Pagina 3 di 516 PrimaPrima 123451353103503 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 5157
  1. #21
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Vedremo
    I record di caldo di maggio e ottobre 2020 e la siccità record dello scorso inverno non vengono mai citati.
    Io questa idea di un CS graziato costantemente inizierei a smontarla.
    Ahimè è la forza numerica di certi soggetti ad aver diffuso certi pensieri sul sud.
    Andate a chiedere a MicheleSbig che media nivometrica ha e se l'anno scorso ha nevicato seriamente
    Credo gli manchino 120 cm di neve

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Buongiorno Cristiano, e buongiorno a tutti. Come dicevo nella stanza del nord, nella sezione nowcasting milanese, le immagini delle nevicate che stanno colpendo tutta la pianura padana mi fanno tornare alla mente notiziari di quando ero piccolo e frequentavo le elementari. Da tanto tempo non si vedevano nevicate così al nord in pianura, e penso sia anche giusto così. Porterò pazienza davanti alle libecciate che ci aspettano e sarò un po' felice anche per loro. Sono sicuro che qualcosa la vedremo anche noi. Mi piacerebbe vedere una bella nevicata a Febbraio, un'altra abitudine che si è persa col tempo

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    anche io ricordo le immagini al TG della neve al nord (Milano e Torino su tutte) di quando ero un ragazzo, ma tranquillo che poi durante lo stesso inverno la neve cadeva anche da noi, magari senza tante immagini in TV, perchè quelle le mettono solo se fa la neve ad Alberobello, Matera o in eventi eccezionali.
    Quello che mi colpiva da piccolo era la differenza della neve, da loro fiocchi enormi che cadevano dolcemente, mentre spesso da noi erano fiocchi piccoli e spazzati dal vento. Ovviamente poi crescendo ho capito anche il perchè.

    Come ho già scritto molte volte, al sud ultimamente mancano gli episodi da neve collinari, quelli che imbiancano le murge oltre i 400 mt e l'interno della Lucania/Campania. Si va avanti a trenini più democratici per la quota, ma molto meno per la distribuzione.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  3. #23
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,346
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Vedremo
    I record di caldo di maggio e ottobre 2020 e la siccità record dello scorso inverno non vengono mai citati.
    Io questa idea di un CS graziato costantemente inizierei a smontarla.
    Ahimè è la forza numerica di certi soggetti ad aver diffuso certi pensieri sul sud.
    Andate a chiedere a MicheleSbig che media nivometrica ha e se l'anno scorso ha nevicato seriamente
    Credo gli manchino 120 cm di neve
    L'anno scorso l'inverno ha fatto pietà in tutta Europa

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    L'anno scorso l'inverno ha fatto pietà in tutta Europa
    Però ci ricordiamo solo del 2014, del 2017 ecc.
    C'è qualcosa che non torna in alcuni ragionamenti

  5. #25
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Sono d’accordo che a mancare siano state soprattutto le nevicate collinari come diceva Pigio. Per intenderci i minimi ionici “freddi”, quelli in effetti sono diventati una chimera. Cioè io quando sento raccontare gli utenti delle nevicate anni ‘80 che avvenivano in collina, SOLO in collina, rimango un po’ spiazzato perché oggi come oggi giustamente associo la caduta della neve collinare a quella che cade sulla costa, visto che abbiamo vissuto solo eventi “estremi” e mai normali.

  6. #26
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    anche io ricordo le immagini al TG della neve al nord (Milano e Torino su tutte) di quando ero un ragazzo, ma tranquillo che poi durante lo stesso inverno la neve cadeva anche da noi, magari senza tante immagini in TV, perchè quelle le mettono solo se fa la neve ad Alberobello, Matera o in eventi eccezionali.
    Quello che mi colpiva da piccolo era la differenza della neve, da loro fiocchi enormi che cadevano dolcemente, mentre spesso da noi erano fiocchi piccoli e spazzati dal vento. Ovviamente poi crescendo ho capito anche il perchè.

    Come ho già scritto molte volte, al sud ultimamente mancano gli episodi da neve collinari, quelli che imbiancano le murge oltre i 400 mt e l'interno della Lucania/Campania. Si va avanti a trenini più democratici per la quota, ma molto meno per la distribuzione.
    Abbiamo ricordi simili quindi, anche se abbiamo età diverse. Sicuramente i tuoi ricordi sono più nitidi dei miei.. E proprio per questo citavo febbraio come obiettivo ideale. Come diceva domy qui sopra, questo inverno mi ricorda sempre più inverni passati, costruiti come puzzle, con tutti i pezzi che si vanno incastonando man mano.. E forse è questa quella normalità di cui parlano molti utenti della stanza settentrionale e che tanto fa arrabbiare molti di noi (a volte a ragione, per via di frasi davvero fuori luogo per esprimere questo concetto) e che dovremmo leggere più tra le righe.
    Vedremo, fino a marzo, se questi pezzi si andranno a sistemare come nei nostri ricordi.


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Se fosse un inverno davvero old style son sicuro che febbraio dirà la sua. La mia ovviamente è una speranza, febbraio molti lo associano alle nevicate al centro-sud e un motivo ci sarà, speriamo bene

  8. #28
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Scusate L'OT,ma quest'anno in Jacuzia l'inverno è quello degli antichi fasti.
    La presenza di quell'anticiclone termico è una delle condizioni delle sorti magnifiche e progressive del nostro inverno


    Tomtor, Sacha-Jacuzia, Russia
    lunedì 20:00
    Sereno con nuvolosità sparsa
    -56
    °C | °F

    Precipitazioni: 2%
    Umidità: 68%
    Vento: 0 km/h






  9. #29
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Scusate L'OT,ma quest'anno in Jacuzia l'inverno è quello degli antichi fasti.
    La presenza di quell'anticiclone termico è una delle condizioni delle sorti magnifiche e progressive del nostro inverno


    Tomtor, Sacha-Jacuzia, Russia
    lunedì 20:00
    Sereno con nuvolosità sparsa
    Immagine
    -56
    °C | °F

    Precipitazioni: 2%
    Umidità: 68%
    Vento: 0 km/h





    Direi che non è proprio un ot, e che anzi si inserisce perfettamente nell'argomento trattato in queste ore.. L'orso è un altro di quei tasselli del puzzle che mancava da troppo (o si era presentato solo per brevi lassi di tempo).
    A tal proposito è un gran bel lavoro quello di Giorgio da Rimini, nel post "dove sta il freddo"

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Laddove speriamo si radichi l'anticiclone, GFS piazza l'ormai nuova figura barica, la semi permanente portoghese.
    Meno male che c'è ancora tempo


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •