Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 111
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    ieri massima 23.8° mi sembra esagerata ( la seguo e vedo massime alte e curve termiche non omogenee) , ma in generale non mi sembra abbia uno schermo buono
    Innanzitutto con capisco con quale ragion di causa dici che lo schermo solare sia dubbioso o non sia buono, lo hai testato per affermarlo?. Le massime sono sempre state in linea con la realtà e con le stazioni presenti in città.
    Ieri la stazione di Lido Mennea ha raggiunto una massima di 23.4 (solo 0.4 decidimi di gradi in meno). La zona in cui è posta quella stazione è urbanizzata ed posta sul tetto di una scuola media e superiore quindi ci sta pure che raggiunga valori più elevati (la pavimentazione non è nemmeno dubbiosa, basti vedere la foto) perché è circondata anche di palazzi 5/7 metri più alti del tetto scolastico.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Gianfranco; 12/04/2020 alle 12:04

  2. #42
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    mi fido molto di più delle 2 davis di Barletta su meteonetwork ( 1 è la tua) entrambe con istallazione perfetta
    C'è anche Lido Mennea che è una davis vp2 ma è in rete su un altro sito.
    Comunque la PC è stata sempre performante, in estate parecchie volte è capitato pure che con favonio (io sono più esposto) ho raggiunto valori più elevati. Alla fine quella stazione è perfettamente a norma a parere mio

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    perché è circondata anche di palazzi 5/7 metri più alti del tetto scolastico.
    però gia questo significa avere ostacoli verticali , non prendere la ventilazione naturale (pertanto sovrastimare le massime e sottostimare le minime), le stazioni della PROTEZ civile non mi piacciono, le staz sono queste Stazione monitoraggio meteo nivometrico - Protezione Civile Marche - ETG , le installazioni con foto sono spesso vergognose, non rispettano le norme (ostacoli verticali ) si nota per alcune sballata taratura temometrica... Bari osservatorio (stazione storica a Bari del 1800 riporta dati indegni 2-3 gradi in più della temp reale), non rispondono alle mail di segnalazione , infine sulla cartina sono sballate tutte le posizioni delle stazioni e i dati altimetrici , per me è una gestione vergognosa ,ma può essere che la stazione di Barletta funzioni perfettamente, mi scuso nel caso, era solo un dubbio

  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    però gia questo significa avere ostacoli verticali , non prendere la ventilazione naturale (pertanto sovrastimare le massime e sottostimare le minime), le stazioni della PROTEZ civile non mi piacciono, le staz sono queste Stazione monitoraggio meteo nivometrico - Protezione Civile Marche - ETG , le installazioni con foto sono spesso vergognose, non rispettano le norme (ostacoli verticali ) si nota per alcune sballata taratura temometrica... Bari osservatorio (stazione storica a Bari del 1800 riporta dati indegni 2-3 gradi in più della temp reale), non rispondono alle mail di segnalazione , infine sulla cartina sono sballate tutte le posizioni delle stazioni e i dati altimetrici , per me è una gestione vergognosa ,ma può essere che la stazione di Barletta funzioni perfettamente, mi scuso nel caso, era solo un dubbio
    No vabbe assolutamente condivido con te su certi aspetti. Le installazioni di molte stazioni sono davvero vergognose e le foto delle installazioni lo testimoniano. Anche il fatto che le posizioni in cui sono installate, la maggior parte delle volte, non sono reali in base alla mappa, basti vedere la stessa Barletta, per capire dove fosse installata ho dovuto analizzarmi il palazzo di fronte e capire quale fosse la zona, vedi tu.
    Ti dico che non è sballata per il motivo che comunque io i dati li ho sempre confrontati proprio perche so che molte installazione vengono fatte come al cazzo, lasciatemi passare il termine perché è vergognoso che la protezione civile faccia certi obbrobri. Le minime molte volte sono più basse della stazione di Patalini, quindi gli ostacoli verticali, per quei pochi metri, mi lasciano capire che non sia proprio questo il problema.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    minima 11.8° alle 3.01
    adesso 19.2°
    massima 19.8° alle 12.37


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    minima 7.7 massima (per il momento) 22.3

  7. #47
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    Le massime:
    22.3 Lido Mennea
    21.8 Patalini
    21.6 PC
    21.2 Borgovilla

  8. #48
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Le massime:
    22.3 Lido Mennea
    21.8 Patalini
    21.6 PC
    21.2 Borgovilla
    Cavolo da voi come fa caldo , qui sembriamo al polo in confronto!

    Minima di stanotte di nuovo bassa grazie all'inversione termica, con appena 7,6° (-3° dalla media mensile).
    Massima anch'essa sotto media grazie al maestrale moderato, con 17,7°.

    Giornate davvero piacevoli, anche se devo ammettere che mi sembra di appartenere a un altro continente visto quanto caldo sta facendo nel resto della Puglia e d'Europa, già solo a 10 km da qui.

    Nel resto della città massime più alte, fino a 20° in periferia (20,3° per la precisione) e 19° alla zona industriale, più vicina al mare.

  9. #49
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    547
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cavolo da voi come fa caldo , qui sembriamo al polo in confronto!

    Minima di stanotte di nuovo bassa grazie all'inversione termica, con appena 7,6° (-3° dalla media mensile).
    Massima anch'essa sotto media grazie al maestrale moderato, con 17,7°.

    Giornate davvero piacevoli, anche se devo ammettere che mi sembra di appartenere a un altro continente visto quanto caldo sta facendo nel resto della Puglia e d'Europa, già solo a 10 km da qui.

    Nel resto della città massime più alte, fino a 20° in periferia (20,3° per la precisione) e 19° alla zona industriale, più vicina al mare.
    Il maestrale per il sud-est barese, brindisino e Salento è sempre una salvezza in queste situazioni. Qui la vicinanza al Tavoliere gioca un ruolo fondamentale, e non solo, anche la presenza del Gargano. Infatti va notato che quando ci sono queste condizioni anticicloniche con correnti settentrionali in quota, il promontorio tende a "bloccare" l'arrivo del Maestrale sui versanti ad esso opposti (coste del tavoliere orientale e BAT), ed è così che la brezza è come se facesse un giro attorno ad esso e si tramuta in una brezza da N/NE più debole o leggermente moderata. Mentre dal barese in giù spira un bel Maestrale fresco e anche piuttosto teso,altro motivo per il il quale molte località dal barese in giù hanno come vento medio il NW.
    Di rado succede che il NW in queste condizioni riesca ad arrivare sulla BAT, e quando lo fa, l'aria arriva anche favonizzata, l'esempio nella giornata di ieri con le località a sud di Manfredonia che hanno toccato valori sui 25/26 gradi.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 4-15 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Il maestrale per il sud-est barese, brindisino e Salento è sempre una salvezza in queste situazioni. Qui la vicinanza al Tavoliere gioca un ruolo fondamentale, e non solo, anche la presenza del Gargano. Infatti va notato che quando ci sono queste condizioni anticicloniche con correnti settentrionali in quota, il promontorio tende a "bloccare" l'arrivo del Maestrale sui versanti ad esso opposti (coste del tavoliere orientale e BAT), ed è così che la brezza è come se facesse un giro attorno ad esso e si tramuta in una brezza da N/NE più debole o leggermente moderata. Mentre dal barese in giù spira un bel Maestrale fresco e anche piuttosto teso,altro motivo per il il quale molte località dal barese in giù hanno come vento medio il NW.
    Di rado succede che il NW in queste condizioni riesca ad arrivare sulla BAT, e quando lo fa, l'aria arriva anche favonizzata, l'esempio nella giornata di ieri con le località a sud di Manfredonia che raggiunsero valori sui 25/26 gradi.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Chiarissimo Gianfranco, grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •