Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Ultima neve con accumulo a Cagliari. È ricordata anche perché si giocò Cagliari-Torino sotto la neve

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,542
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Una configurazione più unica che rara, che credo non si sia più ripetuta, neanche nel 2007 che un po' le somiglia




  3. #13
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Che meraviglia! Grazie a tutti!

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    effetto albedo...peccato non aver avuto la stazione meteorologica all'epoca ma avevo solo 9 anni....

    cmq la minima più basa registrata a Conversano risulta essere -10°C circa alla fine del 1800 grazie alla misurazione della stazione meteorologica dell'epoca. Conversano grazie al convitto vescovile è stato il primo paese della Puglia ad avere una stazione meteorologica... se volete vi posso indicare il giorno preciso di tale misurazione dato che ho il libro a casa
    Magari, sarebbe estremamente interessante!

  5. #15
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Io invece la disprezzo . E' quanto di più odioso potrebbe mai accadermi, quella configurazione: sapere che fa nevoni appena 50 km a nord di dove abiti, mentre tu sei costretto sotto la pioggia fitta con temperature quasi da neve, ma appunto, quasi.

    A Brindisi quel giorno pioggia (22 mm) con 4° e vento da Ovest. La notte quasi gelò (0,2°). Ma niente neve e niente di eccezionale. Per fortuna non ero nemmeno nato


    Circa la minima di Bari Palese, credo fosse anche l'effetto della copiosa nevicata, ma non saprei davvero...è in effetti strano che ci sia riuscita (non metto in dubbio il valore eh, dico solo che per essere un'irruzione non particolarmente significativa rispetto a tante altre è allucinante!).

  6. #16
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    L'inverno alle porte del quale sono nato e la stagione della quale chiedo ogni anno un replay che non fa mai

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Sono configurazioni un po' diverse col 2007. Tra le due preferisco di gran lunga il '93 per la portata dell' evento, termiche e giorni di durata. Questo orticellisticamente parlando 🙂

  8. #18
    Vento teso L'avatar di tempesta82
    Data Registrazione
    01/07/09
    Località
    Terlizzi (BA)/Corato
    Età
    41
    Messaggi
    1,940
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Buongiorno a tutti!
    È da un po' che non scrivo sul forum, ma visto l'argomento del thread non posso desimermi di dare il mio ricordo.
    Avevo 11 anni, ma ricordo benissimo quell'evento.
    Il 31 dicembre, Vigilia di Capodanno, le cataratte del cielo erano aperte. Piove davvero tanto!
    Il 1 gennaio si ebbe una giornata splendida, ma gelida. Era il preludio alla grande nevicata.
    Iniziò a nevicare verso le 22 del 1 gennaio 1993. La mattina al mio risveglio c'era un paesaggio pazzesco. Tutto bianco!! Nevicava forte e continuerà a farlo, senza soste, fino alle 5 della mattina del 3. Dopodiché si ebbe una mattina del 3 con cielo sereno. In tutto, qui a Terlizzi, caddero 80cm, e molti furono i disastri(serre dei fiori crollate).
    Perché si ebbe quella nevicata? Perché si formò un minimo ionico sul Golfo di Taranto, che andava a formare un fronte occluso, tra aria gelida in quota(-6 a 850 e - 35 a 500)e aria calda e umida che veniva sospinta dal minimo.
    Questo potente mix si concentro' tra foggiano, bat, barese e nord brindisino, apportando nevicate storiche.
    Dal mio punto di vista, la più grande nevicata che io abbia mai vissuto. Imparagonabile a quelle del 1999,2003,2007,2014 e 2017,solo per citare le più famose.

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece la disprezzo . E' quanto di più odioso potrebbe mai accadermi, quella configurazione: sapere che fa nevoni appena 50 km a nord di dove abiti, mentre tu sei costretto sotto la pioggia fitta con temperature quasi da neve, ma appunto, quasi.

    A Brindisi quel giorno pioggia (22 mm) con 4° e vento da Ovest. La notte quasi gelò (0,2°). Ma niente neve e niente di eccezionale. Per fortuna non ero nemmeno nato


    Circa la minima di Bari Palese, credo fosse anche l'effetto della copiosa nevicata, ma non saprei davvero...è in effetti strano che ci sia riuscita (non metto in dubbio il valore eh, dico solo che per essere un'irruzione non particolarmente significativa rispetto a tante altre è allucinante!).
    le temperature, anche rispetto ad altre situazione più eccezionali, erano più fredda per la vasta copertura della neve e per di più fatto più uniche che raro il cielo sereno e l'assenza di vento quasi totale, al massimo di leggera brezza da WSW
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Magari, sarebbe estremamente interessante!
    in questo fine settimana magari scansiono la pagina interessata e la posto
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •