Pagina 103 di 164 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 1638
  1. #1021
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Anche a Palermo vi è, nella storia recente, un episodio con neve a Natale, ma nel 1985. Nevicò a bassissima quota, con fiocchi che si spinsero fino in città e accumuli già dai 200 m di quota!
    1986, snow
    Stesso anno della Puglia

  2. #1022
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    1986, snow
    Stesso anno della Puglia
    Davvero? Ricordo male allora! Sai com'è, l'età avanza! Grazie della correzione!!

  3. #1023
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Buongiorno con-appassionati meridionali e pugliesi in primis dato che siete la maggioranza. A mio modestissimo parere, e dall'osservazione serrata dei modelli negli ultimi giorni le cose stanno andando al posto giusto per il sud, che con un po' di fortuna potrebbe vedere convolte anche tutte quelle zone che ormai da diversi anni, direi almeno dal 2012 si stanno trovando sempre un po' ai margini dei giochi, almeno per la neve e per casi isolati.

    Il punto è che a differenza del passato le manovre sembrano essere più ampie, non esasperate in senso antizonale e nemmeno bloccate con afflussi da nord est al suolo che tendono a favorire per la vostra gioia l'abbruzzo, il molise, la puglia specie da bari in giu, il maretano, l'entroterra irpino e alcune zone favorire della Calabria (Sila Greca ed est Pollino), oltre che la Sicilia settentrionale specie provincia di Messina e ovest della provincia di Palermo. Scusate se sono entrato nel dettaglio, ma in stanza meridionale penso sia lecito farlo.

    Ora invece l'ingresso rischia di essere più ampio, direi da nord-ovest con entrata congiuta dalla bora, specie la seconda ondata, no quella di santo stefano. Ciò aprirebbe le porte a maltempo più diffuso con interessamento delle zone in ombra dal grecale, spcie in una prima fase, con quota neve in progressivo calo man mano che le masse di aria polare si spingeranno verso sud e verso est. Queste sono dinamiche che rischiano di essere più durature e potenzialmente a livello generale più produttive, specie in termine di maltempo freddo. Naturalmente uno dei rischi è che la struttura evolva troppo verso ovest, con il sud specie sud-orientale che rischia di beccarsi per lo più richiami temperati, e nemmeno eccessivo maltempo. Secondo me si deve assolutamente scongiurare ingressi troppo occidentali in una prima fase, perchè comprometterebbero il resto dell'evoluzione a nostro discapito. Tuttavia sembrerebbe che l'hp oceanico potrÃ* darci una mano, perchè contrariamente a quanto spesso sta accadendo da tanti anni, ad esempio fine febbraio 2018, seppur in movimenti prettamente antizonali seppur feroci almeno sino a Napoli, direi che la base tiene, e questo importante perchè trattiene il freddo sul Mediterraneo, non lo fa disperdere in oceano e non ci espone a rischio libbecciate pesanti che rovinerebbero presto le potenzialitÃ* dei grandi movimenti a cui assisteremo sia in stratosfera che soprattutto alle quote che ci interessano.

    Queste le mie modestissime opinioni. Certezze non ne abbiamo assolutamente, ma siamo veramente in gioco e nel periodo dell'anno migliore probabilmente, per il freddo serio e il mantenimento della neve eventualmente dove cadrÃ*. Probabilmente non sarÃ* l'unico evento se le cose si metteranno nel verso giusto. Ma ripeto, scongiurare derive occidentali, perchè secondo me ora si capiranno la maggior parte delle sorti dell'inverno. Per una volta facciamo il tifo per un target italico che manca almeno dal 2012 o forse adirittura meglio dal 2005, anche se mi rendo conto che l'estremo sud est preferisce target un po' più orientali, balcanici o ionici. In bocca al lupo, e speriamo che questo maledetto 2020 almeno un regalo ce lo farÃ*, almeno a noi meteoappassionati.
    Bentornato

  4. #1024
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Davvero? Ricordo male allora! Sai com'è, l'età avanza! Grazie della correzione!!
    I miei abitavano in provincia e mi hanno raccontato di una nevicata magica. A loro dire sui 30/40 cm (non saprei esattamente) sopra i 500 m
    E ci credo, dato il periodo.
    Screenshot_2020-12-19-10-13-15-20.jpg

  5. #1025
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Bentornato.. Avremo bisogno di te nei prossimi giorni! P.s.: mi riferivo a Reventino ma non so perchè non mi ha fatto condividere il suo messaggio..

  6. #1026
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Persone con una tale conoscenza e capacità di esprimersi dovrebbero scrivere tutti i giorni!!
    Sono queste le persone che ci occorrono, non gli indovini criptici e lunatici!
    I miei più sinceri complimenti!

    Grazie mille snow, diciamo che se non la luna giusta evito di scrivere, se non si può contribuire meglio tacere. In ogni modo ci sono tanti utenti ragionevoli ed educati, lì vedo, ma spesso c'è gente che su base non so di cosa l'ignora o li attacca addirittura. Non mi spaventano, nella meteo come nella vita, tanto quelli che sono apertamente e platealmente dalla parte sbagliata, quanto il mondo di quelli che credono fermamente nella giustezza, spesso basata su credenze eterodirette e di dubbio valore etico, che credono fermamente nella propria superiorità morale, intellettuale o semplicemente basata sulla concezione che si sentono investiti da coloro che contano e che hanno in qualche modo le chiavi del "mondo di oggi". La massa grigia insomma degli intermediari del potere, i loro custodi o soldati a seconda del momento storico. Così è sempre stato nei momenti più neri della nostra storia, e così è ancora oggi, anche se in maniera più implicita, più educata forse, ma non per questo meno tracotante e aggressiva per le menti libere di ogni tempo, dai tempi almeno di Dante è così. Scusate l'ot. Spero di non venir reguarduito, ma scrivo poco, leggo molto, e ogni tanto qualche piccolo ot di bonus spero mi sia concesso

  7. #1027
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Bentornato.. Avremo bisogno di te nei prossimi giorni! P.s.: mi riferivo a Reventino ma non so perchè non mi ha fatto condividere il suo messaggio..
    Ciao caro conterraneo, sono felice che tra le menti ragionevoli e temperate del forum ci sia una persona di questa mia terra, spesso mal rappresentata in altri ambiti, mediatici, politici e mi fermo qua

  8. #1028
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Ragazzi occhio ai primi giorni di gennaio 21 se ci saranno giuste teleconnessioni dove colpirà farà male veramente
    FB_IMG_1608369491064.jpg
    Crederci sempre 💪💪

  9. #1029
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Bentornato

    Grazie caro, anche per te valgono le medesime parole spese per Pavel, devo dire che su questo forum scrivono alcune tra le energie più positive del sud e della Sicilia

  10. #1030
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Grazie caro, anche per te valgono le medesime parole spese per Pavel, devo dire che su questo forum scrivono alcune tra le energie più positive del sud e della Sicilia
    Io sono poca cosa rispetto ad altri ma grazie.
    Mi auguro il ritorno di persone valide sul forum.
    In primis Fabio Campanella
    Resta sintonizzato.
    Avremo roba di cui parlare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •