Pagina 19 di 164 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1638
  1. #181
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ci fu una nevicata a bassa quota
    Ma il blocco non riuscì a reggere
    Allegato 545319
    A Pianoro alle porte di Bologna, in quei giorni passai le mattine a scrostare il parabrezza dal ghiaccio

  2. #182
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    A Pianoro alle porte di Bologna, in quei giorni passai le mattine a scrostare il parabrezza dal ghiaccio
    Qui nevicó con leggeri accumuli 3 giorni di seguito, una forte gelata il 17 notte e altre minime negative, fu per l’Europa uno dei Dicembre più gelidi dal dopoguerra, ci firmerei col sangue.
    Ultima modifica di japigia; 02/12/2020 alle 23:38

  3. #183
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Qui nevicó con leggeri accumuli 3 giorni di seguito, una forte gelata il 17 notte e altre minime negative, fu uno dei Dicembre più gelidi dal dopoguerra, ci firmerei col sangue.
    Qui chiuse in media , ma me lo ricorderò sempre per i 21° del giorno 9 e il crollo del giorno dopo.

    Neve seria, che accumulò pochissimo, alle 20,30-21 del 16 Dicembre, alla fine dell'ondata. Il giorno dopo minima -1°.
    Purtroppo dal 20 fu mite, ricordo la vigilia di Natale con 17° di notte!

  4. #184
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,386
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui chiuse in media , ma me lo ricorderò sempre per i 21° del giorno 9 e il crollo del giorno dopo.

    Neve seria, che accumulò pochissimo, alle 20,30-21 del 16 Dicembre, alla fine dell'ondata. Il giorno dopo minima -1°.
    Purtroppo dal 20 fu mite, ricordo la vigilia di Natale con 17° di notte!
    a mola ci fu una minima di circa -2 , ricordo bene il risveglio bianco del 15 e 16, poi il 16 sera fu la prima volta che vidi nevicare e tuonare con annesso blackout per un ts sul mare (tra l’altro quell’irruzione ricorreva negli stessi giorni della ben nota nevicata di 3 anni prima)

  5. #185
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    a mola ci fu una minima di -2 , ricordo bene il risveglio bianco del 15 e 16, poi il 16 sera fu la prima volta che vidi nevicare e tuonare con annesso blackout per un ts sul mare (tra l’altro quell’irruzione ricorreva negli stessi giorni della ben nota nevicata di 3 anni prima)
    Infatti io all'epoca (appassionato dal Dicembre 2005, proprio di quei giorni) avevo associato alla seconda decade di Dicembre una sorta di appuntamento annuale con il freddo: 2005, 2007, 2009, 2010. In 6 anni di passione in 4 si era verificata una ondata di freddo forte.

    Qui purtroppo il malefico soffiò tutto il tempo. Furono giorni molto freddi, con massime sui 5/6° ma minime sui 3/4°. Vidi neve coreografica diverse volte, ma nulla di più.

    L'ultima sera stavo vedendo Striscia la Notizia quando vidi fioccare a larghe falde: il vento era da SW e stava nevicando con 1°, posandosi nel giardino di mia nonna. Formò un lieve velo sul muretto del giardino, e scesi giù sotto la neve a maniche corte.

    Smise dopo una mezz'ora, ma il mattino dopo, a scuola, un mio compagno chiese se avesse nevicato lì vicino perchè aveva visto quel che gli pareva un cumulo di neve in un angolo del cortile scolastico mentre parcheggiava la moto. Il liceo era vicino a casa di mia nonna, quindi la risposta era sì. Si era mantenuto perchè la notte gelò.

    Purtroppo la notte tra 16 e 17 era iniziata benissimo (già alle 17 c'erano 3° all'aeroporto e 1,5° da mia nonna!), ma arrivò lo scirocco e la temperatura iniziò ad aumentare.

  6. #186
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,900
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Quello fu l'evento della costa e dell'immediato entroterra, tutto a carico dell'ase, non lo ricordo con particolare piacere quell'evento
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  7. #187
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Infatti io all'epoca (appassionato dal Dicembre 2005, proprio di quei giorni) avevo associato alla seconda decade di Dicembre una sorta di appuntamento annuale con il freddo: 2005, 2007, 2009, 2010. In 6 anni di passione in 4 si era verificata una ondata di freddo forte.

    Qui purtroppo il malefico soffiò tutto il tempo. Furono giorni molto freddi, con massime sui 5/6° ma minime sui 3/4°. Vidi neve coreografica diverse volte, ma nulla di più.

    L'ultima sera stavo vedendo Striscia la Notizia quando vidi fioccare a larghe falde: il vento era da SW e stava nevicando con 1°, posandosi nel giardino di mia nonna. Formò un lieve velo sul muretto del giardino, e scesi giù sotto la neve a maniche corte.

    Smise dopo una mezz'ora, ma il mattino dopo, a scuola, un mio compagno chiese se avesse nevicato lì vicino perchè aveva visto quel che gli pareva un cumulo di neve in un angolo del cortile scolastico mentre parcheggiava la moto. Il liceo era vicino a casa di mia nonna, quindi la risposta era sì. Si era mantenuto perchè la notte gelò.

    Purtroppo la notte tra 16 e 17 era iniziata benissimo (già alle 17 c'erano 3° all'aeroporto e 1,5° da mia nonna!), ma arrivò lo scirocco e la temperatura iniziò ad aumentare.
    Pensa che quando avevo pressappoco la tua età, per me era normale aspettarmi una passata nevosa a cavallo dell'Immacolata, ovvero tra il 5 e il 12 dicembre.
    Stava diventando un appuntamento fisso. Dovrei andare a rivedermi le carte ma non trovo mai il tempo per farlo
    Ultima modifica di Pigio; 03/12/2020 alle 14:54
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  8. #188
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Pensa che quando avevo pressappoco la tua, per me era normale aspettarmi una passata nevosa a cavallo dell'Immacolata, ovvero tra il 5 e il 12 dicembre.
    Stava diventando un appuntamento fisso. Dovrei andare a rivedermi le carte ma non trovo mai il tempo per farlo
    Beh
    Beato tu
    A 500 m slm sulle Murge...

  9. #189
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Beh
    Beato tu
    A 500 m slm sulle Murge...
    purtroppo sono cambiate tante cose negli ultimi anni, la neve si vede ugualmente e spesso i famosi trenini fanno anche meglio dei minimi organizzati, ma mi mancano tanto quegli episodi dove il minimo traslava dal tirreno all'egeo e portava pioggia prima e neve dopo.
    Ovviamente credo che questi episodi mancano tantissimo anche agli amici lucani, soprattutto quelli del vulture.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #190
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Pensa che quando avevo pressappoco la tua età, per me era normale aspettarmi una passata nevosa a cavallo dell'Immacolata, ovvero tra il 5 e il 12 dicembre.
    Stava diventando un appuntamento fisso. Dovrei andare a rivedermi le carte ma non trovo mai il tempo per farlo
    Stessa cosa... E sono del 1983 non so tu, ma comunque qui nevicava sempre la prima metà di Dicembre , in particolare nevicò il 6 Dicembre in abbondanza nel 1990 e nel 1992.
    Bei tempi, ormai andati.

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •