Pagina 8 di 516 PrimaPrima ... 6789101858108508 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 5157
  1. #71
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Certo che se al primo anno (e non è ancora detto che termini così) di Nao- questa stanza è così, immagino se dovesse durare quanto è durata la nao+ (da dicembre 2013 con l'eccezione di marzo 2018)...suicidi di massa!

    Ci si lamenta del comportamento degli utenti del nord, ma poi si dovrebbe dare il buon esempio, e invece

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    C'è un dettaglio: noi non monopolizziamo la nazionale

  2. #72
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Domy03 Visualizza Messaggio
    Ciò che mi fa pensare al fatto che il nostro momento, sì non è arrivato, ma arriverà. È la cadenza di eventi a livello generale questa stagione considerando anche quella autunnale stia portando a livello generico in tutta Italia...e cioè neve proficua sulle Alpi, poi neve abbondante a bassa quota al Nord, in Appennino Centrale e poi spolverate in quello Centro-Meridionale, piogge tardi autunnale come non se ne vedevano da parecchi anni, termiche un po' più a ribasso rispetto agli altri anni. Il tutto con una sua cadenza temporale precisa... chissà che man mano non sia la volta nostra nel gioire con un affondo artico-continentale che premi tutti la e dico tutta, perché ce la meritiamo, stanza meridionale. Non chiediamo molto, ma un evento e buono 
    Oddio, possiamo dire tutto ma non la roba in neretto. Mi sa che in quota anzi Dicembre chiuderà al livello del 2019 (parlo di Brindisi, ma la uso perchè l'unica stazione del Sud Italia), mentre a Trapani non sarà nemmeno chissà che cosa.


    Dal punto di vista statistico anzi l'unico precedente simile è nell'inverno 1985-86, dove andò pure peggio da quanto ho visto perchè all'assenza di irruzioni si associarono fasi anche parecchio calde fino a inizio Gennaio. Poi qualcosa si smosse, ma la configurazione sinottica era diversissima da quella odierna.
    Diciamo che stiamo vivendo un unicum al momento. Negli altri inverni qualche episodio si era sempre già verificato, anche se non un granchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Se fosse un inverno davvero old style son sicuro che febbraio dirà la sua. La mia ovviamente è una speranza, febbraio molti lo associano alle nevicate al centro-sud e un motivo ci sarà, speriamo bene
    Non credo sia old-style, credo come ho scritto che non abbia precedenti storici validi negli ultimi 50 anni almeno. E' un inverno da scrivere.

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Certo che se al primo anno (e non è ancora detto che termini così) di Nao- questa stanza è così, immagino se dovesse durare quanto è durata la nao+ (da dicembre 2013 con l'eccezione di marzo 2018)...suicidi di massa!

    Ci si lamenta del comportamento degli utenti del nord, ma poi si dovrebbe dare il buon esempio, e invece

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Dai, non mi sembra ci si stia lamentando della NAO-, e alla fine con Cristiano ci si gioca e scherza .

  3. #73
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Altro run di GFS con vorticità tra w europa e atlantico, neanche la traccia di un reset barico pure a lunga distanza
    di questo passo non credo ci sarà un reset barico al momento, ma probabilmente un abbassamento del flusso con via via più freddo verso il centro
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  4. #74
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,037
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    La via dei 12z è ancora verso ovest, aspettiamo sto benedetto Sw in modo che mischiamo un po' le carte in tavola

  5. #75
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    @BoreaSik

    Mi dispiace davvero amico...anch'io sono stato sorpreso dal vento. Cioè, non era assolutamente prevista una cosa del genere, ho avuto una media qualche ora fa di 50-55 km/h (media!!) e una raffica di 82 km/h . Credo che sia il maggior vento dal Luglio 2019, salvo forse i downburst di fine Settembre ma in quel caso erano legati ai forti temporali.

  6. #76
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    La via dei 12z è ancora verso ovest, aspettiamo sto benedetto Sw in modo che mischiamo un po' le carte in tavola
    O le peggioriamo

  7. #77
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Dite che la Spagna ce la fa a farsi 3 mesi invernali filati di sottomedia in pieno GW..??

  8. #78
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Dite che la Spagna ce la fa a farsi 3 mesi invernali filati di sottomedia in pieno GW..??
    probabile, sarebbe l'eccezione che confermerebbe la regola
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  9. #79
    Bava di vento L'avatar di Lucerasnow
    Data Registrazione
    21/11/11
    Località
    Lucera(Fg)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Capisco perfettamente che sotto sotto come giusto che sia ognuno tifa per il proprio orticello. Io personalmente spero che quel warming porti ad bis dell indimenticabile per me febbraio 2012 quando 3/4 del sud preferirebbe un 2017, o 2014 bis. Quest anno dopo anni e anni di magra il nord ha visto una nevicata decente(non tutto perche a sud del po hanno visto pochissimo), città come Firenze o ancor di più Bologna con medie nivometriche di tutto rispetto non vedono nevicate decenti da un decennio. Personalmente sono ad ora soddisfatto in quanto stiamo finalmente vedendo un periodo movimentato e piovoso. Fino a poco più di un mese fa la diga di occhito era quasi a secco, ed un eventuale Ese Cold, con tutto quello che ne consegue sarebbe stato in virtù della prossima stagione estiva un disastro. Quasi sicuramente per i comuni del Tavoliere avrebbero frazionato l acqua col rischio concreto di averla solo in determinate fasce orarie nelle case. Ecco, in primis sono soddisfatto che questo non accadra,per eventuali episodi di neve a bassa quota abbiamo a disposizione gennaio e febbraio perche si sa, salvo eccezioni sono questi i mesi invernali che da noi lasciano il segno senza contare che addirittura marzo e più nevosi del mese di dicembre almeno per il sud. Che poi, quando si e in regime di Ese cold il più delle volte le irruzioni vengono catapultate su Grecia e Turchia con qualche refolo freddo su basso adriatico, e questo non lo caratteri di certo col periodo dinamico e piovoso che stiamo vivendo in questo periodo

  10. #80
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,037
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli gennaio 2021 sud: “Espana pedirá piedad”

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    O le peggioriamo
    duro ma plausibile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •