Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Accumuli 2020

  1. #1
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Accumuli 2020

    Apro questo post per fare un po' di chiarezza sugli accumuli parziali del 2020 nel Sud Italia. Oggi ho fatto un giro tra i dati relativi alle stazioni calabresi della rete meteonetwork e devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo. Praticamente in quasi tutto il territorio si supera quota 300 mm, con l'eccezione di alcune zone costiere ioniche della Calabria meridionale. Dati poi che aumentano in modo importante spostandosi dallo Ionio al Tirreno, dove invece da Nord a Sud si superano abbondantemente anche i 400 mm. Accumuli ancora più alti ovviamente nelle zone interne. In definitiva si tratta dunque di un'annata sicuramente secca, ma la situazione è meno drammatica di quanto pensassi. Chiudere in media, almeno nella mia zona, credo sia utopistico (ci vorrebbe un evento alluvionale che ovviamente non mi auguro), ma considerando che Novembre e Dicembre sono i mesi più piovosi dell'anno possiamo ancora chiudere l'anno in modo decente. Voi altri come siete messi? Meglio o peggio?

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,263
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli 2020

    Nell'aria della valle d'Itria siamo in media o poco sopra con punte di sopramedia a Fasano.
    Sono svariati anni che si finisce l'anno oltre le medie pluviometriche o giù di lì
    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Apro questo post per fare un po' di chiarezza sugli accumuli parziali del 2020 nel Sud Italia. Oggi ho fatto un giro tra i dati relativi alle stazioni calabresi della rete meteonetwork e devo dire che sono rimasto sorpreso in positivo. Praticamente in quasi tutto il territorio si supera quota 300 mm, con l'eccezione di alcune zone costiere ioniche della Calabria meridionale. Dati poi che aumentano in modo importante spostandosi dallo Ionio al Tirreno, dove invece da Nord a Sud si superano abbondantemente anche i 400 mm. Accumuli ancora più alti ovviamente nelle zone interne. In definitiva si tratta dunque di un'annata sicuramente secca, ma la situazione è meno drammatica di quanto pensassi. Chiudere in media, almeno nella mia zona, credo sia utopistico (ci vorrebbe un evento alluvionale che ovviamente non mi auguro), ma considerando che Novembre e Dicembre sono i mesi più piovosi dell'anno possiamo ancora chiudere l'anno in modo decente. Voi altri come siete messi? Meglio o peggio?

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di makdec
    Data Registrazione
    09/10/08
    Località
    Casagiove (CE), Italy
    Età
    41
    Messaggi
    265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli 2020

    Eccoci con le piogge mensili dello scorso ottobre in Campania. Gli accumuli si sono mantenuti in media ma sono stati frutto di rovesci e temporali e non di fronti piovosi ben organizzati, di fatto le isoiete appaiono alquanto irregolari anche sulle aree montuose (ad esempio Lattari e Picentini), insomma non sono le piogge autunnali auspicate. Non ci soffermeremo sul dettaglio provinciale, ma siamo disponibili a rendere noto qualche dato su richiesta. Le nostri fonti sono Campanialive.it meteo, Aeronautica Militare, Protezione Civile ed alcuni privati per un totale di 375 dati presi in esame.
    piogge campania ottobre 2020 mappa.jpg

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli 2020

    416 mm

    maluccio
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli 2020

    Qui con le carte attuali si rischia di fare più pioggia nel prossimo week-end che negli ultimi 6 mesi.. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti..

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli 2020

    In Sardegna siamo sopra la media annua nel Nord dell'isola e nel Nuorese. Sotto media Oristanese, Sulcis e Campidano, in maniera non eccessiva, fino al 20-25 % in meno, mentre il deficit è più marcato sulle coste dell'Ogliastra e nel Sarrabus, dove in alcune zone siamo intorno al 50%/60% della media annua. Ad esempio a Muravera sono caduti 338 mm su una media di 635 mm

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Accumuli 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    416 mm

    maluccio
    esattamente un mese dopo 627 mm
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •