Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Buon pomeriggio a tutti. Recentemente mi è capitato sotto gli occhi di leggere che la minima assoluta di Bari (-5.9) sia stata registrata il 3 Gennaio 1993. Ne ho approfittato per dare uno sguardo alle sinottiche di reanalisi aspettandomi valori estremi a 850Hpa trovandovi invece termiche realtivamente "normali" per le entrate da E tra -8 e -6. Mi chiedo allora cosa abbia fatto scendere il termometro così tanto.
    Sarebbe anche bello raccogliere testimonianze di chi c'era e chi se la ricorda, visto che in giro ho trovato abbastanza poco.

    archives-1993-1-3-0-0.png archives-1993-1-3-0-1.png

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Avevo 13 anni è stata una delle nevicate più intense che io ricordo... a Triggiano la neve è rimasta per giorni... forse sarà stato l effetto neve al suolo della forte minima negativa
    Crederci sempre 💪💪

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Dal canto mio è stata la scocca che mi ha fatto iniziare innamorare e rimanere a bocca aperta della Dama Bianca. Avevo 10 anni, ma me lo ricordo come se fosse ieri. Termiche molte fredde già dai giorni prima, fino al 1 Gennaio giornata parzialmente nuvolosa alternata a spazi soleggiati, nelle ore serali termiche che scendono ulteriormente finché nella notte, di ritorno da una tombolata, i primi fiocchi man mano più intensi. Mi tenne sveglio per un ora. La mattina dopo il sabato, un tappeto bianco notevole e giornata di quelle instabili intense, con nevicate forti ad intermittenza. I cm non li ricordo. L' instabilità continua la domenica in Valle D'Itria, meno fenomeni ma quei pochi erano sufficienti a ricolmare la coltre bianca che c'era. Termiche davvero di ghiaccio. Da lunedì ci un graduale migliore. Però termiche e minime basse che ce le portammo per quasi tutta la settimana. Lì per me fu l' inizio di un piacere per la meteo essendo piccolo di età. Ondata Top. Ionio Low coi contro..... Ripeto non ricordo i cm. Ondata del genere regalano emozioni. Polare continentale Deluxe.🙂

  4. #4
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,380
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Citazione Originariamente Scritto da MidMagic Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti. Recentemente mi è capitato sotto gli occhi di leggere che la minima assoluta di Bari (-5.9) sia stata registrata il 3 Gennaio 1993. Ne ho approfittato per dare uno sguardo alle sinottiche di reanalisi aspettandomi valori estremi a 850Hpa trovandovi invece termiche realtivamente "normali" per le entrate da E tra -8 e -6. Mi chiedo allora cosa abbia fatto scendere il termometro così tanto.
    Sarebbe anche bello raccogliere testimonianze di chi c'era e chi se la ricorda, visto che in giro ho trovato abbastanza poco.

    archives-1993-1-3-0-0.png archives-1993-1-3-0-1.png
    Io c’ero! avevo 6 anni e fu proprio in quell’occasione che ho scoperto di essere freddo-nivofilo
    di quell’irruzione ricordo una giornata totalmente nevosa, seguita da una buferona notturna, la mattina seguente sole pieno e un palmo di neve granitica..
    La grande minima, credo sia dovuta ad un mix di fattori, grazie al cielo che si rasserenó dopo le nevicate , l’ effetto albedo unito alla calma di vento (il minimo era su Taranto) con correnti da w provenienti da aree molto innevate
    Ultima modifica di japigia; 16/12/2020 alle 15:52

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Come l'amico della provincia di Brindisi anche per il sottoscritto è stato l'evento che mi ha fatto innamorare di questa scienza,all'epoca abitavo nella mia città natale Pescara,l'evento inizio' alle 20 del 2 e termino' alle prime luci del dell'alba del 3, ben 50 Cm di neve in riva al mare con -2.0° passai ore alla finestra a bocca aperta davanti al lampione,era fittissima la nevicata, uno spettacolo.Caroselli la sera prima disse per l'evento"...arriva il freddo piu' freddo che puo' arrivare!"Ricordi che custodisco per sempre nel mio cuore
    Quando conobbi Guido a Roma 2 anni fa gli dissi ricordi la previsione?Lui sorrise e disse: Si!

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Citazione Originariamente Scritto da MidMagic Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti. Recentemente mi è capitato sotto gli occhi di leggere che la minima assoluta di Bari (-5.9) sia stata registrata il 3 Gennaio 1993. Ne ho approfittato per dare uno sguardo alle sinottiche di reanalisi aspettandomi valori estremi a 850Hpa trovandovi invece termiche realtivamente "normali" per le entrate da E tra -8 e -6. Mi chiedo allora cosa abbia fatto scendere il termometro così tanto.
    Sarebbe anche bello raccogliere testimonianze di chi c'era e chi se la ricorda, visto che in giro ho trovato abbastanza poco.

    archives-1993-1-3-0-0.png archives-1993-1-3-0-1.png
    effetto albedo...peccato non aver avuto la stazione meteorologica all'epoca ma avevo solo 9 anni....

    cmq la minima più basa registrata a Conversano risulta essere -10°C circa alla fine del 1800 grazie alla misurazione della stazione meteorologica dell'epoca. Conversano grazie al convitto vescovile è stato il primo paese della Puglia ad avere una stazione meteorologica... se volete vi posso indicare il giorno preciso di tale misurazione dato che ho il libro a casa
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Citazione Originariamente Scritto da Domy03 Visualizza Messaggio
    Dal canto mio è stata la scocca che mi ha fatto iniziare innamorare e rimanere a bocca aperta della Dama Bianca. Avevo 10 anni, ma me lo ricordo come se fosse ieri. Termiche molte fredde già dai giorni prima, fino al 1 Gennaio giornata parzialmente nuvolosa alternata a spazi soleggiati, nelle ore serali termiche che scendono ulteriormente finché nella notte, di ritorno da una tombolata, i primi fiocchi man mano più intensi. Mi tenne sveglio per un ora. La mattina dopo il sabato, un tappeto bianco notevole e giornata di quelle instabili intense, con nevicate forti ad intermittenza. I cm non li ricordo. L' instabilità continua la domenica in Valle D'Itria, meno fenomeni ma quei pochi erano sufficienti a ricolmare la coltre bianca che c'era. Termiche davvero di ghiaccio. Da lunedì ci un graduale migliore. Però termiche e minime basse che ce le portammo per quasi tutta la settimana. Lì per me fu l' inizio di un piacere per la meteo essendo piccolo di età. Ondata Top. Ionio Low coi contro..... Ripeto non ricordo i cm. Ondata del genere regalano emozioni. Polare continentale Deluxe.
    e la cosa bella fu che si replicò a Febbraio e Marzo...allucinante..
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    una delle nevicate più belle che io ricordi, seguita dalla più cocente delusione meteo della mia vita.
    nevone dalle prime luci dell'alba del 2 gennaio fino al tardo pomeriggio.
    sereno fino ala sera del 3 quando iniziò a nevicare da scirocco co una intensità incredibile. poi, man mano, la temperatura salì sopra lo zero e la pioggia iniziò a sciogliere oltre 40 cm di neve
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    received_656288008112262.jpeg
    Qui io( il più grande) e mio fratello nelle campagne triggianesi... non c era all epoca dechatlon quindi ci mettavamo quello che capitava... mio fratello con le buste ai piedi... Bellissimo ricordo
    Crederci sempre 💪💪

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di Freddo del Gennaio 1993

    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    e la cosa bella fu che si replicò a Febbraio e Marzo...allucinante..
    Ricordo bene, un bis spettacolare🙂

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •