Pagina 138 di 291 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148188238 ... UltimaUltima
Risultati da 1,371 a 1,380 di 2903
  1. #1371
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Spiegazione ottima, dopo il repentino picco si è riallineato agli altri.

  2. #1372
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io non devo neanche scriverlo, mi arriva quotidianamente via email! Immagine
    Mi auto cito perché ho osservato che in questo report mancano gli estremi della giornata. E' stato un mio errore, da stasera il report conterrà anche gli estremi della giornata in corso.

  3. #1373
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Spiegazione ottima, dopo il repentino picco si è riallineato agli altri.
    Tutto ciò che ho scritto mi è stato insegnato da tecnici che lavorano in un'azienda leader del settore, non è farina del mio sacco, mi sembra corretto specificarlo.
    Mi sono concentrato molto sui grafici che hai postato questa mattina ed era evidente quanto descritto. Da escludere si tratti di sovrastima, i picchi sono esclusivamente legati ad una reattività notevolmente migliore.

  4. #1374
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Non so, forse la ventola non gira molto veloce, quella dell’autocostruito 1 va molto molto più veloce. Al massimo dovrei cambiare la ventola.
    Ho appena ricevuto una possibile spiegazione in merito al fatto che l'autocostruito 2, nonostante l'introduzione della ventola, non abbia migliorato molto le sue prestazioni in termini di reattività e la causa dovrebbe risiedere proprio nelle dimensioni del sensore utilizzato. A causa delle sue eccessive dimensioni, secondo quanto mi è stato spiegato, il sensore presenta un'elevata inerzia termica alle variazioni esterne, che non gli consentono di percepire in maniera rapida le variazioni di temperatura.

  5. #1375
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Tornando al nowcasting, continua altalena tra brezza e favonio. In questo momento prevale quest ultimo e la temperatura è risalita di circa 2°C, 33.6°C. Umidità ovviamente diminuita, 46% e con essa anche il dewpoint è sceso a 20.6°C.

  6. #1376
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    reattività e la causa dovrebbe risiedere proprio nelle dimensioni del sensore utilizzato. A causa delle sue eccessive dimensioni, secondo quanto mi è stato spiegato, il sensore presenta un'elevata inerzia termica alle variazioni esterne, che non gli consentono di percepire in maniera rapida le variazioni di temperatura.
    Oltre che le dimensioni, il fatto che il sensore sta dentro uno scatolotto. E si anche le dimensioni influiscono sulle correnti d'aria all'interno dello schermo. Il prossimo WH31 lo apro in cima e forse lo trasformo in uno a sonda se me la sento di agire con il saldatore.

  7. #1377
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Oltre che le dimensioni, il fatto che il sensore sta dentro uno scatolotto. E si anche le dimensioni influiscono sulle correnti d'aria all'interno dello schermo. Il prossimo WH31 lo apro in cima e forse lo trasformo in uno a sonda se me la sento di agire con il saldatore.
    Si, corretto, ho dimenticato a specificarlo, grazie mille della precisazione!

  8. #1378
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Confronto.png
    Questo è il grafico in Thingspeak di un sensore piazzato malissimo che ha un po' di sovrastima di suo e che quando becca il Sole diretto sbarella.
    Però a me interessano le variazioni e non i valori assoluti. Si vede bene che le ultime 24h sono sopra i valori dei 2 periodi di 24h precedenti.
    Il grafico è ottenuto con uno script in Matlab (Matworks, la società che ha sviluppato Matlab, possiede Thingspeak e lavorano in sinergia) che ho scritto guardando gli esempi. Devo studiare un pochino o chiedere un aiuto in modo da avere gli orari sull'asse delle X.

  9. #1379
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si, corretto, ho dimenticato a specificarlo, grazie mille della precisazione!
    E' questa tua osservazione che mi ha impedito di sprecare soldi per un Barani non avendo una sonda adeguata e una postazione adeguata.
    Per adesso adotto la tecnica di moltiplicare i sensori e piazzarli in più posti possibili. E ragionare sulle variazioni piuttosto che sui valori assoluti.

  10. #1380
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    E' questa tua osservazione che mi ha impedito di sprecare soldi per un Barani non avendo una sonda adeguata e una postazione adeguata.
    Per adesso adotto la tecnica di moltiplicare i sensori e piazzarli in più posti possibili. E ragionare sulle variazioni piuttosto che sui valori assoluti.
    Ottimo approccio zoomx. Non è un buono schermo a rendere corrette le rilevazioni. Serve molto altro. Purtroppo in molti, troppi, pensano sia sufficiente acquistare un buono schermo, mettere al suo interno un buon sensore ed il gioco è fatto. Spesso è stato dato questo messaggio errato e le conseguenze sono che in molti non hanno idea di cosa stiano realmente registrando.
    Ultima modifica di snow; 14/08/2020 alle 14:54

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •