Pagina 147 di 291 PrimaPrima ... 4797137145146147148149157197247 ... UltimaUltima
Risultati da 1,461 a 1,470 di 2903
  1. #1461
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Lo spero, ma vista la distanza temporale potrebbe ancora cambiare tanto, speriamo in meglio. Intanto siamo certi che il periodo sopra media continuerà ancora per diversi giorni (a parte un pit-stop)
    Voi si, resterete sopra media ancora per qualche giorno. Da me l'ondata di caldo terminerà oggi (4 giorni totali) ed anche il prefontale non dovrei avvertirlo.

  2. #1462
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Prova. Occorre trovare il giusto compromesso tra reattività e accuratezza.
    Ok ora lo monto subito, lo metto a metà di velocità.

  3. #1463
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Minime odierne delle tre stazioni:
    città: 25.2°C;
    campagna: 25.8°C;
    mare: 26.3°C.

    Massime provvisorie:
    città: 31.7°C;
    campagna: 31.0°C;
    mare: 29.1°C.

  4. #1464
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Voi si, resterete sopra media ancora per qualche giorno. Da me l'ondata di caldo terminerà oggi (4 giorni totali) ed anche il prefontale non dovrei avvertirlo.
    Si da te situazioni parecchio diverse e non solo perchè sei sulla costa, ma anche per un semplice discorso di microclimi. In questi giorni ho fatto attenzione alla stazione di Lascari SIAS ed è stata su valori completamente differenti rispetto alla stazione di Termini Imerese in campagna. Massime parecchio superiori e minime inferiori.

    Ah per quanto riguarda le radiazioni solari penso che dopo il 20 agosto (prendendo un riferimento), rispetto alla piena estate, si inizia effettivamente ad avvertire una certa differenza.
    Nel senso che dopo il solstizio d' estate le T° e i mari continuano a riscaldarsi molto e questo non fa percepire la minima e graduale diminuzione delle radiazioni solari, ma da circa il 20agosto in poi, pur con mari caldi e T° in quota simili, si inizia a stare meglio che a luglio e si avverte la minore radiazione oltre che le giornate più corte.
    Inoltre da me le giornate diventano corte in modo più rapido in quanto da questo periodo in poi il sole inizia a tramontare dietro una montagna che è molto più a ridosso del paese rispetto a quelle precedenti.

    Il 20 agosto l' ho preso come giorno di riferimento, non che ci sia un cambio netto tra il 19 e il 20 in quanto è graduale.

  5. #1465
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Si da te situazioni parecchio diverse e non solo perchè sei sulla costa, ma anche per un semplice discorso di microclimi. In questi giorni ho fatto attenzione alla stazione di Lascari SIAS ed è stata su valori completamente differenti rispetto alla stazione di Termini Imerese in campagna. Massime parecchio superiori e minime inferiori.

    Ah per quanto riguarda le radiazioni solari penso che dopo il 20 agosto (prendendo un riferimento), rispetto alla piena estate, si inizia effettivamente ad avvertire una certa differenza.
    Nel senso che dopo il solstizio d' estate le T° e i mari continuano a riscaldarsi molto e questo non fa percepire la minima e graduale diminuzione delle radiazioni solari, ma da circa il 20agosto in poi, pur con mari caldi e T° in quota simili, si inizia a stare meglio che a luglio e si avverte la minore radiazione oltre che le giornate più corte.
    Inoltre da me le giornate diventano corte in modo più rapido in quanto da questo periodo in poi il sole inizia a tramontare dietro una montagna che è molto più a ridosso del paese rispetto a quelle precedenti.

    Il 20 agosto l' ho preso come giorno di riferimento, non che ci sia un cambio netto tra il 19 e il 20 in quanto è graduale.
    Anche a Maggio abbiamo avuto splendidi esempi di come la mia zona, con queste stesse correnti, sia quella che registra i valori più bassi dell'intera costa settentrionale! In questo mi ritengo molto fortunato! Al tempo stesso, con venti da S/SE è in grado di registrare i valori più alti della regione!

    Sicuramente le giornate sono più corte il 20 Agosto piuttosto che il 21 Giugno e la minore durata del giorno (in termini di ore di sole) agevola la progressiva transizione verso l'autunno. I mari, rispetto all'atmosfera, percepiscono queste variazioni con un paio di mesi di ritardo, infatti i massimi di temperatura si osservano tra fine agosto e inizio Settembre.

  6. #1466
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    117998437_629100181375825_2264182605452552483_n.jpg117949031_1016025978856500_1938226763841224810_n.jpg117927859_667143683892270_7344794665048821211_n.jpg

    Ecco uno dei punti dopo potrei installare la futura stazione meteo, ovvero vicino a quelle antenne o comunque su questo terrazzo. Lesposizione è a NNO e il sole è presente per tutto il giorno. L'unico mio timore sono queste superfici molto riflettenti; oggi il sole è leggermente velato e non si nota molto, ma c'è parecchio parecchio caldo a causa del riflesso creato.

    Alternativa potrebbe essere quest' angolo:
    117777219_1035418786861022_2665958000315224177_n.jpg

    Ma qui il sole in inverno arriva per pochissime ore e in estate solo dalle 14:00 in poi. Inoltre penso sia troppo vicino ai muri.


    Volevo anche valutare un' installazione in campagna, ma intanto meglio iniziare da quelcosa di più semplice.

  7. #1467
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    117998437_629100181375825_2264182605452552483_n.jpg117949031_1016025978856500_1938226763841224810_n.jpg117927859_667143683892270_7344794665048821211_n.jpg

    Ecco uno dei punti dopo potrei installare la futura stazione meteo, ovvero vicino a quelle antenne o comunque su questo terrazzo. Lesposizione è a NNO e il sole è presente per tutto il giorno. L'unico mio timore sono queste superfici molto riflettenti; oggi il sole è leggermente velato e non si nota molto, ma c'è parecchio parecchio caldo a causa del riflesso creato.

    Alternativa potrebbe essere quest' angolo:
    117777219_1035418786861022_2665958000315224177_n.jpg

    Ma qui il sole in inverno arriva per pochissime ore e in estate solo dalle 14:00 in poi. Inoltre penso sia troppo vicino ai muri.


    Volevo anche valutare un' installazione in campagna, ma intanto meglio iniziare da quelcosa di più semplice.
    L'angolo vicino le antenne non sarebbe male, con i giusti accorgimenti è possibile rimediare nei confronti della forte radiazione riflessa. In maniera sintetica, non posso dilungarmi al momento, dovresti installare la stazione a circa 2.5 m dal pavimento e s'è possibile dovresti piazzare un bel quadrato di erba sintetica sotto di essa. Per quanto riguarda gli accorgimenti sulla stazione quelli verrebbero dopo, a seconda di cosa sceglieresti di acquistare.
    Altra idea sarebbe quella di installare il tutto sul tetto della costruzione che si vede a sinistra nelle foto.
    Escludo fermamente l'opzione balcone.

  8. #1468
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    L'angolo vicino le antenne non sarebbe male, con i giusti accorgimenti è possibile rimediare nei confronti della forte radiazione riflessa. In maniera sintetica, non posso dilungarmi al momento, dovresti installare la stazione a circa 2.5 m dal pavimento e s'è possibile dovresti piazzare un bel quadrato di erba sintetica sotto di essa. Per quanto riguarda gli accorgimenti sulla stazione quelli verrebbero dopo, a seconda di cosa sceglieresti di acquistare.
    Altra idea sarebbe quella di installare il tutto sul tetto della costruzione che si vede a sinistra nelle foto.
    Escludo fermamente l'opzione balcone.
    Per quanto riguarda l' erba mi sembra un po' difficile in quanto il terrazzo è in comune con altri parenti, quindi vorrei evitare. L' installazione sul tetto sarebbe un po' difficilmente praticabile e non penso cambierebbe molto in quanto anche il tetto e riflettente se non di più.
    Mentre sull' altezza dell' installazione da terra non c'è alcun problema, potrei installarla anche ben oltre i 2.5m.
    Ciò che vorrei acquistare è un buono schermo e un sensore FROGGIT o qulcosa del genere. Pensavo di crearmi uno schermo io, ma non avrei un metro di pargone e non potrei mai capire se è uno schermo ben costruito oppure no.
    Però prima dell' acquisto vorrei essere abbastanza sicuro che l' installazione sia quanto meno buona, non dico ottima ma buona.

  9. #1469
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l' erba mi sembra un po' difficile in quanto il terrazzo è in comune con altri parenti, quindi vorrei evitare. L' installazione sul tetto sarebbe un po' difficilmente praticabile e non penso cambierebbe molto in quanto anche il tetto e riflettente se non di più.
    Mentre sull' altezza dell' installazione da terra non c'è alcun problema, potrei installarla anche ben oltre i 2.5m.
    Ciò che vorrei acquistare è un buono schermo e un sensore FROGGIT o qulcosa del genere. Pensavo di crearmi uno schermo io, ma non avrei un metro di pargone e non potrei mai capire se è uno schermo ben costruito oppure no.
    Però prima dell' acquisto vorrei essere abbastanza sicuro che l' installazione sia quanto meno buona, non dico ottima ma buona.
    Non è fondamentale il prato verde, con accorgimenti sulla strumentazione e sull'installazione si può farne a meno. L'installazione sarebbe buona, puoi starne tranquillo. Se non acquisterai l'anemometro ed il pluviometro allora l'angolo del terrazzo può andare bene.
    Purtroppo, come ho più volte sostenuto, non esiste in mercato uno schermo commerciale adatto ai sensori Froggit. In molti schermi lo scatolotto entra, ma inficia molto le prestazioni di tutti gli schermi, soprattutto in termini di reattività, non adatti a sensori così grandi. I confronti di Ivan sono emblematici in tal senso, con uno schermo dal valore commerciale di €150 che non tiene testa a due schermi autocostruiti da €30-40. Nel caso decidessi di acquistare un sensore di quel tipo dovresti intraprendere la stessa strada di Ivan e realizzare un autocostruito. Per i confronti non sarebbe un problema, potresti richiedere uno schermo di riferimento a Meteonetwork, ma dovresti in tal caso procurarti tu un secondo sensore (che io consiglio sempre di acquistare per sicurezza, come pezzo di ricambio, in modo da pagare solo una volta le spese di spedizione).

  10. #1470
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Massima odierna 32.6°C, -0.1°C rispetto a ieri! Mi aspettavo una massima più alta e invece è stata praticamente identica!
    Appena stabilito un primato in quest'estate: quarto giorno consecutivo con temperatura sopra media. Finora non era mai accaduto da me!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •