Pagina 14 di 291 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 2903
  1. #131
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Attualmente fa più caldo di ieri 23.8. +1

  2. #132
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Attualmente fa più caldo di ieri 23.8. +1
    Anche qui! Ieri a quest'ora 26.7°C, oggi 27.2°C. Anche oggi toccherò i 30°C, ormai, almeno io, sono nel periodo in cui tutti i giorni raggiungo i 30°C.

  3. #133
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Temperatura minima odierna del barani 18,1°C (+1,2°C), autocostruito 17,8°C (+0,9°C).
    Attuali 24,5°C e UR del 64% il barani mentre 24,8°C e UR del 61% l’autocostruito

  4. #134
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Radiosondaggio delle 00 UTC a 850hPa: 19.8°C, -3.0°C rispetto a 24h prima. Eppure alcuni hanno avuto un aumento delle minime, altri una diminuzione molto contenuta (1°C) e adesso fa addirittura più caldo.
    Ora capite il senso di quando dico che tra la situazione atmosferica a 850hPa e quella al suolo, non vi è una relazione lineare e che per far trasferire le variazioni in quota al suolo serve innanzitutto del tempo, ma soprattutto qualche forzante.
    Spesso si è nella convinzione che se la temperatura in quota diminuisce, allora sicuramente diminuirà della stessa entità quella al suolo e viceversa.
    Ovviamente una relazione è presente, ma non è assolutamente né lineare, né univoca, cambia molto da situazione a situazione.

  5. #135
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Anche qui! Ieri a quest'ora 26.7°C, oggi 27.2°C. Anche oggi toccherò i 30°C, ormai, almeno io, sono nel periodo in cui tutti i giorni raggiungo i 30°C.
    Penso che l'aria più fresca possa essere in ritardo rispetto ai modelli, perché anche Piano battaglia è già a 21.1

  6. #136
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Penso che l'aria più fresca possa essere in ritardo rispetto ai modelli, perché anche Piano battaglia è già a 21.1
    Ti ho, involontariamente, risposto nel messaggio precedente. Non vi è affatto alcun ritardo.

  7. #137
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    30 e 50%, a me sembra come ieri.
    Oggi la massima dovrebbe essere inferiore e forse piove la sera o, almeno, si annuvola.

  8. #138
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    30 e 50%, a me sembra come ieri.
    Oggi la massima dovrebbe essere inferiore e forse piove la sera o, almeno, si annuvola.
    Posso escludere al 99% che oggi pioverà.
    Ultima modifica di snow; 04/07/2020 alle 09:08

  9. #139
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Radiosondaggio delle 00 UTC a 850hPa: 19.8°C, -3.0°C rispetto a 24h prima. Eppure alcuni hanno avuto un aumento delle minime, altri una diminuzione molto contenuta (1°C) e adesso fa addirittura più caldo.
    Ora capite il senso di quando dico che tra la situazione atmosferica a 850hPa e quella al suolo, non vi è una relazione lineare e che per far trasferire le variazioni in quota al suolo serve innanzitutto del tempo, ma soprattutto qualche forzante.
    Spesso si è nella convinzione che se la temperatura in quota diminuisce, allora sicuramente diminuirà della stessa entità quella al suolo e viceversa.
    Ovviamente una relazione è presente, ma non è assolutamente né lineare, né univoca, cambia molto da situazione a situazione.
    Sono d'accordo, non è lineare e spesso avviene anche in ritardo, ma mi stupisce come anche su stazioni in quota come piano battaglia, ci sono ancora T alte. Secondo me avendo solo un radiosondaggio a Trapani va preso con le pinze visto che possono esserci differenze già tra qui e Trapani stesso

  10. #140
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, non è lineare e spesso avviene anche in ritardo, ma mi stupisce come anche su stazioni in quota come piano battaglia, ci sono ancora T alte. Secondo me avendo solo un radiosondaggio a Trapani va preso con le pinze visto che possono esserci differenze già tra qui e Trapani stesso
    Ovviamente, ma avendo solo quello è possibile stimare se vi sia una corrispondenza o meno con le previsioni solo attraverso quello. Ecmwf prevedeva per le 00 UTC tra 19 e 20°C a 850hPa nella zona di Trapani ed il radiosondaggio ha segnalato 19.8°C, pertanto non ho alcuna ragione di credere che vi sia un errore nelle previsioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •