Pagina 264 di 291 PrimaPrima ... 164214254262263264265266274 ... UltimaUltima
Risultati da 2,631 a 2,640 di 2903
  1. #2631
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,924
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ora confermo. Nulla di nulla.
    Sia il LAM su base ECMWF di ieri sera, sia il LAM su base GFS di questa mattina.
    Potete dirmi che nessun modello sia perfetto e che tutti possano sbagliare, ma io ribadisco quanto già sostenuto tempo fa: i LAM, almeno per quanto riguarda la mia zona, sono sempre tra i peggiori. Immagine

    Immagine
    Ecmwf (no lamm) vede qualcosa?

  2. #2632
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ciò che mi.lascia un po' perplesso di questa stazione Sias è l'incostanza nel rilevare minime molto importanti e ben più basse delle tue. In genere ho notato che ogni stazione ha dei delta rispetto ad altre stazioni molto simili tra un giorno e l'altro ed è questo che un po' mi lascia perplessi. @snow tu che ne pensi? Potrebbe essere una zona con caratteristiche incostanti? Dove certe condizioni si creano solo in casi un po' più particolari?
    Nei giorni scorsi minime e massime erano molto in linea con le stazioni di @Ivan13
    Si artorias, è assolutamente possibile.
    Vi sono alcune zone che, in determinate condizioni, godono di fenomeni, come l'inversione termica, che in altre non possono verificarsi mai.
    Io lo noto con la stazione in campagna, con la quale siamo perfettamente allineati nelle minime quando avviene inversione termica (tre giorni fa entrambi 22.5°C), mentre vi sono differenze anche importanti, come oggi (0.8°C), in assenza di tale fenomeno.
    Ma lo stesso lo si nota anche nelle indagini di zoomx, le quali ci mostrano benissimo che il delta tra città e zone limitrofe è anche di 2-3°C in presenza di inversione termica, mentre si riduce molto in assenza di tale fenomeno.

    Mi riferisco a questo fenomeno perché è uno dei più evidenti e conosciuti, ma ve ne sono anche altri.

  3. #2633
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ecmwf (no lamm) vede qualcosa?
    Poco, ma non è completamente secco come gli altri due.

  4. #2634
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Intanto anche qui inizia a piovigginare!

  5. #2635
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Pioggia anche a Palermo. Appena sarò in ufficio vi dirò se vi sarà stato accumulo a meno.

  6. #2636
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,924
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Poco, ma non è completamente secco come gli altri due. Immagine
    È perfetto per la mia zona, per il momento ha centrato.

  7. #2637
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,924
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si artorias, è assolutamente possibile.
    Vi sono alcune zone che, in determinate condizioni, godono di fenomeni, come l'inversione termica, che in altre non possono verificarsi mai.
    Io lo noto con la stazione in campagna, con la quale siamo perfettamente allineati nelle minime quando avviene inversione termica (tre giorni fa entrambi 22.5°C), mentre vi sono differenze anche importanti, come oggi (0.8°C), in assenza di tale fenomeno.
    Ma lo stesso lo si nota anche nelle indagini di zoomx, le quali ci mostrano benissimo che il delta tra città e zone limitrofe è anche di 2-3°C in presenza di inversione termica, mentre si riduce molto in assenza di tale fenomeno.

    Mi riferisco a questo fenomeno perché è uno dei più evidenti e conosciuti, ma ve ne sono anche altri.
    Mh, può essere. Sia nel tuo caso che in quello di @zoom siamo in condizioni di vicinanza del mare che è sempre una variabile in più.
    Per quanto riguarda la mia zona posso dire che tra Marineo è Ficuzza rilevo sempre, a cielo sereno, temperature inferiori tra 4-6° che sia una serata di forte inversione oppure no. Però anche qui ci sono variabili come la vicinanza del bosco.
    Sono andato a vedere i dati pubblicati da Ivan in questi ultimi giorni, ho fatto una media tra le sue stazioni.

    Giorno 18:
    Ivan 16.2°
    Sias 16.5°

    Giorno 19:
    Ivan 17.6°
    Sias 17.7°

    Giorno 20:
    Ivan 15.6°
    Sias 15°

    Giorno 21:
    Ivan 17.4°
    Sias 15.3°

    Oggi:
    17.3°
    13.4°

    Avremo modo di continuare a monitorarla nei prossimi giorni, sarebbe buona cosa monitorare anche le minime di altre stazioni vicine. In modo tale da avere altri punti di riferimento.

  8. #2638
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Mh, può essere. Sia nel tuo caso che in quello di @zoom siamo in condizioni di vicinanza del mare che è sempre una variabile in più.
    Per quanto riguarda la mia zona posso dire che tra Marineo è Ficuzza rilevo sempre, a cielo sereno, temperature inferiori tra 4-6° che sia una serata di forte inversione oppure no. Però anche qui ci sono variabili come la vicinanza del bosco.
    Sono andato a vedere i dati pubblicati da Ivan in questi ultimi giorni, ho fatto una media tra le sue stazioni.

    Giorno 18:
    Ivan 16.2°
    Sias 16.5°

    Giorno 19:
    Ivan 17.6°
    Sias 17.7°

    Giorno 20:
    Ivan 15.6°
    Sias 15°

    Giorno 21:
    Ivan 17.4°
    Sias 15.3°

    Oggi:
    17.3°
    13.4°

    Avremo modo di continuare a monitorarla nei prossimi giorni, sarebbe buona cosa monitorare anche le minime di altre stazioni vicine. In modo tale da avere altri punti di riferimento.
    Il modo migliore per comprendere le caratteristiche e le differenze tra due aree è proprio quello di confrontare le rilevazioni su più giorni e con differenti condizioni. Non dimentichiamoci, in ogni caso, che si tratta di due strumentazione profondamente differenti.

  9. #2639
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Intanto primo scatto del pluviometro a Termini Imerese, continua a piovere debolmente.

  10. #2640
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    La Sicilia potrebbe restare a secco nel fine settimana
    Nucleo rivisto troppo a nord
    Da 40/50 mm a 5
    Va vaff...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •