Pagina 34 di 164 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 1638
  1. #331
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    davvero bei movimenti nel long ...


    gensnh-0-1-384.png

  2. #332
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Cerignola Visualizza Messaggio
    davvero bei movimenti nel long ...


    gensnh-0-1-384.png
    Il run di controllo di Gem è inutile e costantemente, da sempre, incomprensibile

  3. #333
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    gfs p

  4. #334
    Brezza tesa L'avatar di Gigi90
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Ostuni
    Età
    33
    Messaggi
    927
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Eppur si muove Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #335
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Da un'analisi dei dati dei radiosondaggi, non è mai (meno una volta) successo dal 1974 che non sia arrivata almeno una puntata con la -2° a 850 hPa in quota a Brindisi a Dicembre.
    L'unica eccezione è il Dicembre 1984, quando nemmeno si arrivò a zero fermandosi qualche decimo al di sopra.

    Nella maggior parte dei casi arriva almeno una puntata sulla -4, per lo più verso la fine del mese.

  6. #336
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    @burian br I dati che alla fine della fiera contano e fanno riflettere; personalmente ormai inverno dopo inverno avverto la differenza tra le aspettative che legittimamente possono, o potevano rispettarsi, o in caso contrario per meri indici o situazioni configurative, e ciò che ormai sembra più un'utopia o se proprio un terno a lotto causa gw. Non so se ci siamo capiti ma penso di sì, e scusate eventualmente lo sfogo.

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  7. #337
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    @burian br I dati che alla fine della fiera contano e fanno riflettere; personalmente ormai inverno dopo inverno avverto la differenza tra le aspettative che legittimamente possono, o potevano rispettarsi, o in caso contrario per meri indici o situazioni configurative, e ciò che ormai sembra più un'utopia o se proprio un terno a lotto causa gw. Non so se ci siamo capiti ma penso di sì, e scusate eventualmente lo sfogo.

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

    Si dice sempre che ogni mese è storia a sè, ed è impossibile prevedere come andrà.

    Se questo è vero, è anche corretto dire però che lo studio del comportamento del mese nel passato consente di trarre determinate tendenze fondate sulla probabilità.

    In un Dicembre così sconfortante, tale e quale fu l'anno scorso, la nota positiva che mi sento di dire è che al 98% ci sarà almeno un'ondata di freddo con isoterme a 850 hPa sotto lo zero, e all'80% almeno un'ondata di freddo con isoterme sotto i -4°.

    Affidandoci a questo dato, speriamo che i modelli entro la fine del mese inquadrino almeno qualche movimento.

  8. #338
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Preferisco di gran lunga forecast pessimi a queste distanze, piuttosto che il contrario. Ma poi brutti per chi? Conviene sempre fare questi distinguo quando si leggono le pagine di qualsiasi forum.
    Ora mi sbilancio 1/1000.
    Il nord Italia ha già avuto per questa stagione invernale, ultima chiamata con molta probabilità, per tutti gli altri c’è MasterCard.
    Se si ha pazienza bene, altrimenti ci sono tanti outlook da leggere per passare il tempo. Si, perché la pazienza verrà premiata.

  9. #339
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Preferisco di gran lunga forecast pessimi a queste distanze, piuttosto che il contrario. Ma poi brutti per chi? Conviene sempre fare questi distinguo quando si leggono le pagine di qualsiasi forum.
    Ora mi sbilancio 1/1000.
    Il nord Italia ha già avuto per questa stagione invernale, ultima chiamata con molta probabilità, per tutti gli altri c’è MasterCard.
    Se si ha pazienza bene, altrimenti ci sono tanti outlook da leggere per passare il tempo. Si, perché la pazienza verrà premiata.
    Vero, ma guarda era un semisfogo probabilmente condizionato da idee personali sul clima ecc... e probabilmente ho anche sbagliato a esternarlo, ma oggi 8 dicembre rivedo parecchi 8 dicembre passati, tra reanalisi e foto, e mi chiedo dove diavolo siamo andati a finire, tutto qua insomma.

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  10. #340
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Dicembre 2020 Sud

    Commentiamoli in maniera più oggettiva e non soggettiva i modelli, inoltre sempre emisfericamente senza dare per certo dinamiche oltre una certa distanza, diamoli il giusto giudizio ed opinione. La negatività o la troppa positività non serve. Ora dopo una fase Anticiclonica che ci porteremo fino metà mese, una stasi di Alta Pressione sarebbe anche fisiologica ed è quanto confermano i modelli. Poi comunque emisfericamente anche nel lungo i Gm fanno sempre vedere un Vp molto destabilizzato.
    Occorre attraversare questa fase, in attesa di una terza decade più dinamica 😉

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •