Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di slaiervale
    Data Registrazione
    21/10/07
    Località
    Ceglie del Campo (BA) 70 mt. a 8km da Bari
    Età
    34
    Messaggi
    1,226
    Menzionato
    69 Post(s)

    Predefinito Outlook Autunnale Dr.Vate - Sarà Baltico Cegliese?

    OUTLOOK AUTUNNALE SETTEMBRE - NOVEMBRE 2020

    SETTEMBRE 2020:


    -Il mese di settembre sarà caratterizzato dall'espansione verso il Mediterraneo dell'Anticiclone delle Azzorre, una circolazione anticiclonica con residui contributi africani sarà protagonista fino la metà del mese seppur con parziali cedimenti che favoriranno la formazione di temporali sulla Daunia,Gargano,Murgia ed Arco Jonico, molto più occasionali i temporali sulle coste. Da metà mese un peggioramento corposo accompagnato da correnti baltico-cegliesi con probabile formazione di un minimo tirrenico assai cattivo, da questo evento le temperature tenderanno a rientrare nella norma ma è assai probabile una nuova espansione anticiclonica che ci accompagni fino a fine mese.Temperature in media su Daunia,Gargano, Murge e Foggiano; Lievemente sopra media su BAT, BARI, Murgia di Sud-Est, scarti superiori ai +2-3 sul Salento.


    OTTOBRE 2020:

    -
    Il flusso atlantico scorrerà assai più basso, sarà un flusso a componente fresca nord-atlantica con la formazione di minimi relativamente profondi sui mari italiani con richiami freschi baltici che porteranno le classiche giornate di lungo maltempo stile anni 80-90. Le piogge saranno assai generose specie dalla seconda decade, non si intravedono rimonte anticicloniche se non occasionali onde mobili in risposta a formazione di minimi sulle Baleari e sul Ligure. Le temperature massime tenderanno ad essere in media o lievemente sotto media, con alcuni picchi negativi specie sul Gargano, in Daunia e Alta Murgia, le temperature minime resteranno in linea su tutto il territorio.


    NOVEMBRE 2020:

    - Formazione dell'anticiclone russo-siberiano in grande forma ad est degli Urali con alcune puntate ad ovest, non sarà per il mese di novembre in grado di far sentire gli effetti sul Mediterraneo, novembre riprenderà sopra media e secco per la prima decade, ma faranno seguito impulsi dall'Artico dalla metà del mese, che porteranno condizioni assai perturbate con richiamo di correnti meridionali e occidentali foriere di piogge e temporali, una nuova espansione anticiclonica in direzione nord-ovest aprirà la fine di novembre e l'inizio di dicembre a rapidi e veloci impulsi in direzione ionio-egeo, si profila clima ventilato, moderatamente perturbato, le temperature massime saranno sopra media ovunque la prima decade, per portarsi sottomedia nell'ultima decade, stesso discorso per le minime.



  2. #2
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Autunnale Dr.Vate - Sarà Baltico Cegliese?

    O Vate, attendavamo questa sua previsione. Speriamo che ottobre possa portarci piogge diffuse cegliesi e solidali

  3. #3
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Autunnale Dr.Vate - Sarà Baltico Cegliese?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    O Vate, attendavamo questa sua previsione. Speriamo che ottobre possa portarci piogge diffuse cegliesi e solidali
    sempre con un fiore


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Bitetto 1400 decametri SLM
    Età
    40
    Messaggi
    3,617
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Autunnale Dr.Vate - Sarà Baltico Cegliese?

    Vattin chiacchiaron ! Hai rovinato un inverno con le tue ciarlatanate che hanno solo portato sfiga.
    Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !

  5. #5
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Autunnale Dr.Vate - Sarà Baltico Cegliese?

    Citazione Originariamente Scritto da Pietro adk Visualizza Messaggio
    Vattin chiacchiaron ! Hai rovinato un inverno con le tue ciarlatanate che hanno solo portato sfiga.


    Ma io ancora mi chiedo... come si fa a prevedere il tempo / anomalie termiche, per di più su larga scala, a distanza di 2 mesi se a mala pena i modelli globali si accordano fra loro a 144h di distanza?

    Io non mi fido più di nessun tipo di forecast stagionale, l'anno scorso ricordo che Copernicus prevedeva un'autunno più dinamico degli ultimi tempi, ma il risultato è stato alquanto più deludente di quanto un pessimista possa aspettarsi...

    Io la vedo dura a livello nazionale ad esempio sul lato pluviometrico, molte aree (compresa la mia stazione) rischiano di registrare l'anno più secco degli ultimi 50 anni almeno se non recuperiamo a ottobre/novembre/dicembre, perché ormai già settembre sembra proseguire anticiclonico e le depressioni non affondano verso sud-est, se non sporadici passaggi perturbati al nord.

    Un minimo così grave contestualizzato in un periodo gennaio-luglio caldissimo con l'anomalia sulla 81/10 di 1,01°C (4th warmest) sarebbe da botta tremenda per le nostre medie!!!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,892
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Autunnale Dr.Vate - Sarà Baltico Cegliese?

    Ad ogni modo leggo con lo stesso piacere di quando da piccolino mi compravano il Barbanera e subito correvo a leggere le previsioni per i mesi invernali
    mi verrebbe da consigliare insieme alla lettura della previsione stagionale del vate, il sottofondo musicale de "l'Almanacco del giorno dopo"
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Bitetto 1400 decametri SLM
    Età
    40
    Messaggi
    3,617
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Outlook Autunnale Dr.Vate - Sarà Baltico Cegliese?

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo leggo con lo stesso piacere di quando da piccolino mi compravano il Barbanera e subito correvo a leggere le previsioni per i mesi invernali
    mi verrebbe da consigliare insieme alla lettura della previsione stagionale del vate, il sottofondo musicale de "l'Almanacco del giorno dopo"
    anche il calendario di Frate Indovino fa le previsioni
    Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •