Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 191
  1. #31
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    In parte penso che anche l’ombra sia la causa, in quanto da alcuni giorni sto notando che le massime si registrano proprio nel tardo pomeriggio/sera, quando il sole batte sulla webcam...mentre la stazione canudo la massima l’ha rilevata alle 15..il fattore “soleggiamento” influisce, così Come anche Nunzio ha confermato, anche la stessa ventilazione, in quanto la Stazione enaudi (esposta a nord) , è molto ventilata quindi in caso di venti da quel quadrante , la differenza tra le due reti è maggiore...
    Allegato 526186
    Le due stazioni sono a 200 metri l'una dall'altra, e questo mi crea il dubbio.

    Sono a 1,3 km dal mare Canudo, ed Einaudi a 1,5 km.

  2. #32
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ora siamo nel semestre caldo, quindi le massime dovrebbe aumentare man mano che ci si distanzia dal mare. Non so se hai notato la stessa cosa ma adesso.

    In inverno è comprensibile, perchè il mare ha acque più miti e le massime possono essere anche più basse di 0,5-1°
    L’effetto contrario del semestre caldo lo si apprezza alle volte in modo veramente eclatante.
    alle volte 10 gradi di differenza dal mare a soli 15/20 km verso l’interno.

    P.s.
    off topic. Secondo te è probabile passaggio di infezione da denti alla prostata?

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    L’effetto contrario del semestre caldo lo si apprezza alle volte in modo veramente eclatante.
    alle volte 10 gradi di differenza dal mare a soli 15/20 km verso l’interno.

    P.s.
    off topic. Secondo te è probabile passaggio di infezione da denti alla prostata?
    Qui a Brindisi oggi 5/6° in 5 km

    E' un'eventualità remota ma possibile, per via ematica. Ma potrebbe anche essere una coincidenza.

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non mi soddisfano appieno, perchè tra le due stazioni la distanza è davvero minima, e inoltre la sola collocazione sul tetto dovrebbe inficiare allora anche tante altre stazioni pugliesi che però sono allineate, anche a distanza di centinaia di km, sugli stessi valori a parità di distanza dal mare.

    Io vedo quindi solo due possibilità:
    1) Canudo dà valori massimi sballati e Einaudi no;
    2) Canudo dà valori massimi corretti ed Einaudi no

    Non vorrei si percepisse questo mio dubbio come un attacco, ma una perplessità non soddisfatta appunto. La sola brezza di mare non spiega inoltre tutto, perchè a Brindisi spira più forte e penetrante per motivi naturali di conformazione della linea di costa, ma valori così bassi a volte non si registrano nemmeno alla stazione del Castello Alfonsino, che eppure è in mezzo al mare. Penso all'altro ieri ad esempio.

    Io ho l'impressione che subisca ombra. Succede anche con una stazione meteorologica installata in periferia a Brindisi che spesso registra massime fino a 1/2° inferiori a quelle delle altre sempre della stessa zona. Parlando con uno dei proprietari mi ha detto che quella stazione riceve spesso ombra.
    Le stazioni prendono sole dalla mattina alla sera. Nessuna delle due ha condizioni di ombra durante la giornata. Ti dico che la brezza non spira sostenuta solo nella Puglia meridionale. Anche a Mola si fa sentire. E alla stazione Einaudi entra prepotentemente dal mare non trovando ostacoli di abitazioni sul proprio percorso a differenza della stazione Canudo. Per fare un esempio, dopo giorni di maltempo con tramontana sostenuta devo chiedere a mia zia di andare a pulire la protezione di vetro dove é posizionata la webcam perché sporca di sale marino.

  5. #35
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui a Brindisi oggi 5/6° in 5 km

    E' un'eventualità remota ma possibile, per via ematica. Ma potrebbe anche essere una coincidenza.
    Ti racconto quest’altra.
    purtroppo non ricordo bene il periodo ma se non sbaglio eravamo ancora a marzo.
    quei 6/7 gradi li ho registrati tra l’uscita di bisceglie sud e l’ingresso alla città, parliamo di meno di due km in linea d’aria. Mi sembra da 25 gradi a 18 circa. Vedevo il display della temperatura dell’auto che scendeva tipo conto alla rovescia e io che mi esaltavo con mia moglie che mi guardava perplessa (tipo marge con homer mentre lui sogna Dio, nella puntata homer l’eretico).
    Comunque al momento 15 gradi e splendida serata.


    p.s 2 la stessa sequenza mal di denti prostata era successa 3 mesi fa, magari funge da stimolo sistemico senza che ci sia reale passaggio ematico, boh.

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Nunzio Visualizza Messaggio
    Le stazioni prendono sole dalla mattina alla sera. Nessuna delle due ha condizioni di ombra durante la giornata. Ti dico che la brezza non spira sostenuta solo nella Puglia meridionale. Anche a Mola si fa sentire. E alla stazione Einaudi entra prepotentemente dal mare non trovando ostacoli di abitazioni sul proprio percorso a differenza della stazione Canudo. Per fare un esempio, dopo giorni di maltempo con tramontana sostenuta devo chiedere a mia zia di andare a pulire la protezione di vetro dove é posizionata la webcam perché sporca di sale marino.
    La sola brezza però non spiega la differenza termica che è troppo accentuata. Due gradi in 200 m non sono fattibili se non in presenza di sovrastima o sottostima di una o dell'altra.

    Andrebbe installato un altro sensore a una delle due per verificare l'attendibilità del dato, perchè non solo è strano in relazione tra di loro, ma anche rispetto a qualsiasi stazioni meteorologica pugliese a medesima distanza dal mare...

    Per dire: oggi da Barletta a Brindisi (passando per Monopoli, Bisceglie, Polignano), a medesima distanza dalla linea di costa, la massima è stata sui 20° (da poco meno a poco sopra).

    Forse è Canudo allora che sovrastima...

  7. #37
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Ti racconto quest’altra.
    purtroppo non ricordo bene il periodo ma se non sbaglio eravamo ancora a marzo.
    quei 6/7 gradi li ho registrati tra l’uscita di bisceglie sud e l’ingresso alla città, parliamo di meno di due km in linea d’aria. Mi sembra da 25 gradi a 18 circa. Vedevo il display della temperatura dell’auto che scendeva tipo conto alla rovescia e io che mi esaltavo con mia moglie che mi guardava perplessa (tipo marge con homer mentre lui sogna Dio, nella puntata homer l’eretico).
    Comunque al momento 15 gradi e splendida serata.


    p.s 2 la stessa sequenza mal di denti prostata era successa 3 mesi fa, magari funge da stimolo sistemico senza che ci sia reale passaggio ematico, boh.


    Mi sono immaginato la scena.

    Io provo spesso invece la sensazione inversa in inverno verso Natale. Si passa da 3° quando torno da Mesagne (ci abitano dei parenti), sulla via Appia, fino a 11° a casa mia (ma se andassi avanti aumenterebbe fino a 12°)
    In quel caso ti innervosisci. Non è raro che a casa mia non faccia molto freddo, mentre a Mesagne quando arrivi c'è un freddo intenso che non ti aspettavi.
    In piccolo una sensazione del genere la provo quando vado all'Ipercoop, il centro commerciale in periferia che si trova sempre sulla via Appia verso Mesagne. Il termometro lì è magari a 5°, mentre a casa è ancora a 10°

    ps2: e se fosse divenuta una prostatite cronica?

  8. #38
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio


    Mi sono immaginato la scena.

    Io provo spesso invece la sensazione inversa in inverno verso Natale. Si passa da 3° quando torno da Mesagne (ci abitano dei parenti), sulla via Appia, fino a 11° a casa mia (ma se andassi avanti aumenterebbe fino a 12°)
    In quel caso ti innervosisci. Non è raro che a casa mia non faccia molto freddo, mentre a Mesagne quando arrivi c'è un freddo intenso che non ti aspettavi.
    In piccolo una sensazione del genere la provo quando vado all'Ipercoop, il centro commerciale in periferia che si trova sempre sulla via Appia verso Mesagne. Il termometro lì è magari a 5°, mentre a casa è ancora a 10°

    ps2: e se fosse divenuta una prostatite cronica?
    Potrebbe essere mi consulterò con i medici in famiglia
    grazie

  9. #39
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,380
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    In contesti di inversione, restando qui in zona mi è successo di passare da 10º di Mola centro ai 2ºC di Contrada pozzoVivo, sempre nell’agro di Mola, era il 31 ottobre 2017...mentre a fine dicembre a Bari centro vi erano 14ºC e in via Fanelli (al confine con Valenzano) 6ºC
    Ultima modifica di japigia; 18/04/2020 alle 21:14

  10. #40
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia 16-30 Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La sola brezza però non spiega la differenza termica che è troppo accentuata. Due gradi in 200 m non sono fattibili se non in presenza di sovrastima o sottostima di una o dell'altra.

    Andrebbe installato un altro sensore a una delle due per verificare l'attendibilità del dato, perchè non solo è strano in relazione tra di loro, ma anche rispetto a qualsiasi stazioni meteorologica pugliese a medesima distanza dal mare...

    Per dire: oggi da Barletta a Brindisi (passando per Monopoli, Bisceglie, Polignano), a medesima distanza dalla linea di costa, la massima è stata sui 20° (da poco meno a poco sopra).

    Forse è Canudo allora che sovrastima...
    Scusami, perché la brezza non dovrebbe spiegare una situazione che si verifica solo e soltanto con essa? Chi te la da la certezza che per forza di cose una o l'altra sottostimi o sovrastimi? Ti ripeto che le stazioni sono montate con i criteri seguiti per un'installazione più corretta possibile. Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •