Pagina 6 di 291 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 2903
  1. #51
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Quindi credi che da i 30° attuali, nel corso del pomeriggio risalirà fino a 33/34°? se accadrà da te, penso anche da me allora. Ma al momento la brezza ha preso il sopravvento 29.3°!
    Anche qui la brezza è importante al momento: 30.0°C e soprattutto umidità del 61%.
    Come ti scrivevo ieri, non guardo il modello da 5 giorni. Proprio 5 giorni fa, per rispondere a Ivan che chiedeva quali valori ci aspettassimo noi per la giornata odierna, guardai il modello e gli risposi che mi attendevo 33-34°C, non di più. L'ultima mia valutazione risale ad allora, se nel frattempo sia cambiato qualcosa sinceramente non saprei.

  2. #52
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Anche qui la brezza è importante al momento: 30.0°C e soprattutto umidità del 61%.
    Come ti scrivevo ieri, non guardo il modello da 5 giorni. Proprio 5 giorni fa, per rispondere a Ivan che chiedeva quali valori ci aspettassimo noi per la giornata odierna, guardai il modello e gli risposi che mi attendevo 33-34°C, non di più. L'ultima mia valutazione risale ad allora, se nel frattempo sia cambiato qualcosa sinceramente non saprei.
    Io guardando solo gli spaghi posso solo dire che a 850hpa siamo già in calo, il picco sarebbe dovuto essere questa notte. Però in questi casi chi comanda è il vento, ma non ho visto i modelli. Adesso do uno sguardo

  3. #53
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Visto i venti a 850hpa secondo i lamma su base ecmwf, credo che in linea di massima i picchi di caldo, almeno sulla costa, sono già stati raggiunti per oggi. Specialmente l' ovest Sicilia.

    Mi aspetto dunque una T° che oscilli nelle prossime ore, ma non credo andrò oltre la massima già fatta segnare di 32.8°

  4. #54
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Visto i venti a 850hpa secondo i lamma su base ecmwf, credo che in linea di massima i picchi di caldo, almeno sulla costa, sono già stati raggiunti per oggi. Specialmente l' ovest Sicilia
    Così fosse, almeno noi, potremmo mandare in bacheca quest'ondata di caldo senza alcun dramma. Vedremo come procederà il resto della giornata.

  5. #55
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Così fosse, almeno noi, potremmo mandare in bacheca quest'ondata di caldo senza alcun dramma. Vedremo come procederà il resto della giornata.
    Lo spero. Per il centro est Sicilia non saprei invece, potrebbero esserci altri picchi.
    Ma l' estremo ovest penso sia già in deciso calo e lo si nota dai valori delle stazioni.

  6. #56
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020


    @snow dimmi una cosa, ma in mappe di questo tipo, per quale motivo la direzione del vento non viene segnata ovunque?

  7. #57
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Immagine

    @snow dimmi una cosa, ma in mappe di questo tipo, per quale motivo la direzione del vento non viene segnata ovunque?
    Bella domanda. Penso venga riportata la direzione solo per venti con una velocità sopra una certa soglia.

  8. #58
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Bella domanda. Penso venga riportata la direzione solo per venti con una velocità sopra una certa soglia.
    In questi casi sarebbe importante conoscerla per noi.

    Addirittura SIAS (erice) attualmente 23.7°! Piano Battaglia 26°!

  9. #59
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    In questi casi sarebbe importante conoscerla per noi.

    Addirittura SIAS (erice) attualmente 23.7°! Piano Battaglia 26°!
    Puoi sempre guardare qui (anche se è a 850hPa e non 925hPa): Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

  10. #60
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Puoi sempre guardare qui (anche se è a 850hPa e non 925hPa): Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP
    In genere evito perchè da voi altri del forum ho imparato che è meglio guardare i lamma che sono più precisi. Ma in questo caso sembra che non ci siano dubbi sulla direzione che ormai è sempre più dai quadranti nord

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •