Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Io non sono un esperto di posizionamento dei sensori per la temperatura, però mi sembra che il tuo sia troppo esposto alla radiazione solare.
    Potrebbe essere quello il motivo delle anomale temperature massime che registra la tua stazione.

    Per il resto è un ottima stazione meteo, complimenti !
    Scusate l'intrusione. Non mi sembra sia installata male, anzi. Se la distanza dal tetto è di 2 m, va benissimo così. Trattasi di una tipica installazione di tipo urbano.

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione. Non mi sembra sia installata male, anzi. Se la distanza dal tetto è di 2 m, va benissimo così. Trattasi di una tipica installazione di tipo urbano.
    Ok
    Infatti ho precisato di non essere un esperto sull'installazione delle stazioni
    Mi era sorto il dubbio perché rispetto alle altre stazioni in zona i valori si discostavano di parecchio

  3. #13
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Ok
    Infatti ho precisato di non essere un esperto sull'installazione delle stazioni
    Mi era sorto il dubbio perché rispetto alle altre stazioni in zona i valori si discostavano di parecchio
    Ciò che intendo dire è che la stazione sembra installata correttamente, anche se non conosco la distanza dal tetto, ma ciò non esclude che possano comunque esserci delle sovrastime. Ad esempio lo stesso tetto a spiovente non aiuta nella corretta misurazione. Si tratta, tuttavia, di problematiche con cui gran parte delle stazioni urbane sono costrette a convivere.

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/12/19
    Località
    Gioia Tauro
    Età
    24
    Messaggi
    46
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Temperatura massima che nonmi aspettavo: 37,4 gradi.

  5. #15
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/19
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    116
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciò che intendo dire è che la stazione sembra installata correttamente, anche se non conosco la distanza dal tetto, ma ciò non esclude che possano comunque esserci delle sovrastime. Ad esempio lo stesso tetto a spiovente non aiuta nella corretta misurazione. Si tratta, tuttavia, di problematiche con cui gran parte delle stazioni urbane sono costrette a convivere.
    per quanto riguarda l'altezza non è proprio proprio 2 metri, ma è 1,98 m (va lo stesso bene, vero?). Il tetto spiovente purtoppo come hai detto tu è un problema delle stazion urbane, ma sai di quanto può farla variare la temperatura?

    Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Io non sono un esperto di posizionamento dei sensori per la temperatura, però mi sembra che il tuo sia troppo esposto alla radiazione solare.
    Potrebbe essere quello il motivo delle anomale temperature massime che registra la tua stazione.

    Per il resto è un ottima stazione meteo, complimenti !
    Sai non credo che l'esposizione solare gli faccia misurare temperature anomale (dopotutto misuro temperature altine anche senza sole e anche di notte dunque non credo che il sole c'entri).
    Comunque grazie per il complimento
    Ultima modifica di Rocky 2000; 18/05/2020 alle 10:00

  6. #16
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Rocky 2000 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda l'altezza non è proprio proprio 2 metri, ma è 1,98 m (va lo stesso bene, vero?). Il tetto spiovente purtoppo come hai detto tu è un problema delle stazion urbane, ma sai di quanto può farla variare la temperatura?



    Sai non credo che l'esposizione solare gli faccia misurare temperature anomale (dopotutto misuro temperature altine anche senza sole e anche di notte dunque non credo che il sole c'entri).
    Comunque grazie per il complimento
    Ovviamente 1.98 m va bene. Purtroppo no, non sono in grado, non avendo mai verificato personalmente, di stimare il contributo fornito dal tetto spiovente, il quale è probabilmente presente, ma che cambia anche in funzione della strumentazione (in particolare dello schermo solare), utilizzata.

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    45 mm caduti nella notte
    Cielo minaccioso e tuoni verso il Golfo di Gioia Tauro

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/19
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    116
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Qui è arrivata solo pochissima pioggia 0,8 mm. Ora schiarite. Nella notte caduti altri 0,5 mm.

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Rocky 2000 Visualizza Messaggio
    Qui è arrivata solo pochissima pioggia 0,8 mm. Ora schiarite. Nella notte caduti altri 0,5 mm.
    La tua stazione segna solo 1.3 mm, mentre Molochio 50 mm, Santa Cristina d'Aspromonte 30 mm
    C'è troppa differenza tra stazioni così vicine alla tua...

  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/19
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    116
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Calabria: maggio e giugno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    La tua stazione segna solo 1.3 mm, mentre Molochio 50 mm, Santa Cristina d'Aspromonte 30 mm
    C'è troppa differenza tra stazioni così vicine alla tua...
    Non so come hanno fatto a segnare quei dati, qui ha fatto solo pioviggine la notte, poi verso le 9 ha fatto una passata d'acqua più intensa che però è durata solo 1 minuto esatto (secondo in più secondo in meno), poi non ha piovuto più fino alle 13 quando ha fatto un'altra piovigginata durata 5 minuti circa. Poi ha smesso e ha ricominciato alle 17 con un'altra piovvigginata che è durata 15 minuti. E basta poi ha smesso del tutto ed è uscito il sole fra le nuvole.
    Quindi non so veramente come hanno fatto a fare quei millimetri.
    Em1999 da te quanti mm ha fatti?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •