Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Invece la
    permanenza della
    neve al suolo diciamo che è uno dei punti di forza del territorio di Decollatura che “giova” di soleggiamento relativamente scarso avendo montagne che vanno da 1100 a 1400 metri alle spalle ad ovest e buone inversioni notturne. Al contrario siamo in ombra con il grecale, quindi se nevica dura a meno che non si metta a piovere. Il problema è che ormai non ci sono più eventi nevosi o che i pochi che abbiamo avuto sono stati spesso seguiti da risalite termiche troppo rapide che impediscono alla
    neve di gelare bene. Comunque il problema è che mancano ormai proprio le
    nevicate, quindi le
    potenzialità del territorio non si possono più esprimere. Faccio un esempio si è passati magari da una media di 15giorni di neve al suolo dei primi duemila a tre giorni se va bene dal 2015 in poi. Per non parlare poi delle
    minime negative. Abbiamo
    avuto mesi con oltre 20 minime negative, ora magari si fanno in un intero anno. Devo aggiungere altro?

  2. #32
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Un gran peccato per l'ultima parte, purtroppo è un problema generalizzato e conclamato ormai. Qui essendo in pendio di minime negative ormai ne vedo ben poche, ma senza stazione meteo al momento non ho un monitoraggio vero.

    Comunque giusto una curiosità. Riguardo agli eventi del 2016 e 2007, la zona della piana tra Decollatura e Soveria Mannelli è riuscita a reggere per tutta la durata?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Un gran peccato per l'ultima parte, purtroppo è un problema generalizzato e conclamato ormai. Qui essendo in pendio di minime negative ormai ne vedo ben poche, ma senza stazione meteo al momento non ho un monitoraggio vero.

    Comunque giusto una curiosità. Riguardo agli eventi del 2016 e 2007, la zona della piana tra Decollatura e Soveria Mannelli è riuscita a reggere per tutta la durata?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

    Gennaio 2017 dici post burian si. Ha fatto alla fine 17cm, con nevicata di ottima fattura. 19 gennaio 2016 altra ottima nevicata grazie ad un fronte in discesa da ovest dopo irruzione tosta balcanica. La mattina avevamo -8 a valle, poi andò velocemente coprendosi, fu giornata di ghiaccio o quasi con massima intorno allo 0 ai 750M di casa mia e nevicata inineterotta di 16 ore buone, a tratti forte ma nel complesso moderata con fiocchi medi. Alla fine 33cm misurai a casa ma è probabile che ci siano zone dove abbia fatto anche qualcosa in più, comunque credo che tra Soveria e Decollatura si fece tra i 30 e i 40cm a seconda delle zone. Diciamo che fu una nevicata perfetta per modalità, tempistica e configurazione. Peccato che la neve si sciolse molto velocemente sia perchè particolarmente asciutta sia perchè seguita da veloce rialzo termico, così che non fece a tempo a gelare, tanto che in due tre giorni a ricordo non ve ne era più traccia, questa una anomalia, come anche quella dell'anno successivo che resistette poco. Di solito qui le nevicate oltre i 15 cm duravano almeno 5-7 giorni, soprattutto a Decollatura. Soveria è già un altro discorso. Soprattutto in termini di permanenza di neve al suolo paga la sua esposizione a sud, che la ripulisce più velocemente, nonostante anche a Soveria soprattutto centro e nella zona industriale abbia delle inversioni anche superiori a Decollatura, a parte le zone più orientali del comune, dove similarmente a Soveria parte bassa ci sono inversioni da paura e nebbie notturne da irraggiamento anche in piena estata soprattuto da metà agosto in poi dopo i primi temporali post siccità estiva. Almeno una volta la regola era questa. Le caratteristiche certo rimangono tutt'ora ma si stanno anche qui moderando.

  4. #34
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Nono mi riferivo a quella del dicembre 2007, per capire un po' quanto siano penetranti le correnti meridionali li.

    Comunque interessante che nel 2016 riuscì a reggere anche quella zona bene, ricordavo la maggiore esposizione di quella zona ai venti meridionali, sebbene sia protetta abbastanza ad W e SW. Sulle ottime minime inversionali non avevo dubbi, credo lo stesso succeda anche nelle vallate protette come Bianchi e Colosimi, tra l'altro parliamo di zone tra i 700 e gli 850 metri di quota Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alfredo93; 20/12/2020 alle 19:54

  5. #35
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Nono mi riferivo a quella del dicembre 2007, per capire un po' quanto siano penetranti le correnti meridionali li.

    Comunque interessante che nel 2016 riuscì a reggere anche quella zona bene, ricordavo la maggiore esposizione di quella zona ai venti meridionali, sebbene sia protetta abbastanza ad W e SW. Sulle ottime minime inversionali non avevo dubbi, credo lo stesso succeda anche nelle vallate protette come Bianchi e Colosimi, tra l'altro parliamo di zone tra i 700 e gli 850 metri di quota Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

    Assolutamente un discorso simile si può fare per entrambe, che anzi nei casi giusti hanno almeno un grado in meno rispetto a qui, e un'esposizione migliore in caso di sfondamenti rari ma non impossibili come l'hanno scorso. Comunque tra colosimi e bianchi dovendo scegliere io opterei per la seconda perchè secondo me è veramente molto incassata, ha una zona valliva abbastanza estesa e chiusa direi in ogni direzione a parte credo una piccola apertura a sud-est. Più ad Est ancora poi c'è Panettieri che si trova praticamente a 1000M attaccata alla provincia di Catanzaro con Carlopoli. Queste sono zone che pur pagando l'ombra del grecale (ma comunque meno di Soveria e Decollatura, in cui gli sconfinamenti avvengono di rado, seppur ne ho visti) penso abbiano una discreta nevosità sia grazie all'altezza che alla relativa lontananza dal mare e dai rilievi che le isolano abbastanza bene asciugando e calmando le correnti il giusto. Qui a Decollatura invece siamo proprio ai margini dell'azione mitigatrice del Tirreno che non sfonda in caso di clima stabile ma può condizionare nelle giornate di maltempo con correnti tese. Per lo scirocco purtroppo non siamo messi benissimo, diciamo che generalmente all'inizio lo strato gelido se c'è tiene, ma poi col passare delle ore tende a cedere, seppur raramente ho visto nevicare e poi girare in pioggia. Forse è più frequente il contrario. Diciamo che forse la differenza nel caso dello scirocco "freddo" lo fanno più le precipitazioni che tendono a premiare il cosentino, invertendo apparentemente in maniera paradossale ciò che ci si potrebbe attendere. Infatti a mio parere in questi casi di scirocco che definisco freddo causato da ciclogenesi basse ma abbastanza occidentali, anche a causa del massiccio silano, che fa come da spartiacque le precipitazioni cosi come le nubi tendono a incanalarsi nella Valle del Crati, dove divengono continue e abbonanti, così da favorire un crollo termico ai bassi strati grazi a dew-point pittosto bassi, a uno spesso strato di momotermica che può talvolta toccare anche i 1200M. Così ad occhio. Per questo Cosenza e le zone circostanti hanno un'ottima nevosità, nonostante non abbiano precipitazioni serie da grecale. Qui invece la situazione è più delicata nonostante la quota maggiore, anche se poi di fatto almeno in passato la neve non mancava, seppur non raggiungendo, se non in casi puntuali, gli eccessi di certe zone montuose Calabresi, come San Giovanni in Fiore. Zona secondo me poco considerata ma che specie in passato vedeva accumuli stratosferici. Discorso simili si potrebbe naturalmente fare per Longobucco, Alessandria del Carretto, ma là secondo me non siamo nemmeno in Calabria, quanto degli Adriatici mancati In fine se si parla della Sila oltre i 1200M. cioè l'altopiano interno diciamo che ha tutto il meglio del meglio tra neve, permanenza della neve, inversioni e quant'altro, e becca praticamente con tutto, basta che faccia un minimo di freddo, anche con una +2 o +3 perè li il credo si riversa senza difficoltà e il clima diventa oserei dire sub-continentale.

  6. #36
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Panettieri e Carlopoli le reputo in una botte di ferro per via dell'altezza e lontananza dal mare, bei posti!

    Grazie per il chiarimento su Bianchi, aggiungerei oltre Colosimi anche Parenti dato che è incastonato in una vallata in maniera simile.

    Se non erro comunque la zona del Reventino becca discretamente anche quando le correnti si dispongono da NW, per lo meno in fase inziale, quando qui si passa in ombra. Purtroppi capita spesso che le isoterme giuste arrivino a precipitazione ultimata e corrento disposte da NW.

    Un ultima domanda, se non sbaglio il 25 Marzo 2020 riuscì inizialmente a nevicare anche li, giusto? Ricordo poi che riuscì a nevicare sicuramente a Soveria Mannelli il 27 sempre grazie alla calma dei venti.


    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Panettieri e Carlopoli le reputo in una botte di ferro per via dell'altezza e lontananza dal mare, bei posti!

    Grazie per il chiarimento su Bianchi, aggiungerei oltre Colosimi anche Parenti dato che è incastonato in una vallata in maniera simile.

    Se non erro comunque la zona del Reventino becca discretamente anche quando le correnti si dispongono da NW, per lo meno in fase inziale, quando qui si passa in ombra. Purtroppi capita spesso che le isoterme giuste arrivino a precipitazione ultimata e corrento disposte da NW.

    Un ultima domanda, se non sbaglio il 25 Marzo 2020 riuscì inizialmente a nevicare anche li, giusto? Ricordo poi che riuscì a nevicare sicuramente a Soveria Mannelli il 27 sempre grazie alla calma dei venti.


    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Si IL 27 ha nevicato e non me lo aspettavo. Il merito l'hanno avuto anche le precipitazioni molto abbondanti e i venti deboli. Sicuramente ha fatto tra 5 e 10 cm, non li ho misurati, ma le isoterme non erano eclatanti. Neve primaverile comunque che se ne va subito. Comunque col maestrale qua si fa poco, col maestrale le precipitazioni ci sono dalla parte meridionale della Piana di Lamezia, in giù Serre e Aspromonte nord-occidentale in particolare. Qui l'ideale è l'ovest-sud-ovest le precipitazioni orografiche, importante che ci sia una componente meridionale, anche ponente pieno può andare bene, ma se gira da nord andiamo male, la tramontana qui è cosi nefasta che praticamente nemmeno entra, se non debole e magari rovina pure le minime e lascia le massime tra 4 e 5 gradi e cieli sereni, tranne casi particolari o eccezionali come gennaio 2017 quando abbiamo fatto massime di -2/-3 nonostante cieli sereni. Evento unico davvero da quello che mi ricordo.

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Panettieri e Carlopoli le reputo in una botte di ferro per via dell'altezza e lontananza dal mare, bei posti!

    Grazie per il chiarimento su Bianchi, aggiungerei oltre Colosimi anche Parenti dato che è incastonato in una vallata in maniera simile.

    Se non erro comunque la zona del Reventino becca discretamente anche quando le correnti si dispongono da NW, per lo meno in fase inziale, quando qui si passa in ombra. Purtroppi capita spesso che le isoterme giuste arrivino a precipitazione ultimata e corrento disposte da NW.

    Un ultima domanda, se non sbaglio il 25 Marzo 2020 riuscì inizialmente a nevicare anche li, giusto? Ricordo poi che riuscì a nevicare sicuramente a Soveria Mannelli il 27 sempre grazie alla calma dei venti.


    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Comunque nonostante sia più giù di quasi 200M poi dipende dai punti naturalmente Bianchi è messa pure molto bene, e ritengo che faccia minime pure importanti. Io abitavo a Soveria anni fa nella parte alta, a 830M, l'altezza di Bianchi, ma dal crinale sbagliato del Monte San Tommaso, quello che affaccia a sud, infatti appena lo avvicini o lo superi c'è un abbattimento di almeno 1 grado a pari quota anche uno e mezzo, e diverse volte si passava da neve fradicia e neve vera dall'altra parte quella a tramontana, oltre al fatto che li la neve mantiene molto di più. Parliamo di al massimo 3km, eppure cambia. Evidentemente quella è una piccola zona di transizione climatica, non a caso Bianchi come Colosimi siano alla base dei primi veri contrafforti silani sud occidentali.

  9. #39
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    Comunque nonostante sia più giù di quasi 200M poi dipende dai punti naturalmente Bianchi è messa pure molto bene, e ritengo che faccia minime pure importanti. Io abitavo a Soveria anni fa nella parte alta, a 830M, l'altezza di Bianchi, ma dal crinale sbagliato del Monte San Tommaso, quello che affaccia a sud, infatti appena lo avvicini o lo superi c'è un abbattimento di almeno 1 grado a pari quota anche uno e mezzo, e diverse volte si passava da neve fradicia e neve vera dall'altra parte quella a tramontana, oltre al fatto che li la neve mantiene molto di più. Parliamo di al massimo 3km, eppure cambia. Evidentemente quella è una piccola zona di transizione climatica, non a caso Bianchi come Colosimi siano alla base dei primi veri contrafforti silani sud occidentali.
    Interessante la questione del Monte San Tommaso, in poco spazio determina le condizioni micro climatiche

    Molto interessante comunque, non sono mai stato nella piana li ma conosco sia Bianchi che Colosimi e climaticamente sono bei posti.

    Un altro esempio che mi viene in mente è del 2 Febbraio 2015. Ricordo che quel giorno nevicò sicuramente a Bianchi e Colosimi, penso sicuri una decina di centimetri, mentre qui iniziava a nevicare dagli 850 metri con circa 5-6 centimetri sui 950 metri. Eravamo sotto correnti occidentali e forse le vallate laggiù erano più al riparo dalle correnti rispetto alla Valle del Crati

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Discussione su eventi nevosi in Calabria

    Rispolvero il thread per condividere due grafici molto basilari e rapidi. Ho pensato che per gli anni a venire, quando si sarà accumulata statistica a sufficienza, un buon dato da controllare sarà la frequenza delle nevicate, oltre alle cumulatew medie. Nella fattispecie, il dato che considero è il numero di giorni trascorsi tra due nevicate consecuitive da almeno 5 centimetri e tra due di almeno 10 centimetri, partendo dalla nevicata del 16.12.2007. Ho contato i giorni solo tra eventi appartenenti a due stagioni invernali diverse, evitando di conteggiare gli eventi interni alla singola stagione per avere una migliore stima della media in futuro; in più ho considerato ai fini dei calcoli la distanza che c'è tra l'ultimo evento utile della stagione n ed il primo utile della stagione n+1.
    13 anni sono pochini e i dati sono amatoriali ma col tempo credo potrà fornire qualche spunto

    5.png

    Legenda: 1=16.12.07-13.02.09, 2=13.02.09-15.12.10, 3=16.12.10-06.02.12, 4=14.02.12-09.02.13, 5=13.02.13-28.01.15, 6=09.02.15-19.01.16, 7=19.01.16-11.01.17, 8=11.01.17-28.02.18, 9=28.02.18-10.01.19, 10=23.02.19-30.12.19, 11=30.12.19-oggi


    10.jpg

    Legenda: 1=16.12.07-15.12.10, 2=15.12.10-06.02.12, 3=14.02.12-13.02.13, 4=13.02.13-28.01.15, 5=28.01.15-19.01.16, 6=19.01.16-11.01.17, 7=11.01.17-23.02.19, 8=23.02.19-oggi


    * "oggi" nella legenda è puramente indicativo e non corrisponde a nessuna nevicata in data odierna
    2021:16cm, 2020 :2 cm, 2019 :34 cm, 2018 :6 cm, 2017:12 cm, 2016 :18 cm, 2015:19 cm, 2014:0 cm,2013:8 cm, 2012:52 cm, 2011:4 cm, 2010:27cm, 2009 :11 cm, 2008 :1 cm, 2007:36 cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •