Pagina 130 di 188 PrimaPrima ... 3080120128129130131132140180 ... UltimaUltima
Risultati da 1,291 a 1,300 di 1874
  1. #1291
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Che brutta notizia mi stai dando. E quando dovrebbe accadere ciò?
    Come non detto @snow, ho visto i venti e dovresti avere la brezza dal mare, la costa registrerà T° inferiori rispetto all'entroterra.

  2. #1292
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Questa notte le zone da forte inversione hanno registrato valori paurosi. Lo dimostra il fatto che: Portella della paglia Monreale (800m) 8.6°
    Petralia soprana contrada saccù (900m) 8.1°!
    In tante vallate interne si sarà scesi a valori molto bassi.

    Inoltre sto notando un delta maggiore tra entroterra e costa e anche al variar della quota rispetto a un paio di giorni fa.

  3. #1293
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Questa notte le zone da forte inversione hanno registrato valori paurosi. Lo dimostra il fatto che: Portella della paglia Monreale (800m) 8.6°
    Petralia soprana contrada saccù (900m) 8.1°!
    In tante vallate interne si sarà scesi a valori molto bassi.

    Inoltre sto notando un delta maggiore tra entroterra e costa e anche al variar della quota rispetto a un paio di giorni fa.

    La mia stazione oggi ha registrato una minima di 11,1°C intorno alle 5:39. La minima di ieri invece era di 11,5°C.
    Anche il fattore delta nella mia località è molto marcato:
    ieri delta temperatura di 12,2°C e nei giorni precedenti circa lo stesso

  4. #1294
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Inoltre sto notando un delta maggiore tra entroterra e costa e anche al variar della quota rispetto a un paio di giorni fa.
    Io in città sento di meno questo effetto ma anche io ho l'impressione che le stazioni più vicine alla costa risentano meno di questo raffreddamento. E le temperature in quota sono sotto media.

  5. #1295
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Sulla costa ovviamente vi è la mitigazione forte del mare, ogni giorno e in ogni stagione.
    Già da Ivan il clima è più continentale, come evidentemente si nota dagli scarti giornalieri più elevati.
    Ultima modifica di snow; 11/06/2020 alle 10:22

  6. #1296
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sulla costa ovviamente vi è la mitigazione forte del mare, ogni giorno e in ogni stagione.
    Già da Ivan il clima è più continentale, come evidentemente si nota dagli scarti giornalieri più elevati.
    In questi giorni però ho notato l' enfatizzazione del delta costa-entroterra-quota, probabilmente perchè più la T° dell' aria è inferiore, rispetto a quella del mare, maggiormente lsi sente l' effetto del mare.
    Mi spiego meglio, se l' aria ha una T° di 20° e il mare di 22°, la presenza del mare farà poco, se invece la T° e di 10° e il mare di 22°, allora l' effetto sarà molto più marcato.

  7. #1297
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    In questi giorni però ho notato l' enfatizzazione del delta costa-entroterra-quota, probabilmente perchè più la T° dell' aria è inferiore, rispetto a quella del mare, maggiormente lsi sente l' effetto del mare.
    Mi spiego meglio, se l' aria ha una T° di 20° e il mare di 22°, la presenza del mare farà poco, se invece la T° e di 10° e il mare di 22°, allora l' effetto sarà molto più marcato.
    Si si, naturalmente avviene esattamente ciò!

  8. #1298
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Diciamo che i corpi d'acqua in genere aumentano di molto l'inerzia ai cambiamenti di temperatura. Si dice che quando c'era ancora il Lago di Lentini originale, quindi prima che fosse prosciugato, non ci fossero gelate notturne nella Piana di Catania. Adesso il Lago è stato ripristinato in forma artificiale e non so se abbia lo stesso effetto di prima.
    All'interno quindi forse c'è un effetto nei dintorni dei bacini artificiali.

    Edit: attualmente il mare è a 18.1 nel porto di Catania, non so a quale profondità.

  9. #1299
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sulla costa ovviamente vi è la mitigazione forte del mare, ogni giorno e in ogni stagione.
    Già da Ivan il clima è più continentale, come evidentemente si nota dagli scarti giornalieri più elevati.
    Comunque penso che viste le notti con la brezza dall' entroterra, 20km o 40km dal mare, cambiano poco o nulla, lo dimostra il fatto che altre zone, più interne alla posizione di @Ivan13 e a quota simile/uguale, registrano e hanno registrato T° minime maggiori e stazioni più vicine al mare inferiori. Credo che il fattore determinante in caso di minime da inversione e vento dall' interno sia quasi esclusivamente riconducibile alla conformazione del territorio stesso se favorisce o meno il ristagno dell' aria fredda (valli strette, valli, altopiani ecc..
    Ovviamente escludendo le aree molto prossime alla costa (1-5km) che, anche con correnti che arrivano dall' interno, risentiranno in modo molto più marcato della presenza del mare; in questi pochi km l' effetto del mare potrebbe essere visto come una curva esponenziale (a grandi linee).
    Di giorno il discorso cambia, in quanto i venti arrivano dal mare.

    Ovviamente si tratta solo di riflessioni mie anche in base a dati che vedo tra le varie stazioni sparse sulla Sicilia e in queste condizioni.
    Ultima modifica di artorias; 11/06/2020 alle 11:33

  10. #1300
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Diciamo che i corpi d'acqua in genere aumentano di molto l'inerzia ai cambiamenti di temperatura. Si dice che quando c'era ancora il Lago di Lentini originale, quindi prima che fosse prosciugato, non ci fossero gelate notturne nella Piana di Catania. Adesso il Lago è stato ripristinato in forma artificiale e non so se abbia lo stesso effetto di prima.
    All'interno quindi forse c'è un effetto nei dintorni dei bacini artificiali.

    Edit: attualmente il mare è a 18.1 nel porto di Catania, non so a quale profondità.
    quindi è sottomedia al momento il mare? o siamo in linea?
    Chissà che temperatura raggiungono a fine estate gli specchi d' acqua interni e quanto riscaldano in inverno (sicuramente dipenderà dal loro volume).
    Qui abbiamo il lago di scanzano creato grazie a uno sbarramento fatto nel 1962, chissà che cambiamenti, a livello climatico, ha portato.
    Sarebbe molto interessante avere dati di prima e dopo, ma putroppo non abbiamo nulla in mano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •