Pagina 15 di 164 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1638
  1. #141
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Magari quando si parla di neve, si dovrebbe sapere che Bari Aereoporto ha la stessa nevosità di Trieste o Firenze e che ormai negli utimi anni nevica più a Bari città che a Milano città , che Gioia del Colle (media 11 cm ) ha quasi gli stessi giorni di neve di Milano Linate (media 25cm) e che zone come Altamura o la murgia di NW sono più nevose di Milano Linate ,ma forse un po' meno di Torino o Bologna, insomma qui tutti i dati , per discuterne con cognizione di causa Rivista Ligure di Meteorologia 50 - La neve a bassa quota in Italia

  2. #142
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    Magari quando si parla di neve, si dovrebbe sapere che Bari Aereoporto ha la stessa nevosità di Trieste o Firenze e che ormai negli utimi anni nevica più a Bari città che a Milano città , che Gioia del Colle (media 11 cm ) ha quasi gli stessi giorni di neve di Milano Linate (media 25cm) e che zone come Altamura o la murgia di NW sono più nevose di Milano Linate ,ma forse un po' meno di Torino o Bologna, insomma qui tutti i dati , per discuterne con cognizione di causa Rivista Ligure di Meteorologia 50 - La neve a bassa quota in Italia
    si, credo che avevo letto proprio questo documento in passato o comunque dei dati relativi all'aeroporto di Gioia Del Colle in quanto ricordo di dati anche precedenti al 1996.

    Resta che di sicuro Altamura ha una media maggiore e forse non di poco rispetto a Gioia del Colle.
    Sono certamente capitati degli episodi in cui a Gioia del Colle faccia più neve di Altamura, ma in compenso ci sono molti più episodi in cui ad Altamura nevica con accumulo e a Gioia del Colle invece no.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  3. #143
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,164
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    L'anno scorso stavamo messi così e ci lamentavamo meno

    Allegato 545061
    Ehm, io mi lamentavo eccome.
    Il 30 Novembre scrissi un post in cui temevo un Dicembre caldissimo, e così si è poi realizzato, anche se dal 20 Dicembre in uno slancio fideistico assurdo ho creduto all'irruzione fredda di fine Dicembre, che ha raddrizzato il mese.

    Ad ogni modo, volendo commentare le stagionali, le prendo per quel che sono: previsioni. E' interessante elaborare delle sperimentali basate sulle TLC, molto affascinante, ma al di là di tracciare una tendenza (e anche qui, la tendenza ad affondi occidentali non esclude che possa esserci spazio per affondi più orientaleggianti) non possono andare per ovvi limiti.
    Ricordo che Giugno doveva avere un asse più occidentale, e invece alla fine il fulcro delle anomalie fu proprio il Sud, tanto per dire. Hanno indovinato la tendenza, ma l'avevano vista più a ovest di qualche centinaio di km.

    Volevo spezzare una lancia a favore dell'outlook comunque: per Gennaio vedono il settore sud-orientale del continente (noi ne siamo parte) interessato da aria di matrice continentale, quindi anche nell'outlook c'è uno spazio per noi.

  4. #144
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ehm, io mi lamentavo eccome.
    Il 30 Novembre scrissi un post in cui temevo un Dicembre caldissimo, e così si è poi realizzato, anche se dal 20 Dicembre in uno slancio fideistico assurdo ho creduto all'irruzione fredda di fine Dicembre, che ha raddrizzato il mese.

    Ad ogni modo, volendo commentare le stagionali, le prendo per quel che sono: previsioni. E' interessante elaborare delle sperimentali basate sulle TLC, molto affascinante, ma al di là di tracciare una tendenza (e anche qui, la tendenza ad affondi occidentali non esclude che possa esserci spazio per affondi più orientaleggianti) non possono andare per ovvi limiti.
    Ricordo che Giugno doveva avere un asse più occidentale, e invece alla fine il fulcro delle anomalie fu proprio il Sud, tanto per dire. Hanno indovinato la tendenza, ma l'avevano vista più a ovest di qualche centinaio di km.

    Volevo spezzare una lancia a favore dell'outlook comunque: per Gennaio vedono il settore sud-orientale del continente (noi ne siamo parte) interessato da aria di matrice continentale, quindi anche nell'outlook c'è uno spazio per noi.

    Penso che rispetto all'anno scorso stiamo più avanti di "posizioni" e parlo della prima parte invernale.
    Poi che sia ESE Cold o meno, amen
    Io sinceramente, ancora in questo periodo, vedo più come obiettivo primario la pioggia che la neve.
    Ovvio che se capitasse l'opportunità, tutto è ben accetto.
    Ma sono già contento del contesto barico in cui siamo e saremo nei prossimi 10 giorni, abituato invece a scarse o scarsissime partenze invernale con il solito HP.
    Tutto questo mi fa ben sperare, finalmente un Dicembre dinamico.
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  5. #145
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Francamente non capisco tutto questo scoramento per le prospettive evidenziate nell'outlook


    **Always looking at the sky**

  6. #146
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Francamente non capisco tutto questo scoramento per le prospettive evidenziate nell'outlook
    Io vedo tanta di quella omogeneità e linearità nella descrizione della possibile evoluzione, anche alla base dei fatti attuali, che mai come quest'anno. E ne abbiamo letti di Outlook... Concordo con te Marco

  7. #147
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Più che per l’outlook che leggo sempre con distacco, lo scoramento era per le configurazioni attuali. Basti vedere il 12z, stessa solfa ripetuta

  8. #148
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Più che per l’outlook che leggo sempre con distacco, lo scoramento era per le configurazioni attuali. Basti vedere il 12z, stessa solfa ripetuta
    Boh Cris, questa solfa ripetuta io non la vedo. Per me solfa ripetuta è HP a palla e zonalità, non un canale depressionario Atlantico-Mediterraneo con tanto di lacuna barica.

    gfs-0-192.png
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  9. #149
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Manuel98 Visualizza Messaggio
    Boh Cris, questa solfa ripetuta io non la vedo. Per me solfa ripetuta è HP a palla e zonalità, non un canale depressionario Atlantico-Mediterraneo con tanto di lacuna barica.

    gfs-0-192.png
    A me non mi entusiasma sinceramente, affondi così provocano inutili richiami miti a est. E si sa poi che gli inverni migliori per noi non sono quelli “dinamici”.

  10. #150
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Comunque ammetto che il primo novembre queste sarebbe configurazioni stupende per la pioggia, sempre che non si metta il libeccio di mezzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •