Pagina 152 di 188 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162 ... UltimaUltima
Risultati da 1,511 a 1,520 di 1874
  1. #1511
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Assurdo come ogni evento sia favorevole a una o a un' altra zona, a prescindere dalla quota. Sento parlare molta gente del 2009, qui poca roba, le T° si mantennero sempre sopra lo zero e gli accumuli discreti furono solo oltre i 600m appena fuori il paese.
    Stimando a memoria direi 10 cm subito fuori il paese.

    Molto meglio andò nel 2014 con oltre 30cm e T° totalmente sotto lo zero e anche nel 2017
    Anche il 2019 non è stato male.

    Se non erro il 2009 è stato un anno che ha colpito molto i rilievi lungo la costa settentrionale
    Nel 2009 qui la neve cadde fino a 200 m e fu abbondante a tutte le quote. Vi mando qualche foto inedita, che finora non avevo mai mostrato sul forum. Le foto da 2 a 7 sono state scattate tra i 250 ed i 400 m di quota!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #1512
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Nel 2009 qui la neve cadde fino a 200 m e fu abbondante a tutte le quote. Vi mando qualche foto inedita, che finora non avevo mai mostrato sul forum. Le foto da 2 a 7 sono state scattate tra i 250 ed i 400 m di quota!
    Ma come mai ci fu questa situazione particolare? perchè so di altre zone, anche più interne, che gli andò molto peggio di me. A quei tempi ero un ragazzino e non seguivo la meteo, se non cercando articoli (purtroppo anche farlocchi) e guardando i dati della stazione qui presente.

  3. #1513
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Poi non dire che non eri stato avvisato!
    Mi aspettavo venti da N predominanti..poi ieri dopo aver visto i modelli mi sono un po' ricreduto. Però la costa settentrionale è su valori buoni al momento! cefalù 24°, Palermo cità 26-28° e nella stazione in campagna da te 25.4°
    Almeno al momento i venti vi stanno aiutando..ma sarà una giornata di variabilità sulla costa

  4. #1514
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma come mai ci fu questa situazione particolare? perchè so di altre zone, anche più interne, che gli andò molto peggio di me. A quei tempi ero un ragazzino e non seguivo la meteo, se non cercando articoli (purtroppo anche farlocchi) e guardando i dati della stazione qui presente.
    La massa d'aria era di tipo artico-marittima. Vi furono diversi temporali durante la notte, con rovesci nevosi fin sulla costa (da me nevicò, senza accumulo, con +2.3°C). Probabilmente gli stessi fenomeni, formatesi in mare, non riuscirono a sfondare verso le zone interne. @BoreaSik, tu che ricordi molto bene quest'evento, condividi questa spiegazione? Ricordi altro?

  5. #1515
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Mi aspettavo venti da N predominanti..poi ieri dopo aver visto i modelli mi sono un po' ricreduto. Però la costa settentrionale è su valori buoni al momento! cefalù 24°, Palermo cità 26-28° e nella stazione in campagna da te 25.4°
    Almeno al momento i venti vi stanno aiutando..ma sarà una giornata di variabilità sulla costa
    Si, mi aspetto rapide ed improvvise variazioni della temperatura.
    Aggiungo anche gli altri valori:
    Zona industriale: 26.7°C;
    Città: 26.5°C;
    Campagna: 25.4°C;
    Mare: 24.6°C.

  6. #1516
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    In questo momento prevale la brezza e sono sceso da 27.3°C a 26.1°C!
    Non so quanto resisterà, le zone interne si stanno scaldando parecchio, è solo questione di tempo!

  7. #1517
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La massa d'aria era di tipo artico-marittima. Vi furono diversi temporali durante la notte, con rovesci nevosi fin sulla costa (da me nevicò, senza accumulo, con +2.3°C). Probabilmente gli stessi fenomeni, formatesi in mare, non riuscirono a sfondare verso le zone interne. @BoreaSik, tu che ricordi molto bene quest'evento, condividi questa spiegazione? Ricordi altro?
    Ma per caso l' ovest è stato meno colpito? (o comunque da bagheria verso ovest)
    Da che direzione arrivavano i fenomeni? per caso da ONO?
    Quindi dici che grazie ai fenomeni le T° sono scese molto di più rispetto a dove i fenomeni sono stati meno persistenti e intensi? possibile, perchè la tua minima non è lontana da quella mia e l' artico-marittima si comporta proprio in questo modo.
    Immagino che i venti, anche sulla costa, non furono molto forti.

  8. #1518
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    In questo momento prevale la brezza e sono sceso da 27.3°C a 26.1°C!
    Non so quanto resisterà, le zone interne si stanno scaldando parecchio, è solo questione di tempo!
    Io mi aspettavo delle condizioni un po' più variabili da me e invece nulla, favonio a palla.

  9. #1519
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma per caso l' ovest è stato meno colpito? (o comunque da bagheria verso ovest)
    Da che direzione arrivavano i fenomeni? per caso da ONO?
    Quindi dici che grazie ai fenomeni le T° sono scese molto di più rispetto a dove i fenomeni sono stati meno persistenti e intensi? possibile, perchè la tua minima non è lontana da quella mia e l' artico-marittima si comporta proprio in questo modo.
    Immagino che i venti, anche sulla costa, non furono molto forti.
    Ti rispondo con ordine:
    1) Fino a San Nicola/Altavilla i rovesci furono intensi, in una foto si vedono anche i rovesci in atto in quella zona; purtroppo non so se oltre quella zona i rovesci furono meno intensi.
    2) Si, i rovesci arrivarono a WNW, zero dubbi in merito.
    3) Assolutamente si, con questo tipo di massa d'aria la temperatura, senza rovesci non scende.
    4) Si, i venti lungo costa non furono forti; vi erano raffiche solo nel corso dei temporali.

  10. #1520
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Aprile/Maggio/Giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Io mi aspettavo delle condizioni un po' più variabili da me e invece nulla, favonio a palla.
    Da te è più facile che il Favonio l'abbia vinta sulla brezza, essendo più distante dal mare. Qui impiega semplicemente più tempo, ma prima o poi arriverà.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •