Pagina 121 di 291 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131171221 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,210 di 2903
  1. #1201
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Tornato anche io nella calda Catania noto tuoni verso l'Etna e il sensore fulmini diventa attivo.
    Allegato 534557
    Allora mi son ricordato del sensore Geiger, ricollegato, riacceso, aggiornato il firmware e sta qui
    Radmon - ThingSpeak IoT
    I CPM sono i conteggi per minuto, di solito il valore si aggira sui 30. Ancora ci sono pochi dati. Vedremo se cresce anche se credo che i temporali siano troppo lontani.
    Ho visto il grafico relativo a questo sensore. Mi spieghi come leggerlo?

  2. #1202
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Il tubo Geiger è un contenitore cilindrico riempito di una miscela di gas dove si applica una tensione elevata, nel mio caso 400V (ma con un amperaggio ridicolo per cui non è pericoloso) tra due conduttori isolati fra loro, il classico catodo e anodo.
    Se la forma è tubolare il catodo è l'armatura esterna e l'anodo un filo sottile teso al centro.
    Quando la particella radioattiva, principalmente un fotone gamma (talvolta un elettrone beta se ha abbastanza energia da attraversare il catodo, le alfa in questa configurazione vengono bloccate dall'involucro esterno) colpisce una molecola del gas la ionizza. Siccome si trova in un campo elettrico accelera e colpisce un'altra molecola ionizzandola, il processo continua a valanga producendo un segnale che viene contato.
    Quindi un fotone un conteggio. Con questo strumento non hai informazione sulla energia del fotone ma il tubo funziona con fotoni in un ampio intervallo di energie, sta scritto nelle specifiche.
    CPM sta per conteggi al minuto. Quindi 30 significa che il sistema ha contato 30 eventi in un minuto.
    I dati però sono aggiornati ogni 5 minuti facendo la media.
    In caso di fulmini a quanto pare si producono raggi gamma quindi mi aspetto un aumento del conteggio, di quanto non lo so. In pratica è come se fosse una temperatura, se aumentano i fotoni gamma aumenta la temperatura.
    30 è all'incirca il fondo che ho già misurato nella postazione. Per aumentare i conteggi in passato ho messo a contatto con il tubo rocce debolmente radioattive come graniti e ossidiane. Il basalto invece non mostra aumenti.
    Il tubo geiger è molto spartano ed è tarato sulla radiazione del Cesio 137, pensato per controllare le radiazioni in caso di guerra nucleare. I sovietici ne costruirono una marea che oggi si trovano su eBay dopo la dissoluzione dell'URSS.
    Se si vuole andare più sul fino bisogna spendere alcune centinaia di euro e andare sugli scintillatori dove c'è una sostanza solida invece del gas, di solito una specie di plastica, che sta al buio e quando viene colpita dalla radiazione emette un debolissimo lampo di luce. C'è poi un fotomoltiplicatore che misura l'ampiezza della luce nel tempo e da quello si può risalire alla sostanza radioattiva che ha prodotto il fotone.
    Ancora i dati sono pochini, quando se ne accumulano abbastanza vedi un grafico con un segnale come se avesse un forte umore ma che mediamente segue una media orizzontale, non cresce cioè.
    Spero di essermi spiegato.

  3. #1203
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il tubo Geiger è un contenitore cilindrico riempito di una miscela di gas dove si applica una tensione elevata, nel mio caso 400V (ma con un amperaggio ridicolo per cui non è pericoloso) tra due conduttori isolati fra loro, il classico catodo e anodo.
    Se la forma è tubolare il catodo è l'armatura esterna e l'anodo un filo sottile teso al centro.
    Quando la particella radioattiva, principalmente un fotone gamma (talvolta un elettrone beta se ha abbastanza energia da attraversare il catodo, le alfa in questa configurazione vengono bloccate dall'involucro esterno) colpisce una molecola del gas la ionizza. Siccome si trova in un campo elettrico accelera e colpisce un'altra molecola ionizzandola, il processo continua a valanga producendo un segnale che viene contato.
    Quindi un fotone un conteggio. Con questo strumento non hai informazione sulla energia del fotone ma il tubo funziona con fotoni in un ampio intervallo di energie, sta scritto nelle specifiche.
    CPM sta per conteggi al minuto. Quindi 30 significa che il sistema ha contato 30 eventi in un minuto.
    I dati però sono aggiornati ogni 5 minuti facendo la media.
    In caso di fulmini a quanto pare si producono raggi gamma quindi mi aspetto un aumento del conteggio, di quanto non lo so. In pratica è come se fosse una temperatura, se aumentano i fotoni gamma aumenta la temperatura.
    30 è all'incirca il fondo che ho già misurato nella postazione. Per aumentare i conteggi in passato ho messo a contatto con il tubo rocce debolmente radioattive come graniti e ossidiane. Il basalto invece non mostra aumenti.
    Il tubo geiger è molto spartano ed è tarato sulla radiazione del Cesio 137, pensato per controllare le radiazioni in caso di guerra nucleare. I sovietici ne costruirono una marea che oggi si trovano su eBay dopo la dissoluzione dell'URSS.
    Se si vuole andare più sul fino bisogna spendere alcune centinaia di euro e andare sugli scintillatori dove c'è una sostanza solida invece del gas, di solito una specie di plastica, che sta al buio e quando viene colpita dalla radiazione emette un debolissimo lampo di luce. C'è poi un fotomoltiplicatore che misura l'ampiezza della luce nel tempo e da quello si può risalire alla sostanza radioattiva che ha prodotto il fotone.
    Ancora i dati sono pochini, quando se ne accumulano abbastanza vedi un grafico con un segnale come se avesse un forte umore ma che mediamente segue una media orizzontale, non cresce cioè.
    Spero di essermi spiegato.
    Ti sei spiegato benissimo, tutto chiaro! Davvero affascinante! Allora vedremo tra qualche giorno, o meglio in autunno, nel corso dei temporali, quale sarà l'andamento della curva!

  4. #1204
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 30,7 -0,5
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 34,1 0,2
    Catania Trappeto 206m 0,0
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 30,3 0,5
    MiaStazione Auriol 70m 32,9 -
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 34,8 1,3
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 33,2 0,9
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 32,9 -1,9
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 33,4 1,2
    Mia Stazione FineOffset WH32 33,3 0,9
    Mia Stazione Lidl-Auriol 34,2 0,0
    Digoo R8H 0,0
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 32,3 0,2
    IW9CTJ - ICATANIA53 66m 34,3 2,0
    Porto Rossi 3m 32,2 0,8
    ZonaIndustriale Meteonetwork 18m 33,9 1,2
    SIAS 4m 33,0 0,0
    Fontanarossa 32,0 -1,0

    Randazzo accumula ben 86 mm

  5. #1205
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ti sei spiegato benissimo, tutto chiaro! Davvero affascinante! Allora vedremo tra qualche giorno, o meglio in autunno, nel corso dei temporali, quale sarà l'andamento della curva!
    Non mi aspettavo questo comportamento perché sono un po' tardo visto che il fatto che i lampi producessero gamma e altre particelle l'avevo anche letto.

    C'è anche la possibilità che un lampo vicino produca un disturbo elettromagnetico che influenzi i conteggi.

    Un'altra cosa che voglio provare è una radiolina in AM sintonizzata sulla frequenza più bassa, che dovrebbe essere 550KHz, vicina ai 500KHz del sensore fulmini Ecowitt. Il quale, devo dire, almeno nella mia postazione si sta comportando bene.

  6. #1206
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    I deboli di cuore non guardino Gfs 12
    I paragoni con giugno 2007 o agosto 2017 ci stanno tutti
    Non dico altro

  7. #1207
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    I deboli di cuore non guardino Gfs 12
    I paragoni con giugno 2007 o agosto 2017 ci stanno tutti
    Non dico altro
    E rispetto ad Agosto 2019?

  8. #1208
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    E rispetto ad Agosto 2019?
    Nemmeno mi ricordo xD

  9. #1209
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Solo 3 giorni della prima decade sopra media a 850hPa!
    Qui al suolo solo 1 giorno è stato sopramedia!
    Poco altro da aggiungere!

  10. #1210
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Nemmeno mi ricordo xD
    +28 fino al Trapanese. 40.4°C qui il 7 Agosto e temperatura media massima dei primi 15 giorni di 32.9°C!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •