po' impressione.

    L'anemometro è il problema minore (fino ad un certo punto, la sabbia trasportata dal vento forte lo potrebbe essere) , la banale temperatura è invece un problema.

    Io un tempo mi occupavo direttamente delgi acquisti che mi servivano, oggi non più, burocraticamente è divenuto tutto più complicato.
    Perfetto allora, vedo che hai già molta più esperienza di me in merito. Purtroppo si, qualsiasi strumentazione, che siano stazioni meteo o altra strumentazione, in ambienti così difficili, ha vita molto breve. Vanno trovate soluzioni più adatte, differenti da quelle comuni. Un anemometro ad ultrasuoni è stato installato dall'INGV di Palermo a Vulcano è sta dando ottimi risultati in termini sia di precisione, sia di resistenza.
    Sulle procedure di acquisto non mi pronuncio più di tanto, ma la pensiamo allo stesso modo.

  8. #1218
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    No, no, solo poche stazioni ma, appunto, piazzate in posti rognosi e a volte costosi da raggiungere. Sostituire qualcosa in cima allo Stromboli (ma anche al livello del mare) costa, spesso più del valore di ciò che stai sostituendo. Per cui economicamente conviene usare un sensore costoso ma che non si rompe se non dopo molto tempo. Anche la manutenzione costa. Il Lastem durava un po' di anni ma poi il cuscinetto a sfere grippava. E questo nonostante fosse piazzato sotto la cresta perché serviva per conoscere la velocità proprio nei pressi della stazione che misurava emissioni di CO2 dal suolo. Anche li, il suolo poi insieme alla CO2 emetteva vapore caldo, sugli 80-90 gradi.

    I vulcani sono belli ma le strumentazioni vanno scelte con cura, specialmente se il vulcano è lontano.

  9. #1219
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    No, no, solo poche stazioni ma, appunto, piazzate in posti rognosi e a volte costosi da raggiungere. Sostituire qualcosa in cima allo Stromboli (ma anche al livello del mare) costa, spesso più del valore di ciò che stai sostituendo. Per cui economicamente conviene usare un sensore costoso ma che non si rompe se non dopo molto tempo. Anche la manutenzione costa. Il Lastem durava un po' di anni ma poi il cuscinetto a sfere grippava. E questo nonostante fosse piazzato sotto la cresta perché serviva per conoscere la velocità proprio nei pressi della stazione che misurava emissioni di CO2 dal suolo. Anche li, il suolo poi insieme alla CO2 emetteva vapore caldo, sugli 80-90 gradi.

    I vulcani sono belli ma le strumentazioni vanno scelte con cura, specialmente se il vulcano è lontano.
    Purtroppo è così. Tutti gli anemometri a coppette, basandosi sull'utilizzo dei cuscinetti, siano essi economici (Davis) o molto più costosi (Lastem), alla lunga fanno la stessa fine. Anche in aree urbane particolarmente inquinate non resistono molto. Stiamo parlando di una tecnologia obsoleta che ben presto verrà abbandonata. Gli anemometri ad ultrasuoni qualche anno fa erano troppo costosi in rapporto ai benefici derivanti da tale tecnologia, sia in termini di precisione, sia in termini di robustezza della strumentazione, che non ha parti meccaniche con punti di debolezza. Ma adesso che i prezzi sono diventati molto più concorrenziali, in campo accademico e di ricerca, si stanno diffondendo in maniera esponenziale.

  10. #1220
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Infatti adesso abbiamo proprio quelli, Gill se non ricordo male anche se a vederli sembrano fatti tutti da un solo produttore.

    Adesso che ho un WH32 è apparsa la temperatura e umidità su Wunderground
    Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •