Pagina 51 di 516 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 5157
  1. #501
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    però è bene non illudersi con la frase "le scaldate anticipano grossi eventi meteo". Cosa accadde a fine 2009? Una pesante scaldata. Come si aprì il 2010? Con un'altra scaldata.
    Naturalmente ci sono le eccezioni e poi viviamo nel sud Italia ... Comunque carte interessanti dai..
    Non molliamo
    Crederci sempre 💪💪

  2. #502
    Brezza tesa L'avatar di Alfredo93
    Data Registrazione
    01/11/19
    Località
    Luzzi (CS)
    Età
    30
    Messaggi
    967
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Gelo Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che molti di voi sono giovanissimi e non ricordano data la giovene età ma la mia memoria storica meteo mi dice che abbiamo avuto parecchie scaldate prima di un evento...e poi vedendo le carte c è la possibilità subito dopo di entrare in sottomedia insomma c è da seguire gli sviluppi non è un anno amorfo dove non vedi niente per 20 giorni... Oggi è questo quello che ci offre madre natura che non è poco.
    Non molliamo
    Continuo a sostenere che non c'entra nulla. Seguo la meteorologia con attenzione da almeno 15 anni, ne ho 27. Ricordo più di una volta i 14 gradi a Gennaio 2007, la caldazza scandalosa la sera del 25 Dicembre 2009 e un altro evento in qualche gennaio recente con più di 20 gradi a Cosenza seguiti dal nulla. Hai ragione a citare eventi grandi preceduti da rimonte calde, anche nel 2010 successe così ad esempio. Ma dipende dalla disposizione delle LP e HP, non vi è alcuna regola.

    A me dell'evento big interessa ben poco. Mi turba trovarmi al 10 Gennaio con 20 gradi diffusi ed innevamento ridicolo. Non è mai nevicato, neanche coreografia, sugli 800 metri. Mai una brinata qui, appena qualche decimo sottozero in fondovalle un paio di volte. Mai una gelata qui, a 1200 in tutto abbiamo avuto si e no 5-10 cm. La neve regge bene solo oltre i 1600/1700 metri, ma la rimonta calda darà un bel colpo anche li. Quindi ci spero in qualcosa, spero che il warming porti qualcosa anche qui e che non ci becchiamo antizonalità alta, ma appunto sono speranze e si va troppo in la nel futuro. Potremmo beccare un nuovo 2005? Potremmo vivere un inverno record dal 20 Gennaio in poi? Magari.

    Ammiro il vostro ottimismo davvero e spero di assimilarme un po' ma non mi illudo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  3. #503
    Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Data Registrazione
    04/12/20
    Località
    Triggiano (Ba) 60m slm
    Età
    45
    Messaggi
    709
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo93 Visualizza Messaggio
    Continuo a sostenere che non c'entra nulla. Seguo la meteorologia con attenzione da almeno 15 anni, ne ho 27. Ricordo più di una volta i 14 gradi a Gennaio 2007, la caldazza scandalosa la sera del 25 Dicembre 2009 e un altro evento in qualche gennaio recente con più di 20 gradi a Cosenza seguiti dal nulla. Hai ragione a citare eventi grandi preceduti da rimonte calde, anche nel 2010 successe così ad esempio. Ma dipende dalla disposizione delle LP e HP, non vi è alcuna regola.

    A me dell'evento big interessa ben poco. Mi turba trovarmi al 10 Gennaio con 20 gradi diffusi ed innevamento ridicolo. Non è mai nevicato, neanche coreografia, sugli 800 metri. Mai una brinata qui, appena qualche decimo sottozero in fondovalle un paio di volte. Mai una gelata qui, a 1200 in tutto abbiamo avuto si e no 5-10 cm. La neve regge bene solo oltre i 1600/1700 metri, ma la rimonta calda darà un bel colpo anche li. Quindi ci spero in qualcosa, spero che il warming porti qualcosa anche qui e che non ci becchiamo antizonalità alta, ma appunto sono speranze e si va troppo in la nel futuro. Potremmo beccare un nuovo 2005? Potremmo vivere un inverno record dal 20 Gennaio in poi? Magari.

    Ammiro il vostro ottimismo davvero e spero di assimilarme un po' ma non mi illudo

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
    Capisco il tuo dissapore su questa situazione ma la meteo purtroppo non è uno stato d'animo... Sai quanti outlook sono saltati e parliamo di gente esperta.. Tu pensa quanto è infame che sta immergendo di neve le Alpi con mai negli ultimi anni e il paradosso è che son chiusi gli impianti, gli alberghi... Tutto questo per dire dell imprevedibilità della meteo. Io credo che entro fine gennaio intorno al 23 avremo una botta continentale perché l orso è in gran forma e non molla.
    Non molliamo
    Crederci sempre 💪💪

  4. #504
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    La scammellata viene vista da ecmwf...cerchiamo di limitarla quanto più possibile, questa roba il più delle volte porta cieli nuvolosi in inverno e mitezza dura a morire, le nuvole potrebbero essere la nostra salvezza, ma lì dove batteranno i venti di caduta, beh...

    ad ogni modo il dopo è ancora incerto, concentriamo su quella risalita mefistofelica e vediamo di limitarla

  5. #505
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/05/14
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Gelo Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo dissapore su questa situazione ma la meteo purtroppo non è uno stato d'animo... Sai quanti outlook sono saltati e parliamo di gente esperta.. Tu pensa quanto è infame che sta immergendo di neve le Alpi con mai negli ultimi anni e il paradosso è che son chiusi gli impianti, gli alberghi... Tutto questo per dire dell imprevedibilità della meteo. Io credo che entro fine gennaio intorno al 23 avremo una botta continentale perché l orso è in gran forma e non molla.
    Non molliamo
    Crederlo è molto difficile è quasi come tirare ai dadi o a meno che non si abbia la sfera di cristallo, sperarlo si!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #506
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    La 168h di ecmwf non mi dispiace, pare che l'hp voglia ergersi meglio con possibile colata più meridiana a seguire

    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  7. #507
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,978
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    La +18 che accarezza lo Stretto di Messina. Poetica
    ECMOPIT12_192_2.png


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  8. #508
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Le carte sono chiare.

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #509
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/05/14
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    La +18 che accarezza lo Stretto di Messina. Poetica
    ECMOPIT12_192_2.png
    Qui credo che non ci saranno ritrattazioni.. se non di alcuni gradi e spero non in più.
    Facciamoci del male!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #510
    Brezza tesa L'avatar di manuel4
    Data Registrazione
    16/08/19
    Località
    GB
    Messaggi
    525
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Niente male il nuovo Run di Reading, hp in gran forma rispetto lo scorso run.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •