Pagina 265 di 291 PrimaPrima ... 165215255263264265266267275 ... UltimaUltima
Risultati da 2,641 a 2,650 di 2903
  1. #2641
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Mh, può essere. Sia nel tuo caso che in quello di @zoom siamo in condizioni di vicinanza del mare che è sempre una variabile in più.
    Per quanto riguarda la mia zona posso dire che tra Marineo è Ficuzza rilevo sempre, a cielo sereno, temperature inferiori tra 4-6° che sia una serata di forte inversione oppure no. Però anche qui ci sono variabili come la vicinanza del bosco.
    Sono andato a vedere i dati pubblicati da Ivan in questi ultimi giorni, ho fatto una media tra le sue stazioni.

    Giorno 18:
    Ivan 16.2°
    Sias 16.5°

    Giorno 19:
    Ivan 17.6°
    Sias 17.7°

    Giorno 20:
    Ivan 15.6°
    Sias 15°

    Giorno 21:
    Ivan 17.4°
    Sias 15.3°

    Oggi:
    17.3°
    13.4°

    Avremo modo di continuare a monitorarla nei prossimi giorni, sarebbe buona cosa monitorare anche le minime di altre stazioni vicine. In modo tale da avere altri punti di riferimento.
    Ottimo @artorias. Posso prendere anche a confronto una stazione un po’ più lontana a 800m di altezza, si tratta di quella di ALIA dove vi è anche una webcam

  2. #2642
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    La Sicilia potrebbe restare a secco nel fine settimana
    Nucleo rivisto troppo a nord
    Da 40/50 mm a 5
    Va vaff...
    Scusa se te lo dico, ma l'errore lo fai tu che con qualche debole pioggia prevista anche per domani, già guardi al fine settimana!

  3. #2643
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Ha piovuto debolmente, ma la stazione in ufficio non ha registrato alcun accumulo.
    A Termini solo 0.2 mm.
    Non penso, ma potrei sbagliarmi, che ci saranno altre piogge oggi.

  4. #2644
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Ottimo @artorias. Posso prendere anche a confronto una stazione un po’ più lontana a 800m di altezza, si tratta di quella di ALIA dove vi è anche una webcam
    Comunque il 16.7° attuale mi sembra sospetto. Considerando che un po' ovunque stiamo sopra i 20° e che piano battaglia, in questo momento, ne segna 15°. Una cosa sono le minime, altra cosa le T° durante il giorno. Vediamo che massima verrà rilevata.

  5. #2645
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ha piovuto debolmente, ma la stazione in ufficio non ha registrato alcun accumulo.
    A Termini solo 0.2 mm.
    Non penso, ma potrei sbagliarmi, che ci saranno altre piogge oggi.
    Qui 0.4 e penso che non ci sarà più nulla.

  6. #2646
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Comunque il 16.7° attuale mi sembra sospetto. Considerando che un po' ovunque stiamo sopra i 20° e che piano battaglia, in questo momento, ne segna 15°. Una cosa sono le minime, altra cosa le T° durante il giorno. Vediamo che massima verrà rilevata.
    Su questo sono d'accordo. Vedremo le massime, in caso un altro messaggio al SIAS da parte di Ivan non costa nulla

  7. #2647
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Su questo sono d'accordo. Vedremo le massime, in caso un altro messaggio al SIAS da parte di Ivan non costa nulla
    Non mi costa nulla, monitorate voi che sono impegnato al momento.

  8. #2648
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Già raggiunti i 30°C ed il picco arriverà solo tra giovedì e venerdì. Non posso resistere.

  9. #2649
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    @artorias,
    la piana di Catania è notoriamente affetta da inversioni termiche che provocano problemi in agricoltura. Io ho sentito che questo problema si è accentuato notevolmente con la prosciugazione delle aree umide e del lago di Lentini che poi è stato ripristinato in qualche modo proprio per evitare le inversioni invernali che vanno anche sottozero.
    PEr la piana adesso sono visibili i rottami dei ventilatori a motore che furono installati decenni fa e ormai non funzionano più, li puoi confondere con degli aerogeneratori ma sono gialli o arruginiti e la forma delle pale è diversa.

  10. #2650
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @artorias,
    la piana di Catania è notoriamente affetta da inversioni termiche che provocano problemi in agricoltura. Io ho sentito che questo problema si è accentuato notevolmente con la prosciugazione delle aree umide e del lago di Lentini che poi è stato ripristinato in qualche modo proprio per evitare le inversioni invernali che vanno anche sottozero.
    PEr la piana adesso sono visibili i rottami dei ventilatori a motore che furono installati decenni fa e ormai non funzionano più, li puoi confondere con degli aerogeneratori ma sono gialli o arruginiti e la forma delle pale è diversa.
    Ora ho capito di che si tratta! Passando da quelle zone mi sono sempre chiesto di cosa si trattasse e pensavo fossero degli strumenti per l'irrigazione! Non avrei mai immaginato fossero dei ventilatori!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •