Pagina 139 di 291 PrimaPrima ... 3989129137138139140141149189239 ... UltimaUltima
Risultati da 1,381 a 1,390 di 2903
  1. #1381
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Molto interessante questa sezione del forum , io ho cercato nel mio piccolo di ottenere il massimo ,installando una davis ventilata sul tetto del mio palazzo ( cercando di alzarla più di 2 metri dal cemento della torretta, 5metri dalla superficie del tetto) , @snow in numerosi anni... ho notato tantissime stazioni (soprattutto in città e su tetti, anche ufficiali, come quelle della protez civile o AM) che misurano dati assurdi ,perchè spesso presentano ostacoli verticali (palazzi più alti ,torri) che impediscono la corretta ventilazione naturale.

  2. #1382
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    Molto interessante questa sezione del forum , io ho cercato nel mio piccolo di ottenere il massimo ,installando una davis ventilata sul tetto del mio palazzo ( cercando di alzarla più di 2 metri dal cemento della torretta, 5metri dalla superficie del tetto) , @snow in numerosi anni... ho notato tantissime stazioni (soprattutto in città e su tetti, anche ufficiali, come quelle della protez civile o AM) che misurano dati assurdi ,perchè spesso presentano ostacoli verticali (palazzi più alti ,torri) che impediscono la corretta ventilazione naturale.
    Nell'immagine del tuo profilo si vede abbastanza bene la tua installazione e leggendo anche la tua descrizione mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro. Eccellente strumentazione installata seguendo le norme.
    Purtroppo la realtà da te descritta è molto diffusa: tra stazioni giocattolo sempre più numerose (e spesso sponsorizzate) ed installazioni realizzate senza conoscere minimamente le norme, non può che accadere ciò. Per non parlare dell'assenza di manutenzione. Finché ciò avviene tra gli amatori è un conto, ma il fatto che avvenga anche in campo professionale (e di esempi ve ne sono parecchi) e abbastanza grave.
    Giusto qualche giorno fa sul forum vi era una discussione di un utente che ha acquistato una Vantage Pro 2, installandola a circa 1 m dalla superficie del tetto scuro e si chiedeva come mai sovrastimasse. Lui è stato molto acuto nel riconoscere che vi fosse un problema, senza tuttavia conoscerne la causa; molti, purtroppo, non hanno la stessa perspicacia/abilità e non si rendono conto della presenza di un'incongruenza tra i dati rilevati e quelli reali.
    In tal senso, una rete che apprezzo molto, è quella del CML, che cura molto le installazioni, la qualità e la manutenzione degli strumenti.

  3. #1383
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    Molto interessante questa sezione del forum , io ho cercato nel mio piccolo di ottenere il massimo ,installando una davis ventilata sul tetto del mio palazzo ( cercando di alzarla più di 2 metri dal cemento della torretta, 5metri dalla superficie del tetto) , @snow in numerosi anni... ho notato tantissime stazioni (soprattutto in città e su tetti, anche ufficiali, come quelle della protez civile o AM) che misurano dati assurdi ,perchè spesso presentano ostacoli verticali (palazzi più alti ,torri) che impediscono la corretta ventilazione naturale.

    Più che altro in campo amatoriale non tutti dispongono di una posizione perfetta e cercano di arrangiarsi come possono...

  4. #1384
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Più che altro in campo amatoriale non tutti dispongono di una posizione perfetta e cercano di arrangiarsi come possono...
    Assolutamente vero, ma tutte le reti meteo dovrebbero ben distinguere tra le stazioni installate a norma e quelle che non lo sono, onde evitare che si venga a creare un enorme confusione. A ciò si aggiunge, a mio parere, anche la necessità di distinguere tra le varie strumentazioni utilizzate. Ciò non sempre avviene.

  5. #1385
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Assolutamente vero, ma tutte le reti meteo dovrebbero ben distinguere tra le stazioni installate a norma e quelle che non lo sono, onde evitare che si venga a creare un enorme confusione. A ciò si aggiunge, a mio parere, anche la necessità di distinguere tra le varie strumentazioni utilizzate. Ciò non sempre avviene.
    Questo sicuramente.

  6. #1386
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Tornando al nowcasting, adesso si sta decisamente meglio di oggi pomeriggio. In questo momento 31.8°C, ma umidità abbastanza bassa, 48%, pertanto il dew point è di 19.3°C!

  7. #1387
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 35,3 2,4
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 38,3 1,7
    Catania Trappeto 206m 37,1 2,4
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 34,7 1,8
    MiaStazione Auriol 70m 0,0
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 38,0 2,0
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 37,0 2,1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 36,6 2,8
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 36,8 1,9
    Mia Stazione FineOffset WH32 36,6 1,7
    Mia Stazione Lidl-Auriol 40,6 4,5
    Digoo R8H 0,0
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 37,0 1,8
    IW9CTJ - ICATANIA53 66m 37,9 3,1
    Porto Rossi 3m 34,1 0,8
    ZonaIndustriale Meteonetwork 18m 38,8 4,5
    SIAS 4m 37,3 4,2
    Fontanarossa 37,0 4,0

    Oggi giornata calduccia.

    3giorni.png
    A parte le massime qui è visibilissimo nel confronto a 3 giorni, con tutti i difetti che ha questo sensore.

  8. #1388
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Il sensore Lidl-Auriol si becca sempre il sole in questo periodo.

  9. #1389
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Temperatura sempre alta, 31.6°C, ma umidità 45% e dewpoint 18.2°C. Tutta un'altra aria rispetto ai 25°C di dewpoint di oggi pomeriggio.

  10. #1390
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Alle 21:00 esatte sono sceso sotto i 30°C: 29.9°C!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •