Pagina 90 di 93 PrimaPrima ... 40808889909192 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 925
  1. #891
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Infatti nel 75% degli inverni qui e nell'81% degli inverni per quanto riguarda le Madonie, essendovi stata almeno una nevicata con accumulo/spolverata a 900 m di quota, possiamo supporre che nello stesso numero di anni abbia almeno ficcato a 600 m di quota. Quindi sono in netta maggioranza gli inverni in cui almeno una fioccata collinare la fa rispetto a quelli in cui essa non si presenta.
    Ottimo! adesso i conti tornano! ecco perchè sin da bambino sono cresciuto con l' idea che ogni inverno doveva nevicare! e ne ero pienamente convinto. E anche se negli ultimi inverni abbiamo avuto nevicate importanti, prima nevicava comunque di più.

    Intanto qui T° di 8.7° e sole sin dalla mattina. In avvicinamento da NO nuvoloni neri!

  2. #892
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ottimo! adesso i conti tornano! ecco perchè sin da bambino sono cresciuto con l' idea che ogni inverno doveva nevicare! e ne ero pienamente convinto. E anche se negli ultimi inverni abbiamo avuto nevicate importanti, prima nevicava comunque di più.

    Intanto qui T° di 8.7° e sole sin dalla mattina. In avvicinamento da NO nuvoloni neri!
    Ma sono gli stessi conti che avevo già pubblicato ieri sera.
    Nel 56% (media San Calogero - Madonie) degli inverni vi è almeno un accumulo a quota 600 m. Quindi un anno si, uno no, la neve si accumula a quote collinari.
    Nel 78% (sempre media) degli inverni vi è almeno un accumulo a quota 900 m. Quindi 3 anni su 4 probabilmente fiocca a quote prossime alla collina.
    Da ieri scrivevo le tue stesse percentuali.

  3. #893
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ma sono gli stessi conti che avevo già pubblicato ieri sera.
    Nel 56% (media San Calogero - Madonie) degli inverni vi è almeno un accumulo a quota 600 m. Quindi un anno si, uno no, la neve si accumula a quote collinari.
    Nel 78% (sempre media) degli inverni vi è almeno un accumulo a quota 900 m. Quindi 3 anni su 4 probabilmente fiocca a quote prossime alla collina.
    Da ieri scrivevo le tue stesse percentuali.
    Come hai fatto adesso è corretto distinguere le fioccate dagli accumuli, perchè le fioccate possono spingersi molto più in basso rispetto agli accumuli. Comunque sia avevi citato molti inverni nei quali c'erano stati addirittura accumuli, almeno qui, per questo non ero proprio dello stesso parere.

  4. #894
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,923
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Per il San Calogero impossibile sbagliare. Ho un archivio di foto giornaliere che sovrappongo, tramite software GIS, ad un'immagine del monte con le varie quote segnate.
    Possibile vi siano state delle nevicate a quote più basse durate così poco tempo da non averne permesso neanche la visione.
    Per le Madonie prendo i dati dai bollettini meteomont, di cui ho un archivio salvato in locale sul PC.

    Ricontrollati tutti e questi sono i dati:

    Anni con nevicate ad una quota pari o inferiore a 600m sul San Calogero: 2005, 2006, 2007, 2009, 2012, 2014, 2017, 2019 = 8/16 = 50%.

    Anni con nevicate ad una quota pari o inferiore a 600m sulle Madonie: 2005, 2006, 2007, 2009, 2010, 2012, 2014, 2016, 2017, 2019 = 10/16 = 62%.
    Qui per esempio credo che le tue % si riferissero alle fioccate, % che è decisamente più alta come tu stesso hai riportato adesso.

  5. #895
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Vanno distinte fioccate dagli accumuli, perchè le fioccate possono spingersi molto più in basso rispetto agli accumuli. Comunque sia avevi citato molti inverni nei quali c'erano stati addirittura accumuli, almeno qui, per questo non ero proprio dello stesso parere.
    Ed è ciò che ho fatto riportando i dati degli accumuli a 600 m (fioccate anche a 300/400 m di quota) e gli accumuli a 900 m (fioccate a 600 m).

    I dati questi sono:

    Anni senza nevicate con accumulo/spolverata ad una quota pari o inferiore a 600m sul San Calogero: 2008, 2010, 2011, 2013, 2015, 2016, 2018, 2020 = 8/16 = 50%.

    Anni senza nevicate con accumulo ad una quota pari o inferiore a 600m sulle Madonie: 2008, 2011, 2013, 2015, 2018, 2020 = 6/16 = 38%.

    Anni senza nevicate con accumulo/spolverate a quota pari o inferiore a 900 m sul San Calogero: 2008, 2011, 2018, 2020 = 4/16 = 25%.

    Anni senza nevicate con accumulo a quota pari o inferiore a 900 m sulle Madonie: 2008, 2018, 2020 = 3/16 = 19%.
    Ultima modifica di snow; 31/12/2020 alle 11:02

  6. #896
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Qui per esempio credo che le tue % si riferissero alle fioccate, % che è decisamente più alta come tu stesso hai riportato adesso.
    No no. Come ti avevo scritto qui

    "Trattasi di accumuli/spolverate.

    Non ho mai segnato la quota dei fiocchi perché non facilmente determinabile a distanza"

    non sono le fioccate, bensì le spolverate/accumuli.

    Già ieri sera ti avevo riportato, citando gli anni con accumuli almeno a 900 m di quota, le % delle probabili fioccate a quote collinari.

  7. #897
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    La quota non è sempre decisiva però. I quegli anni io viaggiavo settimanalmente tra Palermo e Troina e frequentemente quando trovavo la neve sull'autostrada o nelle zone attorno era tra Buonfornello e Tremonzelli ma ad Enna spesso non c'era nulla (forse nel centro in cima) mentre poi la ritrovavo avvicinandomi a Troina.
    A Catania l'unica volta che ho visto i fiocchi volare per aria è stato negli anni 70 ma non sono riuscito ad individuare l'anno, credo andassi alle elementari. Ancora non facevo foto come oggi.

  8. #898
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La quota non è sempre decisiva però. I quegli anni io viaggiavo settimanalmente tra Palermo e Troina e frequentemente quando trovavo la neve sull'autostrada o nelle zone attorno era tra Buonfornello e Tremonzelli ma ad Enna spesso non c'era nulla (forse nel centro in cima) mentre poi la ritrovavo avvicinandomi a Troina.
    A Catania l'unica volta che ho visto i fiocchi volare per aria è stato negli anni 70 ma non sono riuscito ad individuare l'anno, credo andassi alle elementari. Ancora non facevo foto come oggi.
    Assolutamente. La quota varia, ed anche tanto, da un versante ad un altro, figurarsi da un luogo ad un altro.

    Gli anni '70 non sono famosi per eventi gelidi. Quanto meno, dalla reanalisi da me viste, non ne ricordo. @BoreaSik tu ricordi di aver visto qualcosa d'interessante nelle reanalisi degli anni '70?

  9. #899
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Le situazioni degli anni passati su satellite possono anche essere viste qui
    EOSDIS Worldview
    C'è la collezione delle immagini scattate dai satelliti NASA polari, negli ultimi anni ci sono 3 satelliti per cui 3 immagini al giorno.
    Ci sarebbero anche gli anni passati ma non ogni giorno e ancora non ho scoperto come vedere le immagini presenti in mezzo a tanti giorni o mesi senza immagini.

    Edit: spesso le immagini sono sempre nuvolose, a volte con copertura completa. E a volte è difficile distinguere la neve dalle nuvole.
    Ultima modifica di zoomx; 31/12/2020 alle 11:30

  10. #900
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Assolutamente. La quota varia, ed anche tanto, da un versante ad un altro, figurarsi da un luogo ad un altro.

    Gli anni '70 non sono famosi per eventi gelidi. Quanto meno, dalla reanalisi da me viste, non ne ricordo. @BoreaSik tu ricordi di aver visto qualcosa d'interessante nelle reanalisi degli anni '70?
    Se devo essere sincero gli anni '70 li ricordo solo marzo 1971 ahah
    Devo controllare ma non ricordo eventi degni di nota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •