Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 97 di 97
  1. #91
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Nowcasting Settembre 2020

    Ottima minima di +10,3°C che va a chiudere questo mese estremo.
    Media mensile +22,2°C, di gran lunga la più alta della mia breve serie nonostante l'imponente raffreddamento finale. La temperatura media della seconda decade si è attestata su 25°C, degna di un'ondata calda di Luglio.
    Nello stesso mese ho misurato la massima più alta (+34°C) e più bassa (+15,8°) della mia serie settembrina.
    Grazie all'ultima settimana di piogge il mese chiude a 179 mm, per ora il più piovoso di questo secco 2020.
    Ultima modifica di Alexios; 30/09/2020 alle 22:31

  2. #92
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Nowcasting Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Attualmente 180,3 mm . Dati rilevanti, se veritieri. Ho pensato a un errore, ma ci sono un po' di punti a favore quantomeno della verosimiglianza:

    1. pioveva dalle 5 anche a Caposele con rovesci intensi, e la stazione in effetti, in modo non proprio estremo, ha rilevato un bel po' di mm (70 mm alle 7)
    2. quando sono uscito di casa intorno alle 8 fuori c'era davvero il finimondo e la stazione di Laceno ha rilevato circa 100 mm dalle 07:30 alle 09:00. Se a Laceno l'intensità era quella vista a Caposele (se non peggio), 100 mm ci possono pure stare in teoria
    3. nell'ultima oretta i rovesci si sono diradati, se non interrotti, e infatti la stazione non rileva più nulla
    Resta da vedere se non abbia una sovrastima, ecco, ma il colpo forte è stato inferto.

    Torno un attimo sul tema, perché appunto l'eccezionalità è tutta confermata. Caposele stazione protezione civile segna
    140 mm complessivi il giorno 25 settembre (), a conferma dell'abnormità delle precipitazioni di quella mattina, in particolare nella fase "cruentissima" attorno alle 08:00, come avevo ben captato mentre mi recavo al lavoro (d'altronde già la quantità di allagamenti di scantinati e i tombini saltati in giro, del tutto inusuali e mai visti almeno nell'ultima decina di anni, erano stati una conferma indiretta).

    Chissà per la stazione di Laceno come hanno poi risolto. Bagnoli Irpino, sempre stazione protezione civile, ne ha cumulati quasi 130 di mm. A questo punto i 180 mm sono definibili davvero come verosimili; oppure, se la stazione non rilevava bene, si è trattato comunque di una mera parziale sovrastima, visti i dintorni.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  3. #93
    Brezza leggera L'avatar di makdec
    Data Registrazione
    09/10/08
    Località
    Casagiove (CE), Italy
    Età
    41
    Messaggi
    265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Nowcasting Settembre 2020

    presentiamo la carta pluviometrica di Settembre 2020 sulla Campania: per molte stazioni più del 90% dell'accumulo mensile è stato registrato in terza decade, visto che la fase iniziale del mese è stata prettamente estiva. Ben in evidenza le catene montuose regionali, ma anche alcune lacune, che si spera le piogge autunnali colmino. Non ci soffermeremo sul dettaglio provinciale, ma siamo disponibili a rendere noto qualche dato su richiesta. Le nostri fonti sono Campanialive.it meteo
    , Aeronautica Militare, Protezione Civile ed alcuni privati per un totale di 341 dati presi in esame.

    Campania pioggia settembre 2020 mappa.jpg

  4. #94
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Nowcasting Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da makdec Visualizza Messaggio
    presentiamo la carta pluviometrica di Settembre 2020 sulla Campania: per molte stazioni più del 90% dell'accumulo mensile è stato registrato in terza decade, visto che la fase iniziale del mese è stata prettamente estiva. Ben in evidenza le catene montuose regionali, ma anche alcune lacune, che si spera le piogge autunnali colmino. Non ci soffermeremo sul dettaglio provinciale, ma siamo disponibili a rendere noto qualche dato su richiesta. Le nostri fonti sono Campanialive.it meteo
    , Aeronautica Militare, Protezione Civile ed alcuni privati per un totale di 341 dati presi in esame.

    Campania pioggia settembre 2020 mappa.jpg

    Ciao Makdec, che tu sappia hanno poi convalidato il dato del 25 settembre della stazione di Laceno? Io arguisco che ciò sia possibile, visto che il puntino del viola più scuro sulla mappa corrisponde a Laceno, ma mi piacerebbe sapere se sono confermati i 180 mm.

    Più in generale, l'intera grande striscia color lilla al cui interno è situato il punto più scuro segue esattamente la traiettoria del nucleo precipitativo più intenso del 25 settembre (subito a destra di Laceno c'è appunto Caposele, e poi anche Sant'Andrea di Conza).
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #95
    Brezza leggera L'avatar di makdec
    Data Registrazione
    09/10/08
    Località
    Casagiove (CE), Italy
    Età
    41
    Messaggi
    265
    Menzionato
    0 Post(s)

    pioggia Re: Campania - Nowcasting Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ciao Makdec, che tu sappia hanno poi convalidato il dato del 25 settembre della stazione di Laceno? Io arguisco che ciò sia possibile, visto che il puntino del viola più scuro sulla mappa corrisponde a Laceno, ma mi piacerebbe sapere se sono confermati i 180 mm.

    Più in generale, l'intera grande striscia color lilla al cui interno è situato il punto più scuro segue esattamente la traiettoria del nucleo precipitativo più intenso del 25 settembre (subito a destra di Laceno c'è appunto Caposele, e poi anche Sant'Andrea di Conza).
    Ciao l'accumulo totale mensile di Laceno è di 322,1, confermati quindi i 180 mm. Caposele ha fatto segnare 232,8 mentre Conza si è fermata a 137 mm

  6. #96
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Nowcasting Settembre 2020

    Lascio allegata una mappa grossolana che riporta in giallo gli accumuli registrati il giorno 25.09.2020 in diverse stazioni e, a grandi linee, in rosso, la traiettoria seguita dal nucleo principale transitato durante a mattina di quel giorno, che ha colpito duramente Caposele e Laceno.

    PIOGGIA-25.09.2020.jpg
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #97
    Brezza leggera L'avatar di makdec
    Data Registrazione
    09/10/08
    Località
    Casagiove (CE), Italy
    Età
    41
    Messaggi
    265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Campania - Nowcasting Settembre 2020

    #Campania località più piovose di ieri 8/6
    Accumuli sparsi e molto localizzati a causa dell'instabilità e dei #temporali che hanno interessato la regione a partire dalla tarda mattinata.
    #Corbara e #Caserta hanno sfiorato i 50 mm.campania top pioggia 08062021.jpgcampania radar piogge 08062021.jpg

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •