Pagina 148 di 291 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158198248 ... UltimaUltima
Risultati da 1,471 a 1,480 di 2903
  1. #1471
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non è fondamentale il prato verde, con accorgimenti sulla strumentazione e sull'installazione si può farne a meno. L'installazione sarebbe buona, puoi starne tranquillo. Se non acquisterai l'anemometro ed il pluviometro allora l'angolo del terrazzo può andare bene.
    Purtroppo, come ho più volte sostenuto, non esiste in mercato uno schermo commerciale adatto ai sensori Froggit. In molti schermi lo scatolotto entra, ma inficia molto le prestazioni di tutti gli schermi, soprattutto in termini di reattività, non adatti a sensori così grandi. I confronti di Ivan sono emblematici in tal senso, con uno schermo dal valore commerciale di €150 che non tiene testa a due schermi autocostruiti da €30-40. Nel caso decidessi di acquistare un sensore di quel tipo dovresti intraprendere la stessa strada di Ivan e realizzare un autocostruito. Per i confronti non sarebbe un problema, potresti richiedere uno schermo di riferimento a Meteonetwork, ma dovresti in tal caso procurarti tu un secondo sensore (che io consiglio sempre di acquistare per sicurezza, come pezzo di ricambio, in modo da pagare solo una volta le spese di spedizione).
    La stazione che ho io sarebbe un buon compromesso per te, e potresti anche utilizzare il sensore termoigrometro come ho fatto io, costruendoti un buon schermo solare autocostruito. Lo schermo solare in se non viene a costare molto, se vuoi farlo ventilato h24 ti occorreranno anche (pannello solare, batteria tampone e regolatore di carica) e li il prezzo un po’ sale. Comunque anche passivo con i sottovasi nella parte interna colorata di nero non va male, è al pari del barani (testato personalmente).

    Comunque se decidessi di comprare la stazione e di costruirti lo schermo autocostruito, io potrei prestarti il mio barani per un’eventuale confronto.
    Come ti ha consigliato @snow, se fai l’acquisto della stazione pensa anche a prendere un sensore di temperatura aggiuntivo, tanto ti servita prima o poi.

  2. #1472
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Massime odierne di: Allegato 535068

  3. #1473
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    @Ivan13 Grazie mille per la disponibilità, come differenze tra autoventilato e non hai notato solo variazioni nella reattività? leggendo le vostre discussioni mi pare di aver notato che cambiasse principalmente nella reattività. Magari inizio con un autocostruito passivo e successivamente mi attrezzo con pannello fotovoltaico ecc..
    @snow grazie mille sempre anche a te per la disponibilità!

    Appena nei prossimi mesi potrò dedicarmi alla costruzione di uno schermo vi chiederò consiglio, visto anche che @ivan ne ha uno che gli è riuscito molto molto bene.

  4. #1474
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    @Ivan13 Grazie mille per la disponibilità, come differenze tra autoventilato e non hai notato solo variazioni nella reattività? leggendo le vostre discussioni mi pare di aver notato che cambiasse principalmente nella reattività. Magari inizio con un autocostruito passivo e successivamente mi attrezzo con pannello fotovoltaico ecc..
    @snow grazie mille sempre anche a te per la disponibilità!

    Appena nei prossimi mesi potrò dedicarmi alla costruzione di uno schermo vi chiederò consiglio, visto anche che @ivan ne ha uno che gli è riuscito molto molto bene.
    Si cambia la reattività principalmente. Puoi iniziare con uno passivo e magari poi trasformarlo in un ventilato.

    Se poi ti serviranno dei consigli io ti posso aiutare, a me hanno aiutato anche molto, specialmente @snow

  5. #1475
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    117894595_672605156673257_7735142946676263689_n.jpg

    Quella che vedete è lo schizzo raffigurante la planimetria di una zona del paese, precisamente il retro di casa mia. Come si può vedere tra vari edifici scorre un torrente ed è per l'80% terreno che, in inverno, viene ben poco colpito dai raggi solari (quasi nulla); inoltre si viene a creare questa sorta di semi cortile fra tre edifici. Tutti gli edifici in questione sono alti dal suolo tra i 9 e i 10m circa. Spero che sia abbastanza chiaro lo schizzo.

    Secondo voi una situazione del genere tra vari edifici potrebbe creare dei microclimi in certi casi?
    In estate probabilmente è indubbio, mentre in inverno ho sempre notato che, in caso di inversioni, la T° è inferiore. Non sono certo della cosa, a sensazione assolutamente si e anche con dei termometri analogici o anche con degli oregon elettronici ho notato la cosa. Essendo però dispositivi poco professionali il dubbio resta.
    In questi giorni invece sto notando una T° maggiore e questo penso che sia indubbio.

  6. #1476
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Si cambia la reattività principalmente. Puoi iniziare con uno passivo e magari poi trasformarlo in un ventilato.

    Se poi ti serviranno dei consigli io ti posso aiutare, a me hanno aiutato anche molto, specialmente @snow
    Sì, mi serviranno sicuramente i vostri consigli, da solo non saprei proprio da dove iniziare. Ho esperienza zero su queste cose.

  7. #1477
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    117894595_672605156673257_7735142946676263689_n.jpg

    Quella che vedete è lo schizzo raffigurante la planimetria di una zona del paese, precisamente il retro di casa mia. Come si può vedere tra vari edifici scorre un torrente ed è per l'80% terreno che, in inverno, viene ben poco colpito dai raggi solari (quasi nulla); inoltre si viene a creare questa sorta di semi cortile fra tre edifici. Tutti gli edifici in questione sono alti dal suolo tra i 9 e i 10m circa. Spero che sia abbastanza chiaro lo schizzo.

    Secondo voi una situazione del genere tra vari edifici potrebbe creare dei microclimi in certi casi?
    In estate probabilmente è indubbio, mentre in inverno ho sempre notato che, in caso di inversioni, la T° è inferiore. Non sono certo della cosa, a sensazione assolutamente si e anche con dei termometri analogici o anche con degli oregon elettronici ho notato la cosa. Essendo però dispositivi poco professionali il dubbio resta.
    In questi giorni invece sto notando una T° maggiore e questo penso che sia indubbio.
    Assolutamente possibile che si vengano a creare dei microclimi peculiari. Tra la presenza del suolo, della vegetazione e del torrente e l'ombreggiatura fornita dagli edifici, vi sono parecchi elementi in grado di influenzare il microclima della zona.

  8. #1478
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sì, mi serviranno sicuramente i vostri consigli, da solo non saprei proprio da dove iniziare. Ho esperienza zero su queste cose.
    Il luogo dell'installazione si può considerare individuato. A quanto ho capito ti interessa solo il termoigrometro. Con una spesa massima di un centinaio di euro dovresti riuscire a fare tutto. Per tutto il resto non ti preoccupare, sarà una passeggiata.

  9. #1479
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Alle 17:57 temperatura scesa sotto i 30°C: 29.9°C.

  10. #1480
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Serata molto umida! 28.8°C, 75%!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •