Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 79
  1. #31
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Leggo una minima di -0.5°C a Torano scalo, ma in Valle si era già scesi sottozero o è la prima gelata di stagione?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    oggi è la prima

  2. #32
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Ti dirò, solitamente tengo d'occhio le strisce senza alberi che portano alle antenne di Cozzo Cervello, danno un'idea dei limiti, ma a sto giro era impossibile vedere e oggi non si vedeva più nulla Dicembre 2020 - Calabria

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Leggo una minima di -0.5°C a Torano scalo, ma in Valle si era già scesi sottozero o è la prima gelata di stagione?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Io sul cozzo cervello generalmente noto una vasta macchia bianca sui 1100 m, ma sui 1300 m almeno da casa mia difficilmente vedo qualcosa. Ho Serra Pantalonata davanti qui ahaha


    Si, è la prima gelata della stagione.
    La stazione di Bisignano valle ha registrato minima di -0.6, Torano -0.5 e le altre +0.1

  3. #33
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Scrivo direttamente qui e cito Reventino in particolare. Giusto per parlare, quello che mostra Gfs18 tra le 120 e 126 ore lo reputo migliore rispetto a prima per stabilizzare la colonna nella Valle, le termiche non sarebbero un problema e a 700hPa il flusso rimarrebbe da W. Qualora dovessero esserci buone precipitazioni continue per qualche ora potrebbe diventare molto interessante, ma continuo a dire che sono situazioni quasi imprevedibili e temo che con questo ingresso le precipitazioni buone si esauriscano troppo in fretta ma vedremo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Casa mia minima di +4.7
    A valle +4.1 con nebbia

    Massime ovunque elevatissime:
    +18.4 da me e 19.1 a valle ed a Luzzi cavoni

  5. #35
    Brezza leggera L'avatar di Kratos
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    Valle del Crati nord (CS) - 102 m.
    Età
    25
    Messaggi
    417
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Scrivo direttamente qui e cito Reventino in particolare. Giusto per parlare, quello che mostra Gfs18 tra le 120 e 126 ore lo reputo migliore rispetto a prima per stabilizzare la colonna nella Valle, le termiche non sarebbero un problema e a 700hPa il flusso rimarrebbe da W. Qualora dovessero esserci buone precipitazioni continue per qualche ora potrebbe diventare molto interessante, ma continuo a dire che sono situazioni quasi imprevedibili e temo che con questo ingresso le precipitazioni buone si esauriscano troppo in fretta ma vedremo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    A rigor di logica nelle configurazioni da "tirreno", senza una breve passata prima l'unica cosa su cui si potrebbe contare è l'eventuale omotermia qualora ci siano precipitazioni costanti. Solitamente il freddo entra da nw sempre sul finire delle precipitazioni. Io ad ora proverei a stimare la quota neve sugli 800 m. Ma con una -2 ho visto quota neve di molto inferiori. Mi auguro possa scapparci il miracolo e portarla a 500 m.

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Buone precipitazioni su tutta la Calabria tirrenica, nulla da segnalare su quella jonica.. Una storia che, con la sola eccezione dell'alluvione crotonese di Novembre, va avanti da tutto il 2020. Annata veramente orribile per la Calabria jonica centro-meridionale.. Speriamo che nel 2021 potremo parlare di altro, ma per ora va così (e le previsioni a medio-lungo termine non lasciano pensare a grosse variazioni di tendenza..).

  7. #37
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Buone precipitazioni su tutta la Calabria tirrenica, nulla da segnalare su quella jonica.. Una storia che, con la sola eccezione dell'alluvione crotonese di Novembre, va avanti da tutto il 2020. Annata veramente orribile per la Calabria jonica centro-meridionale.. Speriamo che nel 2021 potremo parlare di altro, ma per ora va così (e le previsioni a medio-lungo termine non lasciano pensare a grosse variazioni di tendenza..).
    Ciao, dalla Sardegna confermo che anche qua sulla costa orientale dal Nuorese al Cagliaritano è stato un anno secco. Alcune stazioni non arrivano a 400 mm. Poi basta spostarsi di poco nell'interno perché le anomalie si riducano fino ad annullarsi. Ma ci sta, per dire nel 2018 alcune stazioni della costa orientale doppiarono la media annuale

  8. #38
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Ciao, dalla Sardegna confermo che anche qua sulla costa orientale dal Nuorese al Cagliaritano è stato un anno secco. Alcune stazioni non arrivano a 400 mm. Poi basta spostarsi di poco nell'interno perché le anomalie si riducano fino ad annullarsi. Ma ci sta, per dire nel 2018 alcune stazioni della costa orientale doppiarono la media annuale
    Infatti si.. Ci sono annate e annate.. Qui a livello pluvio negli ultimi anni in tutta sincerità non ci si può lamentare.. Ma questo 2020 è stato davvero frustrante soprattutto perché anche quelle poche volte che i modelli erano assolutamente concordi nel vedere precipitazioni abbondanti, alla fine dei conti ci siamo ritrovati a fine giornata con non più di 7-8 mm nel pluvio, frutto per altro di fenomeni isolati e disorganizzati. Stendiamo un velo pietoso poi sull'aspetto termico e sulla presenza di neve nella mia amata Sila.. Il 2021 potrà fare soltanto meglio..

  9. #39
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Qui pochissima roba, lo stau scarica quasi tutto sulla Catena Costiera

    Clima finalmente più consono dopo la due giorni di libeccio, vento debole o assente



    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Vento fresco L'avatar di Kondor79
    Data Registrazione
    02/07/09
    Località
    Dinami (VV) 314 m
    Età
    44
    Messaggi
    2,743
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020 - Calabria

    Qui 17 mm oggi, pioggia che continua ma debole

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •