Pagina 165 di 291 PrimaPrima ... 65115155163164165166167175215265 ... UltimaUltima
Risultati da 1,641 a 1,650 di 2903
  1. #1641
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Anche qui fa decisamente meno caldo, già 30.5°C!
    Anche a Marineo, attualmente 26.6°, -3.7° rispetto ieri, si starà di lusso.

  2. #1642
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Pizzo Ceneri sarebbe il luogo su cui è posto l'osservatorio? Oltre lì oggi non è possibile andare?
    La cosa importante è che il sentiero sia battuto e visivamente visibile, ma spero in zoomx che mi sappia consigliare qualcuno.
    Per il mio solito gruppo non sarebbe un problema la difficoltà, la mia perplessità è sugli altri. Giusto per farmi un'idea, lo trovi parecchio più impegnativo di rocca Busambra?
    Il percorso da te indicatomi è vietato senza guida?
    Per farti un'idea di Pizzi Deneri puoi dare un'occhiata alla livecam di Skyline. Quella è la quota e il panorama.
    Io conosco un paio di pagine Facebook di associazioni che dovrebbero organizzare escursioni con guide naturalistiche in regola, Etnative - to explore mount Etna e EtnaExcursion. Oppure puoi contattare le guide vulcanologiche di Etna nord.

    Per esperienza personale ti posso assicurare che la guida o comunque una perfetta organizzazione è fondamentale. L'anno scorso partimmo senza guida per percorrere il sentiero di Schiena dell'asino con il sole e quasi a maniche corte, a meno di metà del percorso eravamo sotto una gragnolata da paura. Ed erano i primi di giugno...

  3. #1643
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Sotto i 30°C già alle 17:23! Si inizia a intravedere l'effetto delle giornate più corte! Ovviamente il calo termico attualmente in atto ha contribuito!

  4. #1644
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 32,4 -0,6
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 35,8 -0,3
    Catania Trappeto 206m 0,0
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 32,3 -0,5
    MiaStazione Auriol 70m 33,7 -1,6
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 35,2 -1,4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 34,1 -1,2
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 33,9 -2,1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 34,1 -1,6
    Mia Stazione FineOffset WH32 34,2 -1,6
    Mia Stazione Lidl-Auriol 34,6 -3,4
    Digoo R8H 0,0
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 34,8 0,7
    IW9CTJ - ICATANIA53 66m 33,3 -1,8
    Porto Rossi 3m 32,5 -1,0
    ZonaIndustriale Meteonetwork 18m 33,9 -1,7
    SIAS 4m 34,0 -1,4
    Fontanarossa 34,0 -1,0
    @artorias,
    quella che sale fino a Pizzi De Neri da Piano Provenzana e oltre non è un sentiero ma una pista, percorsa da fuoristrada. Per cui è molto facile seguirla.
    L'ingresso e la traccia è presente su Google Maps
    Google Maps
    è tratteggiato in verde.
    C'è la stessa strada tratteggiata su openstreetmap
    OpenStreetMap

    La pista arriva fino in cima e si unisce a quella che sale da sud ma l'unione è spesso ostacolata da piccole colate laviche, la tengono aperta per questioni di sicurezza, se i veicoli rimangono bloccati a valle hanno la possibilità di scendere dall'altra pista.
    Quella a sud e un pochino di quella a nord hanno tratti che sono stati rifatti più volte a causa di eruzioni per cui esistono anche brevi tratti abbandonati. Ma te ne accorgi perché le tracce di solito sono vecchie mentre la nuova ha tracce sempre fresche.

    Non ho mai fatto uso di guide per cui non saprei chi consigliarti. Vedrò di informarmi.

  5. #1645
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 32,4 -0,6
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 35,8 -0,3
    Catania Trappeto 206m 0,0
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 32,3 -0,5
    MiaStazione Auriol 70m 33,7 -1,6
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 35,2 -1,4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 34,1 -1,2
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 33,9 -2,1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 34,1 -1,6
    Mia Stazione FineOffset WH32 34,2 -1,6
    Mia Stazione Lidl-Auriol 34,6 -3,4
    Digoo R8H 0,0
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 34,8 0,7
    IW9CTJ - ICATANIA53 66m 33,3 -1,8
    Porto Rossi 3m 32,5 -1,0
    ZonaIndustriale Meteonetwork 18m 33,9 -1,7
    SIAS 4m 34,0 -1,4
    Fontanarossa 34,0 -1,0
    @artorias,
    quella che sale fino a Pizzi De Neri da Piano Provenzana e oltre non è un sentiero ma una pista, percorsa da fuoristrada. Per cui è molto facile seguirla.
    L'ingresso e la traccia è presente su Google Maps
    Google Maps
    è tratteggiato in verde.
    C'è la stessa strada tratteggiata su openstreetmap
    OpenStreetMap

    La pista arriva fino in cima e si unisce a quella che sale da sud ma l'unione è spesso ostacolata da piccole colate laviche, la tengono aperta per questioni di sicurezza, se i veicoli rimangono bloccati a valle hanno la possibilità di scendere dall'altra pista.
    Quella a sud e un pochino di quella a nord hanno tratti che sono stati rifatti più volte a causa di eruzioni per cui esistono anche brevi tratti abbandonati. Ma te ne accorgi perché le tracce di solito sono vecchie mentre la nuova ha tracce sempre fresche.

    Non ho mai fatto uso di guide per cui non saprei chi consigliarti. Vedrò di informarmi.
    Ti ringrazio molte @zoomx, sisi questo tracciato l' ho visto, me lo consigli anche tu di fare questo percorso?
    Inoltre mi sapreste dire se una volta saliti a piano provenzana è possibile magari lì stesso prenotare una guida? o fare altre attività? tipo affittare quod o altri mezzi? (non che mi interessino a me)
    Mi piacerebbe anche andare alla grotta del gelo. Forse mi converrebbe dormire una notte lì per poter fare più cose.

  6. #1646
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Per farti un'idea di Pizzi Deneri puoi dare un'occhiata alla livecam di Skyline. Quella è la quota e il panorama.
    Io conosco un paio di pagine Facebook di associazioni che dovrebbero organizzare escursioni con guide naturalistiche in regola, Etnative - to explore mount Etna e EtnaExcursion. Oppure puoi contattare le guide vulcanologiche di Etna nord.

    Per esperienza personale ti posso assicurare che la guida o comunque una perfetta organizzazione è fondamentale. L'anno scorso partimmo senza guida per percorrere il sentiero di Schiena dell'asino con il sole e quasi a maniche corte, a meno di metà del percorso eravamo sotto una gragnolata da paura. Ed erano i primi di giugno...
    Grazie mille, un consiglio tra i tre? nel caso le guide vulcanologiche sono prenotabili da piano provenzana stessa?

  7. #1647
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Per quanto riguarda le guide vulcanologiche Etna nordecco i vari percorsi.
    escursioni-guide-vulcanologiche-etna-nord-2.jpg

    Sembra che con la guida il percorso per arrivare all'osservatorio non segue il tracciato delle jeep, ma un altro completamente diverso (quello in verde)

  8. #1648
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le guide vulcanologiche Etna nordecco i vari percorsi.
    escursioni-guide-vulcanologiche-etna-nord-2.jpg

    Sembra che con la guida il percorso per arrivare all'osservatorio non segue il tracciato delle jeep, ma un altro completamente diverso (quello in verde)
    Quello in verde è il percorso che spesso si fa in discesa; nella parte finale segue gli impianti di risalita per le piste da sci. Nella parte sommitale, invece, è costituito quasi interamente da sabbioni. E' più breve di quello che sale dalla bottoniera, ma anche più arduo, in quanto vi sono tratti in sabbioni ad elevata pendenza. Io consiglio la salita dal percorso battuto della bottoniera, seppur più lungo ed eventualmente la discesa dal percorso verde, che permette di ritornare a Piano Provenzana in 1 ora saltando lungo i sabbioni (divertente, ma un tantino pericoloso perché si prende una velocità incredibile), 1 ora e mezza procedendo normalmente.

  9. #1649
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    @artorias,
    come ti ho scritto prima non so completamente come sia la situazione guide, penso che abbiano una sede a Piano Provenzana ma non sono sicurissimo. Dovrebbero avere un sito tipo guide etna nord.

    Io sono antico e quando andavo in giro le guide non erano necessarie.

    Per la Grotta del Gelo ci vuole una giornata intera, la camminata è abbastanza impegnativa su sentiero. Ne esiste uno che parte proprio da Piano Provenzana (o meglio, dalla pista che sale a Pizzi de Neri) ma è meno battuto di quello che parte dalla Grotta dei Lamponi a meno che in questi anni le cose siano cambiate. Però può essere che in questi anni abbiano sistemato la segnalazione del sentiero.

  10. #1650
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @artorias,
    come ti ho scritto prima non so completamente come sia la situazione guide, penso che abbiano una sede a Piano Provenzana ma non sono sicurissimo. Dovrebbero avere un sito tipo guide etna nord.

    Io sono antico e quando andavo in giro le guide non erano necessarie.

    Per la Grotta del Gelo ci vuole una giornata intera, la camminata è abbastanza impegnativa su sentiero. Ne esiste uno che parte proprio da Piano Provenzana (o meglio, dalla pista che sale a Pizzi de Neri) ma è meno battuto di quello che parte dalla Grotta dei Lamponi a meno che in questi anni le cose siano cambiate. Però può essere che in questi anni abbiano sistemato la segnalazione del sentiero.
    Giusto qualche settimana fa, di ritorno dalla Grotta del Gelo, due ragazzi si sono persi e sono stati salvati dal soccorso alpino: Etna, salvati due escursionisti dal soccorso alpino. Si erano smarriti nel ritorno dalla Grotta del Gelo - MeridioNews
    Le guide, se autorizzate, sono fondamentali.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •