Pagina 15 di 291 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 2903
  1. #141
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ovviamente, ma avendo solo quello è possibile stimare se vi sia una corrispondenza o meno con le previsioni solo attraverso quello. Ecmwf prevedeva per le 00 UTC tra 19 e 20°C a 850hPa nella zona di Trapani ed il radiosondaggio ha segnalato 19.8°C, pertanto non ho alcuna ragione di credere che vi sia un errore nelle previsioni.
    Bisogna attendere quello delle 12 per capire come si è evoluta la situazione dalle 00 a ora

  2. #142
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Bisogna attendere quello delle 12 per capire come si è evoluta la situazione dalle 00 a ora
    Alle 12 UTC, nella zona di Trapani, sono previsti circa 15°C a 850hPa. Vedremo.

  3. #143
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Alle 12 UTC, nella zona di Trapani, sono previsti circa 15°C a 850hPa. Vedremo. Immagine
    Io non avevo visto queste carte, ma è proprio ciò che dicevo.
    Essendo che il radiosondaggio è unico a a una punta estrema della Sicilia, in altre zone della Sicilia ci sono valori differenti, addirittura dei +20. Allora adesso sì che trovo corrispondenze con le T° di piano battaglia.
    Io mi sono basato solo guardando gli spaghi gfs, che alle 06 di oggi qui in quota stimano una +15/16 cosa che non la reputo plausibile. Per questo parlavo di possibile ritardo, rispetto a quei dati almeno.

  4. #144
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Io non avevo visto queste carte, ma è proprio ciò che dicevo.
    Essendo che il radiosondaggio è unico a a una punta estrema della Sicilia, in altre zone della Sicilia ci sono valori differenti, addirittura dei +20. Allora adesso sì che trovo corrispondenze con le T° di piano battaglia.
    Io mi sono basato solo guardando gli spaghi gfs, che alle 06 di oggi qui in quota stimano una +15/16 cosa che non la reputo plausibile. Per questo parlavo di possibile ritardo, rispetto a quei dati almeno.
    Alle 06 di oggi, sulla tua verticale, ECMWF prevedeva +18/+19. Se tu continui a guardare gli spaghi di GFS, non so che dirti. Non è affatto un problema di ritardo, è un problema di ciò che guardi.

  5. #145
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Alle 06 di oggi, sulla tua verticale, ECMWF prevedeva +18/+19. Se tu continui a guardare gli spaghi di GFS, non so che dirti. Non è affatto un problema di ritardo, è un problema di ciò che guardi. Immagine
    Hai ragione ahahah ma non ho avuto tempo di guardare i vari modelli e quindi mi baso sugli spaghi a grandi linee

  6. #146
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Hai ragione ahahah ma non ho avuto tempo di guardare i vari modelli e quindi mi baso sugli spaghi a grandi linee
    Non capisco perché ostinarsi a guardare gli spaghi GFS, anche quando non si ha tempo per guardare altro. Tutto ciò non fa altro che indurre degli errori nelle previsioni e nelle valutazioni. Ritengo sia meglio non guardare nulla piuttosto che guardare un prodotto con problemi evidenti (anche a 6h di distanza). E lo capisco ancora meno visto che esistono anche gli spaghi ECMWF. Non saranno belli esteticamente come quelli di GFS, ma sono molto, ma molto, più precisi.

  7. #147
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Posso escludere al 99% che oggi pioverà.
    Però un temporalino mi servirebbe, con tuoni e fulmini per vedere se il sensore non si è regolato per essere sordo totale. Attualmente non ha segnalato un evento ma, se ho capito bene, all'inizio esegue un campionamente per stimare il rumore di fondo e, se questo è elevato, si regola di conseguenza. Questo lo so perché nelle librerie per Arduino ci sono queste funzioni che dovrò sperimentare. @Ivan13 invece mi sa che ha un basso rumore di fondo per cui il sensore si regola per essere più sensibile e becca occasionali disturbi.

  8. #148
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Però un temporalino mi servirebbe, con tuoni e fulmini per vedere se il sensore non si è regolato per essere sordo totale. Attualmente non ha segnalato un evento ma, se ho capito bene, all'inizio esegue un campionamente per stimare il rumore di fondo e, se questo è elevato, si regola di conseguenza. Questo lo so perché nelle librerie per Arduino ci sono queste funzioni che dovrò sperimentare. @Ivan13 invece mi sa che ha un basso rumore di fondo per cui il sensore si regola per essere più sensibile e becca occasionali disturbi.
    Sull'Etna ci sarà sicuramente attività convettiva pomeridiana. Magari riuscirai a beccare qualcosa! Tienici informati.

  9. #149
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Però un temporalino mi servirebbe, con tuoni e fulmini per vedere se il sensore non si è regolato per essere sordo totale. Attualmente non ha segnalato un evento ma, se ho capito bene, all'inizio esegue un campionamente per stimare il rumore di fondo e, se questo è elevato, si regola di conseguenza. Questo lo so perché nelle librerie per Arduino ci sono queste funzioni che dovrò sperimentare. @Ivan13 invece mi sa che ha un basso rumore di fondo per cui il sensore si regola per essere più sensibile e becca occasionali disturbi.
    Io sono in piena campagna mentre tu sei in città @zoomx. Da me qualcosa ogni giorno la segna, può essere che da me c’è poco “rumore” e di conseguenza ogni minimo “rumore” che sente lo segna. Comunque vedo che alcuni li filtra perché ho notato che si illumina il sensore di rosso, ma non segna nulla nel display. Sicuramente io non segnerò oggi nessun fulmine ⚡️.
    Nella prima foto ho fatto con Google earth una mappa che mi indica a occhio e croce dove può arrivare a segnare i fulmini, mentre nella seconda indica i finti fulmini che ha rilevato da quando ho il sensore fino a fine giugno
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #150
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Io sono in piena campagna mentre tu sei in città @zoomx. Da me qualcosa ogni giorno la segna, può essere che da me c’è poco “rumore” e di conseguenza ogni minimo “rumore” che sente lo segna. Comunque vedo che alcuni li filtra perché ho notato che si illumina il sensore di rosso, ma non segna nulla nel display. Sicuramente io non segnerò oggi nessun fulmine Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020️.
    Nella prima foto ho fatto con Google earth una mappa che mi indica a occhio e croce dove può arrivare a segnare i fulmini, mentre nella seconda indica i finti fulmini che ha rilevato da quando ho il sensore fino a fine giugno
    Scherzo vero? Tutti i giorni registri falsi fulmini e sei arrivato a registrarne addirittura 10 in 24h?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •