Pagina 16 di 164 PrimaPrima ... 614151617182666116 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 1638
  1. #151
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Certo, va pure bene un inverno anonimo ma con un marzo simile a marzo 1956, marzo 1949, marzo 1971 e 1987
    Fate voi
    Mi va bene un mix

  2. #152
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Io dubito che non avremo nemmeno un affondo freddo, ma se devo scegliere preferisco riempire i giorni invernali con perturbazioni a ripetizione, che portano grandi quantitativi di pioggia (o anche modesti va bene), rispetto alle settimane o mesi di anticiclone e nebbie se va bene, com'è stato fino al 14/15 di novembre.
    Tra l'altro i peggioramenti da quel momento in poi sono stati anche abbastanza democratici rispetto agli scorsi anni, quando ormai pioveva bene solo sul Salento.
    Dovesse continuare così, a me farebbe molto molto piacere.
    E mi ripeto, non credo proprio che fino a marzo non ci sarà l'occasione di un'irruzione fredda.

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #153
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Ho letto anche io l'outlook.. Inutile dire che è stato scritto benissimo ed è palese che dietro ogni singola frase ci siano studi e riflessioni approfondite. Tuttavia non ho mai dato alcun credito alle previsioni a così lungo termine perchè trovo che il concetto stesso di previsione stagionale sia del tutto utopistico. Le variabili in gioco sono troppe e l'idea di poter prevedere oggi il tempo che farà tra uno, due o addirittura tre mesi mi sembra fantascientifica. L'unica certezza, puramente empirica, è che a causa dell'ormai conclamato GW in ogni stagione noi amanti di freddo e neve partiamo sempre in svantaggio, perchè a livello statistico le probabilità che una stagione sia calda sono superiori alle probabilità che la stessa sia fredda. Quindi ormai ho cambiato il mio modo di vivere la mia passione. Se prima "esigevo" almeno quelle 3-4 perturbazioni invenali "serie" con annesse nevicate importanti in Sila (magari anche a partire dalle basse quote) ora non mi aspetto più nulla. Tutto ciò che verrà concesso sarà un dono inaspettato. Consiglio a tutti di vivere la meteo in questo modo perchè altrimenti ci si fa solo il sangue amaro (basta pensare allo scempio dell'Inverno 2019-2020). Buona serata a tutti!

  4. #154
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    A me non mi entusiasma sinceramente, affondi così provocano inutili richiami miti a est. E si sa poi che gli inverni migliori per noi non sono quelli “dinamici”.
    Giusto ma nello stesso tempo possono aprire qualche porta, magari da est
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  5. #155
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Certo, va pure bene un inverno anonimo ma con un marzo simile a marzo 1956, marzo 1949, marzo 1971 e 1987
    Fate voi
    Mi va bene un mix
    Ah beh, firmerei anche io

  6. #156
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Finalmente si respira un’aria ottobrina in Russia
    9ECCB17E-DA18-4020-BE6C-72FB3551AA2A.jpeg

  7. #157
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ho letto anche io l'outlook.. Inutile dire che è stato scritto benissimo ed è palese che dietro ogni singola frase ci siano studi e riflessioni approfondite. Tuttavia non ho mai dato alcun credito alle previsioni a così lungo termine perchè trovo che il concetto stesso di previsione stagionale sia del tutto utopistico. Le variabili in gioco sono troppe e l'idea di poter prevedere oggi il tempo che farà tra uno, due o addirittura tre mesi mi sembra fantascientifica. L'unica certezza, puramente empirica, è che a causa dell'ormai conclamato GW in ogni stagione noi amanti di freddo e neve partiamo sempre in svantaggio, perchè a livello statistico le probabilità che una stagione sia calda sono superiori alle probabilità che la stessa sia fredda. Quindi ormai ho cambiato il mio modo di vivere la mia passione. Se prima "esigevo" almeno quelle 3-4 perturbazioni invenali "serie" con annesse nevicate importanti in Sila (magari anche a partire dalle basse quote) ora non mi aspetto più nulla. Tutto ciò che verrà concesso sarà un dono inaspettato. Consiglio a tutti di vivere la meteo in questo modo perchè altrimenti ci si fa solo il sangue amaro (basta pensare allo scempio dell'Inverno 2019-2020). Buona serata a tutti!
    Ho delle foto dello scorso febbraio
    Terreni secchi come a fine giugno
    Che piova e pure tanto.
    La neve sarà un regalo in più

  8. #158
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Finalmente si respira un’aria ottobrina in Russia
    9ECCB17E-DA18-4020-BE6C-72FB3551AA2A.jpeg
    c'è da dire che al suolo ci sono -12 con aria di ottima fattura aria bella pesante e pellicolare...segno anche che L'hp lavorerebbe bene verso sua termicizzazione...ma siamo a 192h quindi è giusto un pour parler
    render-gorax-green-009-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-auxnO2.jpg

    render-gorax-green-000-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-8GUtfK.png
    precondizionato dal NAM

  9. #159
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Nulla è certo in un’atmosfera caotica.
    Da questa presunta consapevolezza, da qui a marzo verranno scritte tonnellate di opinioni che solo in parte troveranno riscontro.
    C’è una quantità enorme di fattori, alcuni imprevedibili, che portano a fare azzardi previsionali, ma da qui a stabilire l’andamento dei prossimi 120 giorni sfido chiunque.
    La media climatica per la maggior parte dei casi è in linea.
    Allo stesso modo anche l’aspetto precipitativo del periodo è del tutto soddisfacente.
    Quindi va già bene la stagionalità in atto che in prossimità di “inevitabili switch”, darà luogo a procedere nella sezione nowcasting.
    Ciao

  10. #160
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Bisogna puntare a questo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •