Pagina 73 di 291 PrimaPrima ... 2363717273747583123173 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 730 di 2903
  1. #721
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe proprio, tipo la rete capillare del Centro Meteo Lombardo, tutte Davis a norma.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Verissimo frankie, infatti invidio molto la loro rete. Qui in Sicilia vi sono già alcune associazioni, più o meno amatoriali, che si occupano di ciò, ma il numero di stazioni meteo presenti è davvero molto basso (se rapportato all'estensione dell'isola) e spesso vi sono al loro interno stazioni meteo cinesi di dubbia fattura ed affidabilità. Per non parlare delle aree completamente prive di stazioni meteo.
    Purtroppo la cultura di questa scienza, senza voler offendere nessuno, non è molto ampia nella regione. Ancora oggi mi accade di parlare con persone del fatto che, sul tetto del mio palazzo, ho installato una stazione meteo e queste stesse pensano che le stia prendendo in giro perché le stazioni meteo si trovano solo negli aeroporti.

  2. #722
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Verissimo frankie, infatti invidio molto la loro rete. Qui in Sicilia vi sono già alcune associazioni, più o meno amatoriali, che si occupano di ciò, ma il numero di stazioni meteo presenti è davvero molto basso (se rapportato all'estensione dell'isola) e spesso vi sono al loro interno stazioni meteo cinesi di dubbia fattura ed affidabilità. Per non parlare delle aree completamente prive di stazioni meteo.
    Purtroppo la cultura di questa scienza, senza voler offendere nessuno, non è molto ampia nella regione. Ancora oggi mi accade di parlare con persone del fatto che, sul tetto del mio palazzo, ho installato una stazione meteo e queste stesse pensano che le stia prendendo in giro perché le stazioni meteo si trovano solo negli aeroporti.
    Figuriamoci l'ignoranza è alta in materia, delle stazioni che ci sono su wunderground sono veramente poche quelle valide, quelle del sias sono in aperta campagna in mezzo al nulla e mai possono essere di riferimento per i valori cittadini. Per non parlare che la gente prende per buono i termometri delle farmacie o i termo delle auto parcheggiate al sole.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  3. #723
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Figuriamoci l'ignoranza è alta in materia, delle stazioni che ci sono su wunderground sono veramente poche quelle valide, quelle del sias sono in aperta campagna in mezzo al nulla e mai possono essere di riferimento per i valori cittadini. Per non parlare che la gente prende per buono i termometri delle farmacie o i termo delle auto parcheggiate al sole.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Se le reti di monitoraggio si affidano quasi esclusivamente agli amatori e quelli realmente formati in merito al funzionamento degli strumenti, al loro corretto utilizzo e alla loro corretta manutenzione sono molto pochi, allora non deve sorprenderci il fatto che tali reti siano caratterizzate da poche stazioni meteo realmente affidabili!
    La maggior parte delle stazioni Sias sono in aperta campagna, è vero, ma semplicemente perché, trattandosi del servizio agro-meteorologico della regione, il loro interesse è prevalentemente incentrato sulla conoscenza delle condizioni proprio nelle aree di campagna. In termini di qualità del dato nulla da ridire; negli anni hanno investito molto nell'aggiornamento degli strumenti e la quasi totalità di essi sono installati in modo corretto.

  4. #724
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Se le reti di monitoraggio si affidano quasi esclusivamente agli amatori e quelli realmente formati in merito al funzionamento degli strumenti, al loro corretto utilizzo e alla loro corretta manutenzione sono molto pochi, allora non deve sorprenderci il fatto che tali reti siano caratterizzate da poche stazioni meteo realmente affidabili!
    La maggior parte delle stazioni Sias sono in aperta campagna, è vero, ma semplicemente perché, trattandosi del servizio agro-meteorologico della regione, il loro interesse è prevalentemente incentrato sulla conoscenza delle condizioni proprio nelle aree di campagna. In termini di qualità del dato nulla da ridire; negli anni hanno investito molto nell'aggiornamento degli strumenti e la quasi totalità di essi sono installati in modo corretto.
    Si esatto lo scopo del sias è quello e per il loro lavoro va bene così.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  5. #725
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    @BoreaSik ricordi cosa ti dissi tre giorni fa in merito ai modelli per inizio Agosto? Cerca di sistemare la situazione che sarò in vacanza e non voglio sorprese!

  6. #726
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    @artorias gli spaghi dicevano che la giornata più calda sarebbe stata quella di venerdì, per poi subire un lieve calo nel week-end. Lettura assolutamente corretta.
    Quali sono state le massime da me in questi tre giorni?
    Venerdì 31.8°C;
    Sabato 31.8°C;
    Domenica 31.8°C.
    Ci sono tanti di quei fattori, naturali e non, che influenzano la temperatura al suolo nella mia città, che variazioni limitate a 850hPa non hanno alcuna influenza su ciò che si verifica qui giù.
    Proprio affascinante questa scienza!

  7. #727
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    @artorias gli spaghi dicevano che la giornata più calda sarebbe stata quella di venerdì, per poi subire un lieve calo nel week-end. Lettura assolutamente corretta.
    Quali sono state le massime da me in questi tre giorni?
    Venerdì 31.8°C;
    Sabato 31.8°C;
    Domenica 31.8°C.
    Ci sono tanti di quei fattori, naturali e non, che influenzano la temperatura al suolo nella mia città, che variazioni limitate a 850hPa non hanno alcuna influenza su ciò che si verifica qui giù.
    Proprio affascinante questa scienza!
    Ma tralasciando gli estremi, la curva della T° giornaliera si è mantenuta, anche ieri e oggi, molto piatta vicino al valore massimo come venerdì?

    Comunque ci sono buone notizie oggi dai modelli: gfs, ecmwf e gem sono tutti d' accordo su una flessione importante delle T° su valori nettamente più godibili successivamente a giorno 04/08; ma questa settimana ci sarà da soffrire parecchio..stringiamo i denti.

  8. #728
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma tralasciando gli estremi, la curva della T° giornaliera si è mantenuta, anche ieri e oggi, molto piatta vicino al valore massimo come venerdì?

    Comunque ci sono buone notizie oggi dai modelli: gfs, ecmwf e gem sono tutti d' accordo su una flessione importante delle T° su valori nettamente più godibili successivamente a giorno 04/08; ma questa settimana ci sarà da soffrire parecchio..stringiamo i denti.
    Ieri lo hai visto, la temperatura media giornaliera è stata maggiore rispetto a quella di venerdì e si, la temperatura si è mantenuta parecchie ora sopra i 30°C!
    Oggi lo stesso, dalle 10:58 di questa mattina non sono mai sceso sotto i 30°C ed ancora adesso sono a 31.0°C.
    Vedremo stasera la temperatura media giornaliera, che secondo me sarà molto simile a quella di venerdì, non più bassa.

    Per quanto riguarda i modelli, già 2/3 giorni fa si vedeva che il periodo in media/leggermente sopra non sarebbe durato molto. Non mi piacevano i modelli allora e non mi piacciono adesso. Farò una settimana al mare, non voglio sorprese!

  9. #729
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Ieri, giornata più calda di luglio finora (anomalia rispetto alla media +0.75°C), la temperatura è tornata sotto i 30°C alle 18:40. Vedremo oggi.

  10. #730
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Massima odierna di 31,4°C -1,3°C rispetto a ieri.

    Temperatura attuale di 27,8°C con UR del 35%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •