Pagina 46 di 64 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 632
  1. #451
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    In queste occasioni una minima differenza di posizionamento o ingresso delle correnti può fare una grandissima differenza. Per l'ovest penso comunque che il gennaio 2006 resti il massimo.

    Un altro mese in cui andammo a un passo dall'evento fu anche il febbraio 2008
    Non mi ricordo nulla del 2006
    Forse volevi dire 2005?
    L'annata peggiore fu il 2004
    Un sacco di lisci con target greco
    Ultima modifica di BoreaSik; 26/11/2020 alle 11:56

  2. #452
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo nulla del 2006
    Forse volevi dire 2005?
    L'annata peggiore fu il 2004
    Un sacco di lisci con target greco
    Esattamente, stavo per scrivere la stessa cosa. Il Gennaio 2005 da me si colloca subito dopo il 2009, in un ipotetico settimo posto. Non l'ho inserito in classifica perché non nevicò in città.

  3. #453
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Esattamente, stavo per scrivere la stessa cosa. Il Gennaio 2005 da me si colloca subito dopo il 2009, in un ipotetico settimo posto. Non l'ho inserito in classifica perché non nevicò in città.
    Gennaio 2005 insuperabile per la fascia interna e meridionale
    Roba da 1 settimana intera di neve senza sosta.
    Peccato non aver potuto vivere gennaio 1981
    Fu LA nevicata del secolo...
    Credo che anche febbraio 1965 sia stato una meraviglia

  4. #454
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, limitatamente a Termini e per gli eventi che ho vissuto, la mia classifica è:
    1) 31 Gennaio - 1 Febbraio 1999;
    2) 4 - 5 Gennaio 2019;
    3) 31 Dicembre 2014;
    4) 6 - 7 Gennaio 2017;
    5) 23 Febbraio 2019;
    6) 13 - 14 Febbraio 2009.

    Sia chiaro, adoro il 2009, per quantità di neve a bassa quota non vi è confronto, qui, con gli altri eventi, ma se uso come criterio la quantità di neve che è caduta in città, questa è la classifica.
    Tra il 1999 e tutti gli altri eventi vi è un abisso comunque.
    Ecco, nel 1999 qua deve aver fatto tanta bella neve e avrei voluto davvero godermela. Non rivelo nemmeno io quanti anni avessi allora, dico solo che non posso ricordarlo

  5. #455
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Sì ho sbagliato, intendevo il 2005. E' che mi rifiuto proprio di ricordare il giro che fece il freddo

  6. #456
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Anche io non ricordo il 93 (anche se non ti dico quanti anni avessi all'epoca xD).
    Leggere che il 2009 da te sia stato deludente devo ammettere che mi ha lasciato sorpreso, non ne ero a conoscenza. Ho una foto, scattata da Termini Imerese, del comprensorio di Pizzo Cane ben innevato fino a bassissima quota. Evidentemente i fenomeni non furono omogenei. Purtroppo all'epoca l'unico modo che avevo per informarmi della situazione nei paesi vicini era il telefono, misi la prima connessione internet a casa solo nel 2010 (sembra passato un secolo)!
    Dal punto di vista termico non vi furono termiche eccezionali in quota, dovrei riguardare, ma credo il massimo sia stata una -3.5°C a 850hPa. Furono i fenomeni, abbondanti e duraturi, almeno qui, a fare gran parte del lavoro. Acquistai il pluviometro a fine 2009, quindi non ho gli accumuli, ma la notte tra il 13 ed il 14 piovve tutto il tempo, con anche una debole fioccata intorno alle 6 del mattino in città e la minima fu di +2.2°C (massima +7.5°C).

    Ps: sono andato a controllare e ricordavo male. A 850hPa vi fu una -4.9°C, mentre a 500hPa una -35.1°C. Zero termico a 647 m.
    Radiosondaggio di Trapani Birgi ovviamente.
    Assurdo che ci furono certe termiche in quota!! qui in genere con queste termiche ci sono valori termici al suolo più che ottimi.
    Devo andare a controllare nei dati della stazione, anche se c'è da capire se la stazione fosse già questa o qualcosa di più scadente.
    A memoria ricordo che furono favoriti i settori molto vivini alla costa e che da me tra i 500 e i 700 gli accumuli crescevano in modo importante. Ricordo, durante il giorno almeno, fenomeni intermittenti, molto intermittenti i quali davano spazio al sole che causava lo scioglimento di molta neve che si accumulava dentro il paese. Diversamente uscendo poco fuori il paese la neve era sempre più alta e molto più secca.
    Ma mi stupisce sapere che abbiamo avuto una -5 e una -35..con queste termiche da me ha sempre fatto meglio.
    Si vede che ogni evento ha delle particolarità intrinseche che vanno ben oltre i valori in quota o il tipo di aria e vanno a favorire una zona rispetto a un' altra.


    Più tardi leggo tutta la discussione del forum sull' argomento, avete scritto un sacco

  7. #457
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Assurdo che ci furono certe termiche in quota!! qui in genere con queste termiche ci sono valori termici al suolo più che ottimi.
    Devo andare a controllare nei dati della stazione, anche se c'è da capire se la stazione fosse già questa o qualcosa di più scadente.
    A memoria ricordo che furono favoriti i settori molto vivini alla costa e che da me tra i 500 e i 700 gli accumuli crescevano in modo importante. Ricordo, durante il giorno almeno, fenomeni intermittenti, molto intermittenti i quali davano spazio al sole che causava lo scioglimento di molta neve che si accumulava dentro il paese. Diversamente uscendo poco fuori il paese la neve era sempre più alta e molto più secca.
    Ma mi stupisce sapere che abbiamo avuto una -5 e una -35..con queste termiche da me ha sempre fatto meglio.
    Si vede che ogni evento ha delle particolarità intrinseche che vanno ben oltre i valori in quota o il tipo di aria e vanno a favorire una zona rispetto a un' altra.


    Più tardi leggo tutta la discussione del forum sull' argomento, avete scritto un sacco
    Assolutamente si. Temperature a 850hPa e 500hPa sono solo alcuni dei numerosi parametri che devono essere presi in considerazione. A parità di questi due le conseguenze al suolo possono essere molto differenti in funzione, giusto per citare i più importanti, dell'intensità e della costanza delle piogge, della velocità e della provenienza del vento, della temperatura delle acque del mare e del contenuto d'acqua dei vari strati dell'atmosfera.

  8. #458
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Massima odierna 19.9°C!
    Scarto rispetto a ieri +1.1°C!

  9. #459
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Per la latitudine raggiunta dalla neve credo proprio di sì, che l'evento più importante sia stato quello di fine 2014/inizio 2015. Se non ricordo male qualche fiocco raggiunse anche l'agrigentino.
    Anche perché l'ultima testimonianza di una nevicata con accumulo in quelle zone risale al 1956 ma che per sentito dire fece molto meno in termini di accumuli. È stato un colpo di c. frutto di incastri perfetti e irripetibili ma durò poco perché poi arrivarono correnti più calde che sfaldarono in poco tempo il freddo, ricordo che si passò in un'ora da -0.5 a 8 gradi con pioggia.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  10. #460
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Il 2005 è stato un ottimo anno con gennaio in testa, per poco non rischiava di nevicare a Rosolini, sopra i 350 m fu neve su tutto il ragusano, poi ricordo nel 2006 diverse fioccate di qualche minuto senza accumuli ma ricordo un lieve gelicidio con la pioggia che si congelava all'istante mentre si posava sul balcone.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •