Pagina 83 di 291 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 2903
  1. #821
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Da voi vi è una perfetta correlazione tra variazione a 850hPa e variazione al suolo. Da me vi è spesso uno shift di 1 giorno.
    Devo studiare meglio questo fenomeno!
    Da me al variare delle T° in quota ho immediata risposta sia di notte che di giorno. Mi aspetto che nei prossimi giorni il delta tra le minime mie e di @Ivan13 aumenti. Nella micro zona stazione le inversioni sono "deboli", dunque le minime sono parecchio legate alla T° in quota, più legate che in altre zone dove, grazie alle forti inversioni, ne risentono meno.
    Questa almeno è la spiegazione che mi sono dato io nei vari anni di osservazione e "monitoraggio" di varie stazioni.

  2. #822
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Credo che a soffrire sarà il triangolo palermitano meridionale, agrigentino occidentale, trapanese meridionale, e l'angolo meridionale tra nisseno, ragusano ed ennese/catanese

  3. #823
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Credo che a soffrire sarà il triangolo palermitano meridionale, agrigentino occidentale, trapanese meridionale, e l'angolo meridionale tra nisseno, ragusano ed ennese/catanese
    Che sono esattamente le stesse zone evidenziate dalla carta delle temperature a 2 m che ho postato ieri. L'utilità, come spiegavo, è proprio questa.

  4. #824
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Da me al variare delle T° in quota ho immediata risposta sia di notte che di giorno. Mi aspetto che nei prossimi giorni il delta tra le minime mie e di @Ivan13 aumenti. Nella micro zona stazione le inversioni sono "deboli", dunque le minime sono parecchio legate alla T° in quota, più legate che in altre zone dove, grazie alle forti inversioni, ne risentono meno.
    Questa almeno è la spiegazione che mi sono dato io nei vari anni di osservazione e "monitoraggio" di varie stazioni.
    Qui invece no. Vuoi per l'isola di calore, per le brezze di mare, per le inversioni delle serate tranquille, ma vi sono mille fattori locali che determinano molto spesso la mancata corrispondenza tra variazione al suolo e variazione in quota, esattamente come avvenuto nei giorni precedenti.

  5. #825
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Oggi arriva la +20° e non dovrebbe lasciarci prima del 4 agosto. Nulla di clamoroso, ma nemmeno una passeggiata di piacere. I giorni di agosto saranno i peggiori. Rimarremo sul ramo discendente dell'onda mobile, il che significa venti di grecale. 40° quasi certi su tutta la fascia meridionale, anche e soprattutto sulla costa...

  6. #826
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Credo che a soffrire sarà il triangolo palermitano meridionale, agrigentino occidentale, trapanese meridionale, e l'angolo meridionale tra nisseno, ragusano ed ennese/catanese
    Lasciando appunto perdere i valori assoluti, si vede bene quali saranno le zone che, in termini relativi, soffriranno maggiormente.

  7. #827
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Lasciando appunto perdere i valori assoluti, si vede bene quali saranno le zone che, in termini relativi, soffriranno maggiormente. Immagine
    Sì, succede quando non ci sono correnti particolarmente sostenute..

  8. #828
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Oggi arriva la +20° e non dovrebbe lasciarci prima del 4 agosto. Nulla di clamoroso, ma nemmeno una passeggiata di piacere. I giorni di agosto saranno i peggiori. Rimarremo sul ramo discendente dell'onda mobile, il che significa venti di grecale. 40° quasi certi su tutta la fascia meridionale, anche e soprattutto sulla costa...
    Schema simile, in piccolo, ad agosto 2017
    Soffriranno le aree meridionali
    Ma le aree tirreniche avranno tanta umidità
    Non so cosa sia peggio...

  9. #829
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Schema simile, in piccolo, ad agosto 2017
    Soffriranno le aree meridionali
    Ma le aree tirreniche avranno tanta umidità
    Non so cosa sia peggio...
    Personalmente parlando, preferisco temperature in media e alta umidità piuttosto che condizioni desertiche, ma sono gusti personali!

  10. #830
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Personalmente parlando, preferisco temperature in media e alta umidità piuttosto che condizioni desertiche, ma sono gusti personali!
    Io il contrario
    Perché con l'umidità ho forti sbalzi di pressione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •