Pagina 47 di 64 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 632
  1. #461
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,657
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Da non dimenticare che il 2005 chiuse con una botta più fredda, intorno ai primi giorni di marzo!!

  2. #462
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    In ordine, 1999, 2005, 2009.

  3. #463
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,657
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    In ordine, 1999, 2005, 2009.Immagine
    Immagine
    Immagine
    Mamma mia...
    Da sentirsi male

  4. #464
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Sarebbe bello se fossero la normalità almeno una volta ogni 2 anni...

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  5. #465
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Parlando del mio paese, dal 2007 compreso ad oggi, i migliori eventi sono stati:

    2014-15 come quantità di neve e freddo (breve durata purtroppo)
    2017 come durata del freddo (tanti giorni sotto lo zero), ma anche tanti cm oltre 25cm medi
    2019 sono stati due gli eventi giusto? discreti accumuli in entrambi gli eventi, buon freddo, ma di durata breve.

    IL 14-15 mi rimarrà per sempre impresso perchè è stato il mio primo evento da meteo appassionato (ero agli inizi) e perchè non avevo mai vissuto nulla del genere, breve ma intenso.
    Pomeriggio del 30dicembre iniziò a piovere, T° in picchiata, la pioggia si trasformò in neve, in breve tempo la T° scese sotto lo zero (e sotto lo zero rimase), una bufera fortissima durata più ore senza interruzione.
    Macchine bloccate tra Bolognetta e Marineo e trattori in movimento per aiutare la gente. Peccato che nella notte non ci furono più precipitazioni le quali ricominciarono il giorno successivo.

    Tra le tante cose la cosa che più mi impressionò fu il cielo che rimase totalmente coperto pert tutto l' evento (tranne la notte), non ho assolutamente visto un raggio di sole. Ero abituato ad avere precipitazioni nevose intermittenti con momenti di sole.

    Questo il video che penso abbiate già visto, che è stato fatto dal proprietario della stazione:

    Neve Marineo (PA) 30/12/2014 - YouTube

  6. #466
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Per quanto riguarda invece gli eventi dal 2006 in giù, non posso ricordarli bene, non seguivo assolutamente la meteo se non in tv, però posso dire con certezza che assolutamente ogni anno c'erano eventi nevosi con accumuli superiori a qualsiasi altro anno successivo al 2006 (tranne 14-15/17 e forse 19).

    Ecco l' evento di febbraio 2019 è stato simile (forse un po' di più), alle neve alla quale ero abituato sin da bambino fino al 2006, ma di più breve durata.

    Del 2006 ricordo principalmente la durata del freddo, caddero 5/10cm di neve che perduranono per quasi una settimana su terreni e marciapiedi..freddo secco insomma. Per giorni scuole chiuse a causa del ghiaccio pur con giornate di sole.

    Degli anni prima come dicevo ricordo che nevicava sempre e non poco, ma non saprei descrivere nulla.

    Però ricordo un anno nel quale la mattina mi svegliai con tantissima neve, penso fosse il 1999, ma inutile che parlo di cm accumulati perchè la percezione di un bambino è differente, comunque tanti!

  7. #467
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Assolutamente si. Temperature a 850hPa e 500hPa sono solo alcuni dei numerosi parametri che devono essere presi in considerazione. A parità di questi due le conseguenze al suolo possono essere molto differenti in funzione, giusto per citare i più importanti, dell'intensità e della costanza delle piogge, della velocità e della provenienza del vento, della temperatura delle acque del mare e del contenuto d'acqua dei vari strati dell'atmosfera.
    E possibile che ci siano anche altri parametri strettamente legati a micro aree, variazioni minime di qualche parametro che fanno la differenza a pochi km di distanza. Sto notando moltissime differenze pure tra luoghi vicini con lo stesso evento.

  8. #468
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, limitatamente a Termini e per gli eventi che ho vissuto, la mia classifica è:
    1) 31 Gennaio - 1 Febbraio 1999;
    2) 4 - 5 Gennaio 2019;
    3) 31 Dicembre 2014;
    4) 6 - 7 Gennaio 2017;
    5) 23 Febbraio 2019;
    6) 13 - 14 Febbraio 2009.

    Sia chiaro, adoro il 2009, per quantità di neve a bassa quota non vi è confronto, qui, con gli altri eventi, ma se uso come criterio la quantità di neve che è caduta in città, questa è la classifica.
    Tra il 1999 e tutti gli altri eventi vi è un abisso comunque.
    Dunque per la tua zona il 99 è il migliore degli ultimi 21anni?

  9. #469
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Dunque per la tua zona il 99 è il migliore degli ultimi 21anni?
    Si si, senza alcun dubbio, sotto tutti i punti di vista.

  10. #470
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,917
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si si, senza alcun dubbio, sotto tutti i punti di vista.
    Certo che è molto strano che l' evento del 14-15 non sia stato migliore del 99 lungo la costa, se non erro nel 14-15 sia a 850 che a 500hpa (di questo non ne sono sicuro) abbiamo avuto parametri migliori, discorso legato ai venti? o a quantità di precipitazioni?
    L' aria di che estrazione fù?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •