Pagina 1 di 93 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 925
  1. #1
    snow
    Ospite

    Predefinito Sicilia - Dicembre 2020

    Ecco qui la nuova discussione per Dicembre. Scriviamo il nowcasting, le analisi dei modelli e perché no, anche gli amarcord!
    Ultima modifica di snow; 01/12/2020 alle 10:27

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Nowcasting e Modelli - Dicembre 2020

    Minima questa mattina 12.5°C!
    Scarto rispetto a ieri -1.0°C!

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Nowcasting e Modelli - Dicembre 2020

    Queste le minime odierne


    temp. Min AUTO 1: 6,3°C (-2°C)
    temp. Min SONDA PLASTICA AUTO 2: 6,8°C (-1,8°)
    temp. Min SONDA METALLO: 6°C (-2,4°)
    temp. Min SIAS SCLAFANI: 5,1°C (-1,4°C)
    temp. Min ALIA (830m): 6,5°C (-1,7°C)
    temp. Min SIAS CAMMARATA: 4,7°C (-2,3°C)


    Questa l’UMIDITÀ MAX della notte:
    UM. Max AUTO 1: 98%
    UM. Max. SONDA PLASTICA AUTO 2: 99%
    UM. Max BARANI SONDA METALLO: 99%


    PRECIPITAZIONI GIORNALIERE:


    • MIA: 0,2mm
    • SCLAFANI: 0,2mm
    • ALIA: 0mm
    • CAMMARATA: 0,2mm

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Nowcasting e Modelli - Dicembre 2020

    Minime di oggi Temperatura Variazione
    INAF 200m 11.7 0.1
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 9.4 0
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 11.4 0
    MiaStazione Auriol 70m 12.1 0
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 12.2 0.1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 12.1 0
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 12.2 0.1
    Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 12.3 0.1
    Mia Stazione FineOffset WH32 12.5 0.2
    Mia Stazione Lidl-Auriol 12.2 0.2
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 10.3 -0.2
    IW9CTJ - ICATANIA53 66m 11.1 -0.4
    ZonaIndustriale Meteonetwork 18m 7.8 -0.7
    SIAS 4m 8.4 -0.6
    Fontanarossa 7.0 -1

  5. #5
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Nowcasting e Modelli - Dicembre 2020

    Avete visto l'outlook?
    La Sicilia secondo me ne esce bene
    A livello pluviometrico: con articate o affondi italici fa comunque il pieno
    A livello nivometrico: essendo una terra di mezzo potrebbe godere di ondata "centrali".
    Solitamente le artico-continentali sono ottime per noi.
    In sostanza trovo più probabile qualcosa come febbraio 2009 che come gennaio 2017 quest'anno

    Pareri?

  6. #6
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Nowcasting e Modelli - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Avete visto l'outlook?
    La Sicilia secondo me ne esce bene
    A livello pluviometrico: con articate o affondi italici fa comunque il pieno
    A livello nivometrico: essendo una terra di mezzo potrebbe godere di ondata "centrali".
    Solitamente le artico-continentali sono ottime per noi.
    In sostanza trovo più probabile qualcosa come febbraio 2009 che come gennaio 2017 quest'anno

    Pareri?
    Appena letto. Parere personale: se andasse come descritto, sarebbe un ottimo mese di Dicembre praticamente per tutta Italia. In sintesi, correggetemi se sbaglio: prima decade con affondi atlantici, piogge e nevicate su tutta Italia; seconda decade maggiore stabilità, soprattutto al nord, possibili circolazioni secondarie al sud; terza decade possibili irruzioni di aria artico-marittima o (personalmente ho qualche maggior dubbio in merito) artico-continentale.
    Il CTS ha fatto, come sempre, un gran bel lavoro. Considero le previsioni mensili/stagionali un puro stile di didattica; ciò non vuol dire che non debbano essere lette e commentate.

  7. #7
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Nowcasting e Modelli - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Appena letto. Parere personale: se andasse come descritto, sarebbe un ottimo mese di Dicembre praticamente per tutta Italia. In sintesi, correggetemi se sbaglio: prima decade con affondi atlantici, piogge e nevicate su tutta Italia; seconda decade maggiore stabilità, soprattutto al nord, possibili circolazioni secondarie al sud; terza decade possibili irruzioni di aria artico-marittima o (personalmente ho qualche maggior dubbio in merito) artico-continentale.
    Il CTS ha fatto, come sempre, un gran bel lavoro. Considero le previsioni mensili/stagionali un puro stile di didattica; ciò non vuol dire che non debbano essere lette e commentate.
    Esattamente
    E a gennaio possibili ondate continentali o artico-continentali.
    Io comunque, visto l'andazzo recente, credo che avremo un vp più chiuso e forte del previsto con NAO difficilmente negativa, forse neutra o leggermente positiva.
    Continuo a credere in un inverno simile al 2008/2009

  8. #8
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Nei prossimi giorni configurazione classica da libeccio, con venti in rotazione da W/NW nella giornata di giovedì. Piogge soprattutto lungo la costa meridionale ed occidentale. Colpite anche le aree centro-occidentali. Ai margini quelle orientali, sottovento a questi flussi.
    Le piogge avranno inizio già oggi, in tarda serata, lungo la costa meridionale, con particolare riferimento all'agrigentino.
    Domani dovrebbe piovere, in maniera debole o moderata, in gran parte della regione, escluse le zone costiere settentrionali (provincia di Palermo e Messina) e gran parte della costa ionica.
    Con riferimento a Termini Imerese, domani non pioverà.
    Giovedì piogge in estensione in tutta la regione; più colpito sempre l'agrigentino, più coperta la costa settentrionale, lungo la quale dovrebbe comunque piovere localmente in maniera moderata grazie alla rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali. Sempre ai margini la costa ionica.
    Piogge in esaurimento in tutta la regione in serata.

    A Termini Imerese mi attendo circa 15 mm.
    Ma non è finita qui. L'Etna ha avuto già nelle settimane precedenti ottimi accumuli nevosi. Adesso è il turno delle Madonie ed anche nelle zone più alte dei Nebrodi. A 850hPa sono previsti valori fino a +1/+2°C, con isoterma dei 0°C fino a circa 1700-1800 m s.l.m. nel corso del pomeriggio di giovedì.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Nei prossimi giorni configurazione classica da libeccio, con venti in rotazione da W/NW nella giornata di giovedì. Piogge soprattutto lungo la costa meridionale ed occidentale. Colpite anche le aree centro-occidentali. Ai margini quelle orientali, sottovento a questi flussi.
    Le piogge avranno inizio già oggi, in tarda serata, lungo la costa meridionale, con particolare riferimento all'agrigentino.
    Domani dovrebbe piovere, in maniera debole o moderata, in gran parte della regione, escluse le zone costiere settentrionali (provincia di Palermo e Messina) e gran parte della costa ionica.
    Con riferimento a Termini Imerese, domani non pioverà.
    Giovedì piogge in estensione in tutta la regione; più colpito sempre l'agrigentino, più coperta la costa settentrionale, lungo la quale dovrebbe comunque piovere localmente in maniera moderata grazie alla rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali. Sempre ai margini la costa ionica.
    Piogge in esaurimento in tutta la regione in serata.

    A Termini Imerese mi attendo circa 15 mm.
    Ma non è finita qui. L'Etna ha avuto già nelle settimane precedenti ottimi accumuli nevosi. Adesso è il turno delle Madonie ed anche nelle zone più alte dei Nebrodi. A 850hPa sono previsti valori fino a +1/+2°C, con isoterma dei 0°C fino a circa 1700-1800 m s.l.m. nel corso del pomeriggio di giovedì.
    Analisi perfetta
    Ma credo che la costa non rimarrà a secco

  10. #10
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Analisi perfetta
    Ma credo che la costa non rimarrà a secco
    Assolutamente no. Le mappe sono chiare, le piogge ci saranno un po' ovunque, anche sulla costa settentrionale, ma qui solo giovedì.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •