Pagina 125 di 291 PrimaPrima ... 2575115123124125126127135175225 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 2903
  1. #1241
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Qui niente pioggia, tuoni, nuvoloni (ormai svaniti da parecchio), ma neanche una goccia.
    Sto ancora a 183mm a fronte di una media di 761mm annui

  2. #1242
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Qui niente pioggia, tuoni, nuvoloni (ormai svaniti da parecchio), ma neanche una goccia.
    Sto ancora a 183mm a fronte di una media di 761mm annui
    Da te la situazione è molto preoccupante. Qui sono a 255 mm a fronte di una media di circa 650 mm.

  3. #1243
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ieri Gem ha tracciato una strada diversa dagli altri e se ci fai caso gfs è andato in quella direzione. Ora non per dire che ha ragione gem, ma vista la distanza temporale, per fortuna, saranno possibili anche degli stravolgimenti. Guardiamo intanto il caldo che verrà questa settimana e di giorno in giorno capiremo se dovrà durare un' eternità o se ben poco.
    Sì, sono i due che per ora mantengono una visione differente, vedremo fra una mezz'oretta cosa tireranno fuori.
    Intanto fino a questo momento estate da incorniciare.

    Oggi da me temporale intenso che aggiunto a quello di ieri fanno due giorni da goduria totale. Una cinquantina di mm complessivi ci stanno tutti, forse di più. I temporali di questi tre mesi hanno mantenuto ben in salute gli alberi delle mie zone. Li vedo più verdi, carichi di foglie e grandi, quando gli altri anni già adesso avevano iniziato a spogliarsi. Piovesse sempre così in estate vivremmo nell'eden...

  4. #1244
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Da te la situazione è molto preoccupante. Qui sono a 255 mm a fronte di una media di circa 650 mm.
    Già.. stavo guardando la pluviometria storica dal 1922 ad oggi e il record di accumulo minimo annuo appartine al 1977 con 378,8mm, dopo di questo abbiamo il 1984 con 528,6mm.
    Se questo mese e nei prossimi mesi, avrò precipitazioni pari alla media mensile, arriverei a 531mm totali circa, se invece andrà male, è probabile che il record del 1977 venga abbattuto, sarebbe un anno pieno di record sotto il profilio pluviometrico.

  5. #1245
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì, sono i due che per ora mantengono una visione differente, vedremo fra una mezz'oretta cosa tireranno fuori.
    Intanto fino a questo momento estate da incorniciare.

    Oggi da me temporale intenso che aggiunto a quello di ieri fanno due giorni da goduria totale. Una cinquantina di mm complessivi ci stanno tutti, forse di più. I temporali di questi tre mesi hanno mantenuto ben in salute gli alberi delle mie zone. Li vedo più verdi, carichi di foglie e grandi, quando gli altri anni già adesso avevano iniziato a spogliarsi. Piovesse sempre così in estate vivremmo nell'eden...
    Anche qui un'estate incredibile, sia dal punto di vista termico, sia dal punto di vista pluviometrico!

  6. #1246
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Già.. stavo guardando la pluviometria storica dal 1922 ad oggi e il record di accumulo minimo annuo appartine al 1977 con 378,8mm, dopo di questo abbiamo il 1984 con 528,6mm.
    Se questo mese e nei prossimi mesi, avrò precipitazioni pari alla media mensile, arriverei a 531mm totali circa, se invece andrà male, è probabile che il record del 1977 venga abbattuto, sarebbe un anno pieno di record sotto il profilio pluviometrico.
    Dove recuperi questi dati storici?

  7. #1247
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Intanto, alle 17:30, sono sceso sotto i 30°C.

  8. #1248
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Dove recuperi questi dati storici?
    Marineo Meteo qui trovi tutto.

    I dati riposrtati sono relativi a: fonte: www.osservatorioacque.it (1922-2009) e www.marinemeteo.it(2010-2020 )

    La stazione OA negli ultimi anni era posizionata un po' più a valle del paese(se nel 1922 era sempre in quello stesso punto non saprei), credo che i dati siano relativi a questa stazione che adesso, come tutte le OA, non sono più visibili.

  9. #1249
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Anche qui un'estate incredibile, sia dal punto di vista termico, sia dal punto di vista pluviometrico!
    Qui nulla di eccezionale, nè sotto il profilo pluviometrico (giugno e luglio di poco sopra media), nè sotto il profilo termico con luglio complessivamente quasi perfettamente in media e agosto attualmente sopra media.
    Solo giugno, sotto il profilo termico, è stato davvero un buon mese, credo sotto media sia di minima che di massima, ma devo verificare..
    In generale al momento nulla di eccezionale, ma non mi posso neanche lamentare, ma vediamo come andrà questa seconda metà del mese.

  10. #1250
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Qui nulla di eccezionale, nè sotto il profilo pluviometrico (giugno e luglio di poco sopra media), nè sotto il profilo termico con luglio complessivamente quasi perfettamente in media e agosto attualmente sopra media.
    Solo giugno, sotto il profilo termico, è stato davvero un buon mese, credo sotto media sia di minima che di massima, ma devo verificare..
    In generale al momento non mi posso lamentare, ma vediamo come andrà questa seconda metà del mese.
    Qui, come più volte sottolineato, ho chiuso sia Giugno (-0.8°C), sia Luglio (-0.5°C), abbondantemente sottomedia dal punto di vista termico ed anche la prima decade di Agosto ha fatto registrare un'anomalia negativa (-0.2°C). Dal 2005, ovvero da quando registro i dati, non ho mai avuto un estate con queste anomalie.
    Dal punto di vista pluviometro, invece, sia Giugno, sia Luglio, hanno chiuso con anomalie abbondantemente positive, rispettivamente +324% e +444%.

    Sembra quasi di stare commentando dati di due regioni differenti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •