Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 112
  1. #61
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Dal radar sembra che stia piovendo anche su Brindisi, confermi @burian br ; ??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    Dal radar sembra che stia piovendo anche su Brindisi, confermi @burian br ; ??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Stavo per scriverlo ora!

    Sì, diluvio anzi!

    Parto dal principio: ero al mare, nel territorio di Carovigno, 20 km a nord di Brindisi, e ho visto un temporale svilupparsi verso nord-ovest. All'inizio era riconoscibile dal classico colore blu cobalto del cielo, e il sole ancora splendeva dove mi trovavo.
    Nel corso del tempo, il cielo si è inscurito, e laddove c'era il cielo blu cobalto, ha iniziato a farsi viola.

    E' comparsa una shelf cloud, che si è progressivamente avvicinata. Dopo 30 minuti circa la shelf era quasi sulla mia testa, tramutata in roll cloud.
    Ho scattato delle foto:

    Temporale 7 Settembre 1.jpegTemporale 7 Settembre 2.jpegTemporale 7 Settembre 3.jpegTemporale 7 Settembre 4.jpeg


    Verso le 16 inizia a piovere, a gocce grandi. In tempo per entrare in auto e partire. Per i primi 3 km acquazzone bello intenso. Verso le colline di Carovigno si vedeva che stava scaricando parecchia acqua!

    Procedendo verso Brindisi i fenomeni sono scomparsi. Ma era solo una tregua temporanea. Dopo 30 minuti la roll cloud si è affacciata verso il lato nord del Casale, la parte nord di Brindisi.
    15 minuti dopo, verso le 17,20, e in maniera del tutto imprevista (il temporale sembrava morto, salvo qualche tuono), il temporale si è rinvigorito e ha iniziato a piovere e poi diluviare!

    A dimostrazione, il METAR delle 17,50 dell'aeroporto segnava +TSRA, ovvero forte temporale con pioggia.

    Il tutto accompagnato da tuoni fragorosi!!

    E' stato divertente , ma anche molto localizzato: nelle aree interne della città, come alle stazioni della zona industriale e di Periferia, caduti 0,5-0,7 mm...davvero una miseria.
    Non so quanta pioggia sia caduta all'aeroporto, vi aggiornerò alle 20, ma credo almeno 4-5 mm!!


    Adesso 24° all'aeroporto. Il mio termometro da giardino segna 23.5°

  3. #63
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    40 mm caduti a Fasano nell'intenso nubifragio pomeridiano
    I suoi resti sono giunti a Brindisi, davvero un ottimo temporale. Ho messo delle foto della shelf cloud che vedevo da Torre S.Sabina, circa 30 km da Fasano. Erano circa le 15,30.

  4. #64
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stavo per scriverlo ora!

    Sì, diluvio anzi!

    Parto dal principio: ero al mare, nel territorio di Carovigno, 20 km a nord di Brindisi, e ho visto un temporale svilupparsi verso nord-ovest. All'inizio era riconoscibile dal classico colore blu cobalto del cielo, e il sole ancora splendeva dove mi trovavo.
    Nel corso del tempo, il cielo si è inscurito, e laddove c'era il cielo blu cobalto, ha iniziato a farsi viola.

    E' comparsa una shelf cloud, che si è progressivamente avvicinata. Dopo 30 minuti circa la shelf era quasi sulla mia testa, tramutata in roll cloud.
    Ho scattato delle foto:

    Temporale 7 Settembre 1.jpegTemporale 7 Settembre 2.jpegTemporale 7 Settembre 3.jpegTemporale 7 Settembre 4.jpeg


    Verso le 16 inizia a piovere, a gocce grandi. In tempo per entrare in auto e partire. Per i primi 3 km acquazzone bello intenso. Verso le colline di Carovigno si vedeva che stava scaricando parecchia acqua!

    Procedendo verso Brindisi i fenomeni sono scomparsi. Ma era solo una tregua temporanea. Dopo 30 minuti la roll cloud si è affacciata verso il lato nord del Casale, la parte nord di Brindisi.
    15 minuti dopo, verso le 17,20, e in maniera del tutto imprevista (il temporale sembrava morto, salvo qualche tuono), il temporale si è rinvigorito e ha iniziato a piovere e poi diluviare!

    A dimostrazione, il METAR delle 17,50 dell'aeroporto segnava +TSRA, ovvero forte temporale con pioggia.

    Il tutto accompagnato da tuoni fragorosi!!

    E' stato divertente , ma anche molto localizzato: nelle aree interne della città, come alle stazioni della zona industriale e di Periferia, caduti 0,5-0,7 mm...davvero una miseria.
    Non so quanta pioggia sia caduta all'aeroporto, vi aggiornerò alle 20, ma credo almeno 4-5 mm!!


    Adesso 24° all'aeroporto. Il mio termometro da giardino segna 23.5°
    Complimenti ottime foto !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    Complimenti ottime foto !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie! Spettacoli simili sono rari, non potevo non cogliere l'occasione.

    Sempre da quella spiaggia, l'anno scorso, fotografai un'altra shelf. Anche in quel caso il temporale con acquazzone interessò prima quell'area, poi scappando verso Brindisi cessò e infine riprese intenso anche sulla città.

    Era il 9 Luglio 2019.

  6. #66
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    caspita,un signor nubifragio
    Sì, davvero notevole, tra l’altro con questo accumulo oggi diventa la giornata più piovosa dell’anno. Ed eravamo anche un po’ al limite coi fenomeni previsti
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I suoi resti sono giunti a Brindisi, davvero un ottimo temporale. Ho messo delle foto della shelf cloud che vedevo da Torre S.Sabina, circa 30 km da Fasano. Erano circa le 15,30.
    Sì, vista da Ostuni era così
    9BD11A01-198D-4959-AA16-3617731DB37F.jpeg

  7. #67
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Sì, davvero notevole, tra l’altro con questo accumulo oggi diventa la giornata più piovosa dell’anno. Ed eravamo anche un po’ al limite coi fenomeni previsti

    Sì, vista da Ostuni era così
    9BD11A01-198D-4959-AA16-3617731DB37F.jpeg
    Io credo invece che qui a Brindisi non fosse proprio prevista alcuna pioggia, figuriamoci un temporale.

    Davvero una sorpresa inattesa in tutto e per tutto, anche perchè quando era arrivato qui sembrava scarico ormai, e invece si è rinvigorito improvvisamente.

  8. #68
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    A Polignano solo un pò di pioggia bagna asfalto senza accumulo con tuoni verso le 14:30.

  9. #69
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,373
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so quanta pioggia sia caduta all'aeroporto, vi aggiornerò alle 20, ma credo almeno 4-5 mm!!
    Ho un buon metro di misura
    Sono precipitati 5 mm stando al SYNOP. Ottimo!!

    Massime di oggi 29,9° all'aeroporto (sfiorata di un pelo la giornata di calore!), 30.6° alla zona industriale (32esima giornata di calore) e 31.2° a S.Elia (31.5° poco fuori l'abitato). In queste ultime due si è trattato della 37esima giornata di calore del 2020.

    Adesso ci sono 25° con dp tra 22 e 23°.

    Adesso 24° all'aeroporto. Il mio termometro da giardino segna 23.5°

  10. #70
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 1 - 13 Settembre 2020

    Nascita, vita e morte del temporale fasanese
    https://www.facebook.com/13988939620...L7Ccyyf1SEyfNH

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •