Pagina 266 di 291 PrimaPrima ... 166216256264265266267268276 ... UltimaUltima
Risultati da 2,651 a 2,660 di 2903
  1. #2651
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Condizioni molto differenti tra Termini Imerese e Palermo in questo momento.
    Palermo 27.1°C - 74%.
    Termini Imerese 29.9°C - 51%.

  2. #2652
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Posso già ufficializzare la massima di oggi: 30.5°C, +0.4°C rispetto a ieri.

  3. #2653
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @artorias,
    la piana di Catania è notoriamente affetta da inversioni termiche che provocano problemi in agricoltura. Io ho sentito che questo problema si è accentuato notevolmente con la prosciugazione delle aree umide e del lago di Lentini che poi è stato ripristinato in qualche modo proprio per evitare le inversioni invernali che vanno anche sottozero.
    PEr la piana adesso sono visibili i rottami dei ventilatori a motore che furono installati decenni fa e ormai non funzionano più, li puoi confondere con degli aerogeneratori ma sono gialli o arruginiti e la forma delle pale è diversa.
    Anche nelle zone tra vallellunga e marianopoli vi sono questi ventilatori gialli tutti arrugginiti e non più in uso. Li vi è molta inversione termica, di inverno i cavi della linea ferroviaria sono congelati e fanno le scintille.

    La stazione SIAS di Regaleali si trova un po’ prima di questa zona o molto vicino, non so di preciso dove si trovi la stazione.

  4. #2654
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ora ho capito di che si tratta! Passando da quelle zone mi sono sempre chiesto di cosa si trattasse e pensavo fossero degli strumenti per l'irrigazione! Non avrei mai immaginato fossero dei ventilatori!
    Alcuni dei ventilatori hanno un cerchio metallico che serviva per diffondere gli antiparassitari. Io non li ho mai sentiti in funzione anche perché accadeva di notte. Consumavano come un camion perché erano mossi da un motore di camion. Che è stata la prima cosa che poi hanno rubato.

  5. #2655
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Queste le massime odierne:

    POSTAZIONE TETTO:
    - AUTO 1: 28,1°C (-2,2°)
    - AUTO 2: 27,7°C (-1,6°C)

    POSTAZIONE SUOLO:
    - BARANI: 28,2°C
    (-1,4°C)

    - SIAS(sclafani): 28,2°C (-2,1°C)
    - ALIA 830m (ass. meteo Palermo): 24,5°C

  6. #2656
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    Queste le massime odierne:

    POSTAZIONE TETTO:
    - AUTO 1: 28,1°C (-2,2°)
    - AUTO 2: 27,7°C (-1,6°C)

    POSTAZIONE SUOLO:
    - BARANI: 28,2°C
    (-1,4°C)

    - SIAS(sclafani): 28,2°C (-2,1°C)
    - ALIA 830m (ass. meteo Palermo): 24,5°C
    La SIAS si è riportata su valori più in linea, erò era accaduta anche giorni fa che, la sera, si era poi riportata su valori standard. Per me resta sospetta, vediamo cosa accade.

    La stazione di ALIA si trova su una collina immagino no? forse meglio prendere in considerazione la SIAS Cammarata che si trova su una valle molto stretta (sicuramente c'è qualche corso d' acqua vedendo la topografia) che penso si trovi a distanza simile rispetto alla stazione SIAS di sclafani bagni.
    Comunque grande @Ivan13
    @zoomx ma questi ventilatori funzionavano per bene? assurdo lo stratagemma XD

  7. #2657
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    La SIAS si è riportata su valori più in linea, erò era accaduta anche giorni fa che, la sera, si era poi riportata su valori standard. Per me resta sospetta, vediamo cosa accade.

    La stazione di ALIA si trova su una collina immagino no? forse meglio prendere in considerazione la SIAS Cammarata che si trova su una valle molto stretta (sicuramente c'è qualche corso d' acqua vedendo la topografia) che penso si trovi a distanza simile rispetto alla stazione SIAS di sclafani bagni.
    Comunque grande @Ivan13
    @zoomx ma questi ventilatori funzionavano per bene? assurdo lo stratagemma XD
    La stazione di alia si trova nella vetta o giù li del monte roxiura, non molto alto, vicino al comune di alia
    DC9CB048-B81C-4521-9EF3-EE9FD3B6205F.jpeg Nella foto si vede il monte dal paese.

    Mentre la stazione di CAMMARATA, ho capito dove si trova, vicino un piccolo borgo, di lato ad una strada. Credo che come “clima” siano pressappoco simili.
    Ultima modifica di Ivan13; 22/09/2020 alle 16:45

  8. #2658
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan13 Visualizza Messaggio
    La stazione di alia si trova nella vetta o giù li del monte roxiura, non molto alto, vicino al comune di alia
    DC9CB048-B81C-4521-9EF3-EE9FD3B6205F.jpeg Nella foto si vede il monte dal paese.

    Mentre la stazione di CAMMARATA, ho capito dove si trova, vicino un piccolo borgo, di lato ad una strada. Credo che come “clima” siano pressappoco simili.
    Quelle sias per vedere la loro posizione basta che fai lo zoom nella mappa generale, prima di inserire il parametro. Da lì te li mostra su una carta a curve a curve di livello.

    I lamm scandalosi per oggi, ha piovuto in diverse zone e nel Messinese zone con un bel po' di accumulo.

  9. #2659
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Quelle sias per vedere la loro posizione basta che fai lo zoom nella mappa generale, prima di inserire il parametro. Da lì te li mostra su una carta a curve a curve di livello.
    Ho trovato delle foto con earth. Credo siano delle vecchie foto, quando qualche volta sono passato di lì, mi sembra di aver visto dei sensori anemometri a ultrasuoni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #2660
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto/Settembre 2020

    Massime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 29.8 0.9
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 32.4 0.2
    Catania Trappeto 206m 29.0 -0.7
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 28.7 0.1
    MiaStazione Auriol 70m 28.8 -1.5
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 31.2 -1.5
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 29.4 -1.4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 30.3 0.4
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 29.7 -1.6
    Mia Stazione FineOffset WH32 29.4 -1.4
    Mia Stazione Lidl-Auriol 34.4 0.7
    Digoo R8H 0.0
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 29.6 -0.2
    IW9CTJ - ICATANIA53 66m 30.2 -1.5
    Porto Rossi 3m 29.7 0.6
    ZonaIndustriale Meteonetwork 18m 31.1 0.6
    SIAS 4m 31.5 1.9
    Fontanarossa 31.0 2.0

    La città si sta raffreddando mentre le zone extraurbane, che probabilmente offrono meno inerzia al riscaldamento (e al reffreddamento) si sono riscaldate.

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    @zoomx ma questi ventilatori funzionavano per bene? assurdo lo stratagemma XD
    Certo! Erano alti una decina di metri credo l'elica inclinata leggermente verso il basso in modo da rimescolare lo strato vicino a terra con quello più caldo a 10m. Solo che consumavano circa 25 litri l'ora e capitava che funzionassero diverse ore per cui, una volta che il prezzo delle arance è sceso sono diventati antieconomici.
    http://corvigo.blogspot.com/2014/10/ancora-furti.html
    Magari oggi si potrebbe ideare qualcosa di diverso con controllo dell'avvio in determinate condizioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •